Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Domande su antenna parabolica e digitale terrestre
Salve,
mi son trasferito in una zona dove il digitale terrestre prende male...vorrei sapere se sia possibile migliorarne la ricezione con un'antenna parabololica e se sia facile montarla da soli od occorra una competenza particolare.

Inoltre, che tipo di antenna andrebbe presa?

Grazie
Cita messaggio
Digitale terrestre e digitale satellitare sono 2 cose diverse; se ricevi un segnale digitale debole da antella terrestre puoi chiedere ad un installatore se ci sono antenne particolari che possono migliorare la situazione, valutando il costo (non puoi usare l'antenna satellitare per migliorare quel segnale)
Se vai sul digitale satellitare, ti occorre un'antenna parabolica ed un ricevitore satellitare di tipo compatibile Tivusat, altrimenti ti ritrovi il 50% delle trasmissioni RAI e Mediaset criptate; insieme al ricevitore c'è una scheda che va attivata via Internet con il codice fiscale di chi paga l'abbonamento RAI; in questo modo riceverai tutti i canali RAI e Mediaset free. Montare un'antenna non è tanto difficile, ci puoi anche provare da solo però non è un'installazione costosa, converrebbe farla fare ad uno pratico
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
se parli di vedere la piattaforma:
http://www.tivu.tv/sat/
ti devi munire di apposito decoder. per l'installazione della parabola non ti posso aiutare. ciao
Cita messaggio
Non è difficile bisogna procurarsi una parabola di diametro appropriato per la zona (nord-centro o sud) montata senza ostacoli come alberi o case davanti, 13 gradi est (basta guardare le antenne dei vicini) e secondo la zona. regolare l'azimunt con scala graduata riportata sull'antenna. Dove abito io sono 38 gradi dall'orizzonte (astigiano). Collegarla ad un decoder Tvsat (sui 100 euro) e con il TV collegato e il decoder acceso si può regolare con precisione i parametri dell'antenna con le barre del segnale ricevuto.

Ciao
Giovanni Sfascio tutto
Se serbi rancore e amarezza la felicità va da un'altra parte
--------------------------------------------
Acer Aspire 5535 Vista Home- Libre Office 4.3
Cita messaggio
(28-07-2013, 21:07 )MarquisPhoenix Ha scritto: Salve,
mi son trasferito in una zona dove il digitale terrestre prende male...vorrei sapere se sia possibile migliorarne la ricezione con un'antenna parabololica e se sia facile montarla da soli od occorra una competenza particolare.

Salve! Di per sè, non difficile, ma dovresti necessariamente acquistare
un decoder certificato TVSAT. Tuttavia, tieni presente, che la ricezione potrà essere garantita solo una postazione TV; a meno che
non ti crei un impianto multipresa tramite montaggio dei dispositivi chiamati switch. Affinchè un'antenna parabolica sia puntata regolarmente, sono necessari la regolazione non solo dell'azimut, ma anche quella dell'elevazione. Tenendo presente, che un errato puntamento anche di un centimetro, rende impossibile la ricezione del segnale da un determinato satellite: un centimetro sulla terra, corrisponde a Km nello spazio.

Citazione:Inoltre, che tipo di antenna andrebbe presa

Dipende dalla zona: non acquistare parabole aventi un diametro inferiore agli 80 cm. Anche una 60 cm potrebbe andar bene, ma in condizioni meteo avverse, il segnale potrebbe essere assai instabile.

Ma poi mi chiedo: non sarebbe meglio revisionare l'impianto terrestre esistente?
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Citazione:Ma poi mi chiedo: non sarebbe meglio revisionare l'impianto terrestre esistente?

dipende dalle zone di solito sevono 3 antenne 2 vhf orientate in modo h/v in 2 zone distinte 1 uhf dipende dalle zona in questo caso si accede al tg "regionale" in più serve un "centralino" 3 ingressi minimo una uscita dipende dai tv serviti

parabola: nel buquet dgtv sono serviti questi canali --> http://www.tivu.tv/sat/index.aspx
------------------
molti emittenti straniere free dipende dai gusti Angel

€ = trovi sky

in totale nella posizione hot bird siamo intorno hai 3000 canali comprese le radio
Cita messaggio
(29-07-2013, 17:13 )thepiratebay Ha scritto: dipende dalle zone

Ovvio! Se la zona non è di quelle monutuose, di un paesino sperduto tra le montagne, la terrestre conviene. Salvo copertura della zona.

Citazione:di solito sevono 3 antenne 2 vhf orientate in modo h/v in 2 zone distinte 1 uhf dipende dalle zona in questo caso si accede al tg "regionale" in più serve un "centralino" 3 ingressi minimo una uscita dipende dai tv serviti

Dipende. Di solito posson bastare un'antenna UHF, una VHF, ed un amplicatore con annesso alimentatore. parliamo di un impianto singolo, ovviamente.

Cita messaggio
ma trasmettono ancora in VHF ? comunque io ho tivusat e la qualità del segnale è ottima. la parabola è la stessa di sky.
Cita messaggio
(29-07-2013, 20:53 )dxgiusti Ha scritto: ma trasmettono ancora in VHF .

In VHF III banda canale H, trasmettono ancora.
Oggi come oggi per la terza banda, si usano le classiche antenne direttive logaritmiche."

Cita messaggio
Per il digitale terreste,diciamo che dipende molto dalla zona,comunque di antenna
ne può bastare una di tipo logaritmica (mi pare si chiami così ) anche semplice da
installare + amplificatore.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)