Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dopo un po si spegne il pc!
Ho riscontrato questo problema al seguito dell'istallazione di ubuntu v 13.04 istallato a fianco di win 7, quando uso windows nessun problema, mentre su linux ogni tanto, ma soprattutto alla fine di istallazioni e rimozioni di programmi si spegne proprio come se gli mancasse l'alimentazione! A quanto vedo il problema è abbastanza comune al contrario delle soluzioni proposte, aggiungo che a mio parere l'ipotesi del surriscaldamento dovuto al sovraccarico perchè il pc è vecchio e "non ce la fa" è da scartare, quantomeno nel mio caso, dico questo per 2 motivi:
1-Si tratta di un pc abbastanza potente 2 giga di ram e processore non ottimo ma comunque buono (non ricordo da quanto di preciso);
2-Sul mio computer personale avevo problemi di surriscaldamento quando usavo windows tanto che non potevo più utilizzarlo, diventava incandescente e si spegneva senza preavviso con una simpatica schermata blu qualche secondo prima, ho risolto questo problema proprio passando a ubuntu, che essendo molto più legero non lo fa surriscaldare e ormai uso lo stesso pc tranquillamente da più di un anno!

Conclusione si dovrebbe portare questa situazione all'attenzione di qualcuno di più esperto dal canto nostro da niubbi possiamo far lavorare il cervello per poter suggerire quale potrebbe essere la causa in modo da dare una mano agli amici del forum più esperti...

La mia ipotesi da nabbo:
Da quel che ho visto molti hanno riscontratto un sovrasfruttamento della cpu, alla luce della mia esperienza sopracitate ciò mi fa pensare che cio non debba essere necessariamente un problema di hardware forse potrebbe essere un errore di software che induce la cpu a un sovraccarico che provoca uno spegnimento di emergenza a causa del calore eccessivo... spero che qualcuno trovi una soluzione.
Cita messaggio
ciao, io inizierei con le pratiche della nonna:
controllare ed eventualmente pulire ventola di raffreddamento del dissipatore. se si tratta di portatile operazione da fare "assolutamente" magari anche un solo controllo ma smonta la ventola. se è un desktop con aria compressa ( troverai in commercio apposite bombolette ) nelle alette del dissipatore.
Cita messaggio
portatile asus, ma allora come mai con windows non succede? Cmq proverò non si sa mai
Cita messaggio
controlla bene specialmente le griglie dell'aria dove si formano sempre batuffoli di polvere.
Cita messaggio
Ciao
Potresti provare una base di raffreddamento che è molto utile.
http://www.amazon.it/b?ie=UTF8&node=460062031

Enzo
Occhio per occhio ed il mondo diventa cieco (Gandhi)
Quando hai fatto ciò che basta non toccar se no si guasta.
Cita messaggio
Facci vedere queste temperature ... da terminale

Codice:
sensors
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)