Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Drive di chiavette internet
Ho un 2° portatile datato "Dell latitude 520" con poca memoria e utilizzando XP è alquanto lento e quindi ho cercato delle alternative, visto che lo utilizzo solo per lavori di Ufficio e per navigare qualche ora in internet. Leggendo la recenzione sul vostro sito di Mint 12 ho scaricato la versione in italiano e integrata consigliata. Subito mi sono reso conto che il compure era nettamente più veloce e erano già installati i programmi necessari per farlo funzionare e con le caratteristiche a me occorrenti con scarso utilizzo di risorse..........bello..!! Purtroppo è sopraggiunto un problema a cui non avevo pensato prima. Con l'adsl nessun problema, si è connesso e ha funzionato benissimo, ma con le due chiavette da me possedute nulla da fare. Risultano essere lette ma non riconosce i drive per farle funzionare. Ho provato a cercare soluzioni ma sembra che i produttori non abbiano previsto l'utilizzo con linux e quindi, se non troverò una soluzione, dovrò rinstallare nuovamente windows XP con i soliti problemi. le chiavette sono:
onda mt191up (sceda tim) e alcatel One Touch X200. Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per la mia ignoranza in materia..........
Angel Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuove terre,
ma nell'avere nuovi occhi. Marcel Proust, da "Recherche"

Cita messaggio
(01-01-2012, 20:40 )Miki Ha scritto: Ho un 2° portatile datato "Dell latitude 520" con poca memoria e utilizzando XP è alquanto lento e quindi ho cercato delle alternative, visto che lo utilizzo solo per lavori di Ufficio e per navigare qualche ora in internet. Leggendo la recenzione sul vostro sito di Mint 12 ho scaricato la versione in italiano e integrata consigliata. Subito mi sono reso conto che il compure era nettamente più veloce e erano già installati i programmi necessari per farlo funzionare e con le caratteristiche a me occorrenti con scarso utilizzo di risorse..........bello..!! Purtroppo è sopraggiunto un problema a cui non avevo pensato prima. Con l'adsl nessun problema, si è connesso e ha funzionato benissimo, ma con le due chiavette da me possedute nulla da fare. Risultano essere lette ma non riconosce i drive per farle funzionare. Ho provato a cercare soluzioni ma sembra che i produttori non abbiano previsto l'utilizzo con linux e quindi, se non troverò una soluzione, dovrò rinstallare nuovamente windows XP con i soliti problemi. le chiavette sono:
onda mt191up (sceda tim) e alcatel One Touch X200. Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per la mia ignoranza in materia..........

Procedura trovata in rete per Alcatel One Touch X200 (da me non provata; non ho la scheda).

Installare i pacchetti usb-modeswitch e wvdial
Configurazione regole udev:
Codice:
$ sudo gedit /etc/udev/rules.d/10-switch-alcatel.rules
nel file vuoto inserire
SUBSYSTEM=="usb", SYSFS{idVendor}=="1bbb", SYSFS{idProduct}=="0000", RUN+="/usr/sbin/usb_modeswitch --default-vendor 0x1bbb --default-product 0x0000 --message-content 55534243123456788000000080000606f50402527000000000000000000000
Salvare e chiudere.

Configurazione wvdial:
Codice:
$ sudo gedit /etc/wvdial.conf
nel file inserire
[Dialer Defaults]
Modem = /dev/ttyUSB2
ISDN = off
Modem type = Analog Modem
Baud = 920600
Init1 = ATZ
Init2 = ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
Init3 = AT+CGDCONT=1,"IP","internet.wind",,0,0
ask password = off
password = wind
username = wind
check def route = off
phone = *99***1#
dial command = ATMDT
idle seconds = 0
abort on busy = off
abort on no dialtone = off
stupid mode = on
Dial attempts = 3
username = wind
carrier check = on
auto reconnect = off

(evidenziato in neretto l'apn ed altri parametri eventualmente da sostituire).
Salvare e chiudere.

Riavviare il pc, collegare la chiavetta, aspettare un paio di minuti e provare il collegamento dando nel terminale (che deve restare aperto)
Codice:
$ sudo wvdial
Provare con un browser il funzionamento della rete.
Per disconnetterci digitare nel terminale (da dove è stata avviata la connessione) la combinazione CTRL+C.

Bye
Token
Cita messaggio
gent.mo token, ho letto la tua risposta e ho girato nei vari forum e mi sono accorto che le soluzioni sono talmente tecniche che per le mie conoscenze attuali della materia (?) sono impossibili da mettere in pratica. Quindi ne deduco che non posso risolvere da solo, come invece mi succedeva con windows, che ho imparato a conoscere e destreggiarmi nel tempo e per il quale sono in uso programmini completi free che ti aiutano nelle varie soluzioni delle problematiche. In Linus, per le mie attuali esperienze che sono limitatissime, mi sembra di capire che non è cosi e quindi è necessario avere un minimo di conoscenze tecniche che non ho. Spero di avere il tempo per approfondire la materia e cosi da riprovare in seguito con questo sistema operativo che mi era piaciuto. Peccato e comunque ti ringrazio per l'interessamento.[/i]

Cita messaggio
Dai uno sguardo:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
(03-01-2012, 13:19 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Dai uno sguardo:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

..Ho letto sommariamente, ma ho già scaricato tutto per leggerlo più attentamente e per provare a mettere in pratica i preziosi consigli. Intanto sto cercando di studiare questo nuovo sistema operativo per me e spero di riuscire, anche con il vostro prezioso aiuto. Intanto utilizzo il computer con Linux mint 12 con l'adsl e quindi ho posticipato il problema perché va benissimo e l'altro con windows con le chiavette e nel frattempo imparerò, spero..!! Ti ringrazio, Michele

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)