Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Driver ATI HD5870 su VM [RISOLTO]
Buonasera,
eccomi al primo problema. Non ero sicuro di aver i driver installati, avevo alcuni artefatti nel pannello Cairo-Dok.

Dando il comando sudo |shw -c display per vedere se era stato riconosciuto la scheda grafica mi ritorna la schermata dell'help...

installato show dando il comando suggerito...ancora non funziona
... la disperazione comincia a prendermi...

Avevo visto in un altro thread la seguente risposta:

RE: driver scheda video
Per le ATI ti consiglio di installare gli ultimi driver (proprietari) aggiornati direttamente dai repo di ubuntu - potresti anche provare direttamente quello forniti dal fornitore ma potrebbero darti problemi.
Prova quelli dai repo dando questo comando
Codice:
sudo apt-get install fglrx-updates

Risale la fiducia, installo... apparente andando a buon fine... noto pero' durante il riavvio un FAIL rosso tra le riche che non riesco a leggere.

Fatto sta che ora il Cairo-Dok non parte neppure...e neppure altre applicazioni quali Stellarium pesempio... anzi si blocca la macchina.

Ora una cosa che mi son sempre chiesto... posso tornare allo stato prima dell'installazione: sudo apt-get install fglrx-updates ?

Grazie per la pazienza a chi vorrà supportarmi.
--edit
PS: dimenticavo ubuntu gira come macchina virtuale Vbox.
Cita messaggio
dai il comando:
sudo lshw -c display
dove l è una elle minuscola. posta il risultato.
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(15-10-2012, 21:46 )giuscassr Ha scritto: dai il comando:
sudo lshw -c display
dove l è una elle minuscola. posta il risultato.
grazie il suggerimento, ecco l'output:

massimo@massimo-VirtualBox:~$ sudo lshw -c display
*-display UNCLAIMED
description: VGA compatible controller
product: VirtualBox Graphics Adapter
vendor: InnoTek Systemberatung GmbH
physical id: 2
bus info: pci@0000:00:02.0
version: 00
width: 32 bits
clock: 33MHz
capabilities: vga_controller bus_master
configuration: latency=64
resources: memory:e0000000-e7ffffff
massimo@massimo-VirtualBox:~$
Cita messaggio
stai lanciando ubuntu su virtualbox?
Cita messaggio
si, certo!
Cita messaggio
premesso che non ho mai virtualizzato e che potrei dire la più grossa stupidaggine del secolo (di cui chiedo anticipatamente perdono), ma da ciò che so, mi pare che in fase di configurazione dell'hardware virtuale, si impostino dei componenti generici, con driver comuni. accade per la scheda video, accade per la scheda ethernet e/o wireless. in altre parole, non puoi installare i driver della tua scheda video (reale) su un hardware virtuale, semplicemente non funzionerebbero (salvo ulteriori complicazioni).
Cita messaggio
il discorso non fa un a piega... chissa' come mai ricordavo di avere fatto lo stesso processo su una VM windows xp... verifico.

Questo significa quindi cheanche che non avro' accesso alla seriale del PC, per esempio?

Grazie
Cita messaggio
Spulciando un po' su Virtual box qui: https://www.virtualbox.org/manual/ch04.html

Better video support
While the virtual graphics card which VirfratiamtualBox emulates for any guest operating system provides all the basic features, the custom video drivers that are installed with the Guest Additions provide you with extra high and non-standard video modes as well as accelerated video performance.

In addition, with Windows, Linux and Solaris guests, you can resize the virtual machine's window if the Guest Additions are installed. The video resolution in the guest will be automatically adjusted (as if you had manually entered an arbitrary resolution in the guest's display settings). Please see the section called “Resizing the machine's window” also.

Finally, if the Guest Additions are installed, 3D graphics and 2D video for guest applications can be accelerated; see the section called “Hardware-accelerated graphics”.

In effetti quando ho cercato "Driver Aggiuntivi" ho attivato il seguente:
Oracle VM VirtualBox Guest Additions for linux Module.... e questo mi sa che è tutto.
Il problema che rimane ora pero' è come posso ripristinare la situazione a prima di aver lanciato il famigerato comando:
Codice:
sudo apt-get install fglrx-updates
???
Cita messaggio
in virtual box non devi installare i driver proprietari ATI, quelli li devi installare solo in una vera installazione. Su virtaul box basta installare le apposite Virtual Box Guest Additions che cotengono tutto il necessario per ottimizzare le prestazioni.
Cita messaggio
ok, è chiaro.
Il punto ora è come posso rimuovere l'installazione, che ho comunque fatto, visto che come ho scritto sopra da quando li ho messi ho alcuni problemi.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)