Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Driver Ati - Installazione, rimozione e problemi vari...
Thumbs Up 
Questo Topic è per tutti quelli che riscontrano vari problemi su installazione rimozione o hanno semplicemente curiosità, la discussione verte verso i driver video ATI, spero si possa fare un buon aiuto ed ausilio.

Sto provando ad installare il driver Ati 12.10 su Ubuntu 12.04 ma sto trovando problema...

Ho provato questo metodo:

http://ubuntufast.blogspot.it/2012/10/in...10-su.html

Innserisco il comando:

Codice:
sudo sh ./amd-driver-installer-catalyst-12.10-x86x86_64.run
ed anche aggiungendo a fine --force

Non va esce questo:

Codice:
davidelex@davidelex-K52Je:~$ sudo sh ./amd-driver-installer-catalyst-12.10-x86x86_64.run
[sudo] password for davidelex:
sh: 0: Can't open ./amd-driver-installer-catalyst-12.10-x86x86_64.run
davidelex@davidelex-K52Je:~$ sudo sh ./amd-driver-installer-catalyst-12.10-x86x86_64.run --force
sh: 0: Can't open ./amd-driver-installer-catalyst-12.10-x86x86_64.run
davidelex@davidelex-K52Je:~$

Che cosa potrei fare?!
«Quanta strada ha fatto il tuo pensiero per giungere alla sapienza, e quanta dovrà ancora farne per giungere alla verità?» (G. A. Rol) Idea 

Ubuntu 12.04 Plus Remix - 64 bit
Cita messaggio
Ho provato anche ad installare:

Codice:
sudo apt-get install nautilus-open-terminal

Ho estratto quel che si trovava sulla cartella scaricati su home, sono andato con il tasto destro sopra ma non esce apri nel terminale... su tale sito http://ubuntufast.blogspot.it/2012/10/in...10-su.html leggo scritto di cliccare con il tasto destro sulla cartella, ma è sulla cartella da cliccare o sul file estratto?! Come si può vedere con il tasto destro non appare apri nel terminale:

«Quanta strada ha fatto il tuo pensiero per giungere alla sapienza, e quanta dovrà ancora farne per giungere alla verità?» (G. A. Rol) Idea 

Cita messaggio
Sono riuscito ad installarlo con questo metodo:

http://www.antonioallegretti.it/?q=it/node/1135

Codice:
sudo sh /usr/share/ati/fglrx-uninstall.sh

sudo apt-get remove –purge fglrx fglrx_* fglrx-amdcccle* fglrx-dev* xorg-driver-fglrx

quindi digitare:

Codice:
sudo apt-get install unzip
cd /tmp && wget -c http://goo.gl/Bbeki -O catalyst-12.10-x86.x86_64.zip
unzip catalyst-12.10-x86.x86_64.zip
chmod +x amd-driver-installer-catalyst-12.10-x86.x86_64.run
sudo sh amd-driver-installer-catalyst-12.10-x86.x86_64.run

Seguire poi le istruzioni a schermo nella finestra che comparirà. Terminata l’installazione, dare:

Codice:
sudo aticonfig –initial -f

Ma informo che non ho digitato sudo aticonfig -initial -f perchè mi è apparso tale messaggio:

Ho cliccato sul pulsante si ed il sistema si è riavviato come informava il messaggio, ma...

Visto che non l'ho digitato al riavvio devo fare qualcosa?

Ora vorrei esaminare un altro punto, sulla guida si può leggere:

Una volta che i driver sui PPA sono stati aggiornati, controllando a questo indirizzo https://launchpad.net/~xorg-edgers/+archive/ppa, possiamo eseguire questo comandi:

Codice:
sudo add-apt-repository ppa:xorg-edgers/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install fglrx-installer

Tale operazione è da compiere?

Cita messaggio
Ottimo Bingol ... come vanno i nuovi driver???
A quali schede si riferiscono???
Cita messaggio
Ma l'ho appena messo... devo ancora vedere quel che mi da perplessità è che a fine installazione driver venga il riavvio quindi è come avessi ovviato a fare:

Codice:
sudo aticonfig –initial -f

In cui mi domando se è corretto non averlo fatto...

Vorrei capire se è da fare o meno tale fatto che è segnalato in guida:

Una volta che i driver sui PPA sono stati aggiornati, controllando a questo indirizzo https://launchpad.net/~xorg-edgers/+archive/ppa, possiamo eseguire questo comandi:

Codice:
sudo add-apt-repository ppa:xorg-edgers/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install fglrx-installer

Cita messaggio
vedi se il driver fglrx è attivo con il seguente comando, se lo è se a posto:

sudo lshw -c display | grep driver

Il PPA da aggiungere consiste in un metodo alternativo all'installazione, quindi non lo utizzare.

Il metodo che tu hai seguito e tale e quale a quello che ho scritto nella guida che hai pubblicato nel primo post, solo che anzichè utilizzare comandi da terminale io utilizzavo l'espediente di Apri Cartella nel Terminale (che è una funzionalità comada in molti casi) e scaricavo manualmente il file dal sito. Per il resto non cambia nulla. Quindi il problema che hai avuto è dovuto al fatto che non visualizzassi correttamente la dicitura Apri Cartella nel Terminale nel menu del tasto destro del mouse. Una volta installato il pacchetto nautilus-open-terminal l'opzione dovrebbe comparire istantaneamente, se così non fosse basta riavviare la sessione.

Io ho testato da qualche giorno i nuovi driver e mi sono sembrati buoni, specie con l'accelerazione 3D. Immagino che anche l'inverno con le sue basse temperature favorisca la scomparsa del problema del surriscaldamento del portatile. Fatto sta che ora con Gnome Classic e Gnome Shell le temperature vanno dai 40 ai 45 gradi, il che molto buono. Se poi utilizzoil pc con qualche applicazione seria, comunque raramente supero i 60.

Questi driver sicuramente sono adatti per schede grafiche della serie HD dalla 5xxx in poi. Però basta andare sul sito della AMD (come suggerito nella guida del primo post di Bingol) e inserire i dati del proprio pc e dalla propria scheda video, per vedere i drive rpiù recenti disponibili. Se sono i 12.10, consiglio di installarli.

Su Ubuntu 12.10 si attendono i driver AMD Catalyst 12.11, che dovrebbero risolvere alcuni bug.
Cita messaggio
Qual è il "seguente comando"?... penso che lo hai scordato di scrivere... Smile sorriso originale

Cita messaggio
Hai ragione, ora l'ho aggiunto anche sopra. il comando è:
Codice:
sudo lshw -c display | grep driver
Cita messaggio
@Bingol: Premetto che con i driver AMD non ho nulla a che fare... Ma il ppa edgers non è quello con i driver ancora in sperimentazione? Io uso il ppa del team x-swat, dove i driver vengono inseriti quando vengono rilasciati stabili e provati dal team (che lavora per Canonical se non sbaglio):

ppa:ubuntu-x-swat/x-updates

Perché non inserisci i nuovi driver AMD quando sono ritenuti stabili?... Huh
M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Cita messaggio
Perchè affidarsi a repo esterni, quando il sito ufficiale della AMD pubblica i driver ATI Catalyst se e solo se stabili? Magari escono anche gli annunci di rilascio di alcune beta, ma in quel caso è ben specificato. Se invece si apre la home per del sito, è possibile scrivere alcune info sul proprio pc (modello scheda grafica, architettura, sistema operativo) in modo tale da controllare quale sia l'ultima versione dei driver disponibile e scaricarla. Si tratta di un semplice file che va avviato nel terminale con privilegi di root (eventualmente con il comando --force).

Sito AMD: http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx
Guida che ho fatto pochi giorni fa: http://ubuntufast.blogspot.it/2012/10/in...10-su.html
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)