Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Driver Ati Opensuse 12.3
Come installo i driver ATI per opensuse 12.3???
Purtroppo con gli open ho temperature alte ... ho letto sul wiki ma pare che il pacchetto fglrx sia compatibile solo fino alla 12.2.

Provando ad installare quelli del produttore non vengono soddisfatte tutte le dipendenze ... manca un pacchetto che nei suoi repo non trovo.

Non vorrei rinunciare perchè mi sembra una distro davvero ben fatta e molto comoda da gestire ... praticamente con Yast (centro di controllo) si fa tutto ... molto user friendly ... per chi non ama il terminale è un toccasana
Cita messaggio
Sad 
Con yast2 non si fa affatto tutto , il gestore dei pacchetti è Zypper , senza il quale yast da solo non fa proprio nulla , è solo un ' interfaccia grafica , con tutti i suoi limiti come tutte le interfaccie grafiche ; deve ancora nascere il SO che possa fare del tutto a meno dell' uso della console e non è certo OpenSuse a poterti fare un simile regalo.
Se non completi come si deve la lista delle repositry aggiungendo tutte le repositry necessarie non vai da nessuna parte.

http://it.opensuse.org/Additional_package_repositories

Senza studio ed impegno la possibilità di abbandonare definitivamente windows per linux te la puoi scordare.
Cita messaggio
Franco so qanto tu sia affezionato al terminale e quanto ritieni non si possa prescindere ... in linea di massima la vedo come te ... intendevo semplicemente dire che per quel poco che l'ho provata ... il terminale non mi è servito affatto anche perchè non avrei saputo che comandi utilizzare (un po come capita per i windows o mac - il terminale c'è ma non si vede) ... purtroppo non posso approfondire la mia esperienza con suse finchè non sistemo i driver.

Grazie dell'indicazione dei repo da attivare.
Cita messaggio
(20-03-2013, 14:17 )tumbler Ha scritto: Franco so qanto tu sia affezionato al terminale e quanto ritieni non si possa prescindere ... in linea di massima la vedo come te ... intendevo semplicemente dire che per quel poco che l'ho provata ... il terminale non mi è servito affatto anche perchè non avrei saputo che comandi utilizzare (un po come capita per i windows o mac - il terminale c'è ma non si vede) ... purtroppo non posso approfondire la mia esperienza con suse finchè non sistemo i driver.

Grazie dell'indicazione dei repo da attivare.
Vai qui
http://it.opensuse.org/SDB:AMD_fglrx
ed usa la procedura da interfaccia grafica utilizzando yast 2
aggiungi sia la repositry Toumblewed che la 12.3 (le prime due della lista. )
poi fai aggiornamento on line , se li prende da se.

Per fare l' aggiornamento bene , usa zypper da console con privilegi root

zypper update && zypper dist-upgrade ed accetta eventuali richieste di cambio fornitore
Cita messaggio
Avevo raggiunto anche io quel link ma avendo una scheda HD3650 devo usare i fglrx-legacy che citano espressamente che non supporteranno MAI la 12.3

E mo che se fa?
Cita messaggio
(20-03-2013, 15:51 )tumbler Ha scritto: Avevo raggiunto anche io quel link ma avendo una scheda HD3650 devo usare i fglrx-legacy che citano espressamente che non supporteranno MAI la 12.3

E mo che se fa?

Aggiuni quelle due repo e fai un bel dist-upgrade da console con zypper , e vedrai che l' accelerazione grafica poi funziona.
Io OpenSuse 12.3 dopo averla installata completa e testata l' ho tolta perchè non mi piace , non per problemi a livello driver , ed ho pure io una scheda grafica di Ati che richiede i driver legacy.
Cita messaggio
OK...proverò come dici...il mio problema sostanzialmente consiste nel fatto che appena avviata la temperatura è sui 60° se apro qualche applicazione raggiunge subito i 70° e le ventole a palla.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)