Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Driver scheda video
Ciao a tutti, questa è la mia prima discussione sul forum. Utilizzo ubuntu da diverso tempo e solitamente non mi avventuro mai senza una guida solida da cui partire. Ho letto numerosi interventi in discussioni precedenti più o meno affini a quello che è il mio problema. Senza continuare con i preamboli, vengo al dunque.

Possiedo un notebook Acer Aspire 5738ZG, con scheda video ATI Mobility Radeon HD 4570. Ho installato Uuntu 14.04 LTS, mai un problema, tutto intuitivo e relativamente semplice. Ho scoperto tuttavia un problema a cui non riesco a trovare soluzione.
Collegando il notebook alla mia tv LG 32' LCD mediante HDMI, sullo schermo della tv rimane l'immagine della scrivania fissa, mentre sullo schermo del notebook si vede il video. Controllando nelle impostazioni, non ho trovato il driver NVidia ed ho letto che non è più installabile automaticamente dal gestore pacchetti, ma bisogna scaricarlo dal sito dell'azienda produttrice. Una volta scaricato, estratto il file .run e spostato nella home, lo avvio da terminale, ma l'installazione non va a buon fine. Potreste guidarmi passo passo? Sicuramente sbaglio qualcosa.

Cita messaggio
Ciao e benvenuto.

Forse perché hai una scheda ATI?
Cita messaggio
 Eh si, ho scaricato il giusto driver e durante l'installazione del suddetto ho avuto un errore.
Cita messaggio
Ho un acer della serie 5732 con una scheda un pò più vecchiotta della tua... E posso annunciarti che non ci sono driver closed per ubuntu 14.04 ne per qualsiasi altra distro.

I driver catalyst-legacy(unici proprietari a dover funzionare) sono compatibili solo con il kernel 3.2(se male non ricordo)
Quindi ti consiglio di optare solo sui driver open! Dovrebbe esserci una guida in merito. Se hai problemi di surriscaldamento ci sono diversi programmi che potrebbero interessarti per risolvere la cosa. In primis l'uso del Kernel 3.16 e tool come trayfreq!
Cita messaggio
Però dal sito, selezionando il modello del notebook, mi indica il file che io ho poi scaricato. E quindi non posso utilizzare l'hdmi?
Cita messaggio
Suppongo ci sia un driver open source apposito!
Purtroppo la pagina ti da il pacchetto ed è corretto, ma le specifiche richiste non possono essere soddisfatte, per via del Kernel.

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Ati
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Ati/Radeon

Qui ci sono alcune guide ufficiali, ti consiglio di impostare prima i driver open source, e poi cercare una soluzione all'hdmi, che potrebbe forse essere automatica!
Cita messaggio
premesso che devi avere rimosso qualsiasi, e ripeto qualsiasi, driver proprietario tu abbia tentato di installare, e poi devi avere riavviato il pc e devi esserti assicurato che tutto sia ok, da qui scarica il driver che ti viene indicato:

http://support.amd.com/en-us/download

poi estrai il file zip. A questo punto dei avviare il file .run dal nome lungo e complesso... per farlo apri la cartella in cui si trova nel terminale e digita il comando:

sudo ./nome-del-file.run

poi segui le istruzioni e seleziona l'installazione automatica dei driver.

infine riavvia
Il mio blog su Ubuntu: trucchi, consigli e guide

Notebook HP G62 con Debian Jessie (testing) Xfce
Samsung Galaxy Tab 2 con CyanogenMod 11
Samsung Galaxy W con CyanogenMod 9 
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)