Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Driver scheda video PClinuxOs
salve non so se sono nella sezione giusta..cmq il mio problema è il seguente:masterizzato pclinuxOS su pen drive e su dvd rw ..tutto bene anche il caricamento..ma non carica a video il sistema operativo:ho il sospetto che i driver Radeon della ATi non li digerisca..anche con ubuntu che ho installato mi fa girare le ventole e rimangono tutte e due le schede video accese,,forse ho esagerato..vi ho posto due problemi nella stessa domanda..se mi indicate la soluzione ve ne sarò grato.
P:S schede video AMD m880G with Mobility Radeon HD 4250 (L'integrata)
Ati Mobility Radeon HD 5650 la dedicata

Cita messaggio
ciao, che versione di pclinuxos.
cosa intendi che non carica a video, cosa succede quando avvii con la penna o il dvd ( i riscrivibili alcune volte danno problemi )
Cita messaggio
ciao,intanto grazie della risposta:allora la versione è questa:pclinuxos_lxde_ita_2014-06_32bit; succede che si blocca con lo schermo nero e il puntatore del mouse a forma di X..cioè esegue tutto il caricamento con le scritte OK Ok Ok alla dx dello schermo (scusa la banalizzazione della spiegazione) e poi schermo nero e non appare la schermata per fare il log in..oggi fra l'altro l'ho provato in un portatile con poca ram ed era lento ma sono cmq entrato e mi è apparso il desktop segno che cmq la masterizzazione nella pennetta è andata a buon fine...secondo me pclinuxOS non sopporta le mie schede video...scusa se ne approvito della tua cortesia....se mi dai la soluzione al problema di ubuntu 14 con il quale come dicevo,non riesco a spegnere la scheda video dedicata e riamangono accese tutte e due..ho provato anche con switcheroo
ma forse sbaglio qualcosa..insomma sono alla ricerca di una distribuzione che sopporti le mie sche video..ho provato Mageia,majaro,ubuntu ma le ventole vanno al massimo--scusa mi sono dilungato troppo- grazie della pazienza

Cita messaggio
facciamo un tentativo. all'avvio scegli:     
lascialo caricare. si fermerà con il trattino dopo il cancelletto #, scrivi: startx
dovrebbe caricarti la scrivania di root. controlla se sei connesso. da synaptic aggiorna il sistema. al termina apri configura you computer, avvio imposta accesso automatico. seleziona di entrare senza login. termina la sessione, scrivi dopo il cancelletto reboot.

Cita messaggio
scusa Dxgiusti,forse mi sono spiegato male..a quella schermata non ci arrivo...si blocca prima ....con lo schermo nero e mouse che non è bloccato ma a forma di X..e questo succede sia con la penna usb che con il dvd rw..ho aspettato un bel po ma niente non va avanti..non mi da la schermata dove inserire l'eventuale nome utente e password..ripeto in un altro portatile è andato avanti ..in questo che le schede video che ho elencato in apertura non va....ha te risulta siano incompatibili le schede video ?

Cita messaggio
no, incompatibili non credo proprio, partirebbe con driver video generici. quella che ho postato è la primssima videata che appare appena avviato. se non visualizzi nemmeno quella purtroppo non saprei cosa dirti.
Cita messaggio
Hai provato a tentare l'installazione utilizzando le opzioni che trovi nella schermata d'avvio (dove scegli lingua e tastiera ecc.) premendo il tasto F6 e selezionando una delle opzioni presenti, in particolare "nomodeset" e ritentare l'installazione.
Cita messaggio
Salve,vi aggiorno sulla situazione:allora ho reinstallato PcLinuxos in un'altra penna usb e con questa mi è apparso il menu di scelta con il menu del Livecd,cosa che prima non mi appariva,poi ho fatto come detto da andrea111 cliccando su altre opzioni e digitando "nomodeset"  e con questo comando in un modo o in un altro sono riuscito a scegliere la risoluzione dello schermo e la scheda grafica da usare e con due tentativi sono finalmente riuscito ad entrare !! il sistema è bello, ma in primis rimane la ventola al massimo,quindi mi fa supporre che rimangano accese tutte e due le schede grafiche, cosa che purtroppo mi succede con tutti i sistemi linux che ho provato;(sig!) e poi non sono cmq riuscito a configurare la linea wireless ma suppongo che essendo in livecd dia qualche problemino;allora il mio è un portatile Hp pavillon dv6 con due schede grafiche schede video AMD m880G with Mobility Radeon HD 4250 (L'integrata)
Ati Mobility Radeon HD 5650 la dedicata
che in window7 vengono gestite in automatico,cioe se collego la rete elettrica si accende la scheda dedicate se lo uso a batteria si accende la scheda integrata,cosa che con linux non riesco a risolvere;vi chiedo se avete qualche soluzione  ve ne sarei grato;vchiedo scusa della lunga spiegazione e vi ringrazio calorosamente,un saluto
Cita messaggio
potrei dirti di provare ad installarlo, il wifi si dovrebbe sistemare ( normalmente dopo l'installazione ) devi comunque avere un cavo per gli aggiornamenti. per la scheda non ti so dire vado per tentativi, magari con un kernel più recente, però deve sempre essere installato.
Cita messaggio
Non riesco a capire bene se hai installato o se parli di prove con CD live.
Se hai installato e vuoi spere quali driver video sono in uso posta il risultato di

Codice:
sudo lshw -c display
ed anche 

Codice:
glxinfo | grep -e OpenGL -e rendering
Hai la grafica ibrida (scheda integrata + scheda discreta), prima di tutto dovresti tentare di installare i driver fglrx per le ATI che ti propone la distro, non conosco PClinuxOs, è una derivata ubuntu?
Qualora questi non funzionassero seguire quache guida specifica per la grafica ibrida (bumblebee, prime).
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)