Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Drivers ati
Ciao a tutti. Posseggo un Lenovo U550. Questo modello è dotato di una sezione grafica "intercambiabile": Intel Graphics Media Accelerator 4500 MHD e ATI Mobility Radeon HD 4330 512 Mb. Come sistema, ho adottato Lubuntu 13.10, versione 32 bit. Di default Lubuntu mi ha installato i drivers per intel. Il mio problema, è come fare per installare i drivers Ati, per sfruttare in questo modo, la parte più performante di questo portatile. Grazie del vostro tempo.Smile
Cita messaggio
i driver ATI presenti nei repo ubuntu li installi con questo comando

sudo apt-get install fglrx-updates
Cita messaggio
Attento a quello che fai, se i drivers vanno in conflitto non parte più la grafica.
Giuseppe
Cita messaggio
Diciamo che le Ati non sono gestite al massimo dai sistemi gnu/linux ... di sicuro mooolto meglio le intel ... tuttavia al momento i driver open Radeon supportano al meglio le ATI ... in alcuni casi si ritiene necessario installare i proprietari con due soluzioni:

1. quelli presenti nei repo ovvero patchati e testati da canonical
2. quelli da binari presenti sul sito AMD messi a disposizione del fornitore

In entrambi i casi potrebbero esserci problemi in avvio facilmente risolvibili rimuovendo i driver accedendo ad una shell di root da recovery ... se tutto funziona non installare nulla ... se proprio vuoi il comando te l'ho dato.

Mi pare di ricordare che gli ultimi messi a disposizione da canonical nei repo sono i 13.1 che dovrebbero andar bene per la tua scheda video ... diversamente in caso di problemi rimuovili ed installa semplicemente il pacchetto fglrx senza updates.

Come ultima spiaggia scarica ed installa quelli da sito AMD ... se nessuno dei tre funziona ritorna senza indugi agli open o ancor meglio spegni la ATI ed usa la Intel
Cita messaggio
Se dovesse andare male, come devo comportarmi, con la consolle d'emergenza?
Cita messaggio
Se dopo l'installazione hai schermo nero riavvia e al grub scegli di partire da recovery ... se hai solo un sistema ed il grub non compare premi (durante l'avvio) il tasto maiuscolo sx ad interruzione.

Ora dovresti avere tra le scelte quella di avviare una shell di root ... ovvero una console con i permessi di Super Utente ... te ne accorgi in quanto ad inizio riga hai il # ... chiaramente per continuare all'inizio ti chiederà la pass di root.

Successivamente il disco sarà in sola lettura quindi come prima operazione devi montarlo con questo comando:
mount -n -o remount /

Successivamente rimuovere i driver:

Se dai binari
cd /usr/share/ati
sh fglrx-uninstall.sh

Se dai repo di ubuntu
apt-get remove --purge fglrx fglrx_* fglrx-amdcccle* fglrx-dev* xorg-driver-fglrx

Alla fine riavii
reboot

Per verificare il driver in uso da sistema ormai avviato
sudo lshw -c display | grep driver

dovresti leggere driver=Radeon in rosso appunto
Cita messaggio
Grazie. Adesso ci provo e poi vediamo cosa succede. Se non ci sentiamo più, buon anno a tuttiExclamation
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)