Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dual Boot Ubuntu Win8, procedura da seguire
Volevo chiedere anche io un consiglio. Ho sempre usato i miei pc in dual boot con windows 7 e ubuntu. Ogni volta formattavo l'intero disco fisso con Gparted dal disco di ubuntu in modalità live e mi creavo una partizione per windows, quelle per ubuntu ( una per /, una per /home e la swipe) e poi una per lo spazio dati. Quindi avviavo con il cd di windows e facevo partire l'intallazione e poi installavo ubuntu per non avere problemi con il boot all'avvio. Ora ho cambiato computer per la precisione ho preso un samsung ativ smart pc pro xe700t1c-a02, che è anche touch. Visto che c'è gia installato windows 8, come dovrei procedere per installare ubuntu? I dubbi che mi sorgono sono i seguenti: visto che non ho il cd di win8 come faccio una volta partizionato l'intero disco a installare nuovamente windows 8? Non c'è un modo per installare ubuntu senza toccare windows che già ho installato e impostato (magari partizionando solo lo spazio libero)? Qualcuno ha già provato ad installare ubuntu su dispositivi simili con touch screen, digitalizzatore wacom, ecc.. conviene o ci sono troppi problemi con i driver?
Grazie
Cita messaggio
ciao, intanto ti sposto in installazione.
Cita messaggio
ripartiamo, no con i driver non dovresti avere problemi, oggi molti usano touch.
per il problema principale, l'installazione, direi di avviare un dispositivo ( usb/dvd ) in live di ubuntu.
ora apri il terminale, digita:
fdisk -l
e copia/incolla l'intero contenuto. quindi con gparted, fai una schermata del tuo disco. avremo almeno qualche dato/immagine per dire cosa si potrebbe fare.
Cita messaggio
(25-11-2013, 21:49 )dxgiusti Ha scritto: ripartiamo, no con i driver non dovresti avere problemi, oggi molti usano touch.
per il problema principale, l'installazione, direi di avviare un dispositivo ( usb/dvd ) in live di ubuntu.
ora apri il terminale, digita:
fdisk -l
e copia/incolla l'intero contenuto. quindi con gparted, fai una schermata del tuo disco. avremo almeno qualche dato/immagine per dire cosa si potrebbe fare.

ciao scusa se rispondo solo adesso ma sono stato impegnato con un esame universitario, comunque dopo essere riuscito a far partire la chiavetta usb ho digitato il comando fdisk -l:

Codice:
WARNING: GPT (GUID Partition Table) detected on '/dev/sda'! The util fdisk doesn't support GPT. Use GNU Parted.

Disk /dev/sda: 128.0 GB, 128035676160 bytes
256 testine, 63 settori/tracce, 15505 cilindri, totale 250069680 settori
Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0x39723f18

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1               1  4294967295  2147483647+  ee  GPT

Disco /dev/sdb: 7868 MB, 7868514304 byte
160 testine, 35 settori/tracce, 2744 cilindri, totale 15368192 settori
Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0x04030201

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sdb1   *        2048    15368191     7683072    b  W95 FAT32

questo è quello che mi è uscito con il comando. Ho allegato anche la schermata di gparted.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
ciao. intanto ti ho modificato il tuo post, quando inserisci liste lunghe, usa il tasto # (code ), risulterà più facile la lettura.
torniamo al tuo, per installare ubuntu ( tassativo versione 64 bit 12.10 >+ ) dovrai necessariamente prendere lo spazio da dev/sda4. per fare questo il consiglio è quello da win di effettuare un defrag della partizione e quindi da gestione dischi di win, ridurre la partizione, lasciando quello spazio non allocato. ora con la distribuzione che vorrai installare usandola in live, con gparted crea in quello spazio quanto serve per ubu. procedi poi con l'istallazione, rispettando le indicazioni:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI
per maggiori info guarda anche:
http://www.lugverona.it/installa-ubuntu-su-pc-con-uefi/
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)