Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dual boot win8-ubuntu parte solo win
Ciao a tutti, ho qualche problema nell'installazione di Ubuntu 14.04 in dual boot con Windows 8. Innanzitutto, il mio pc è un notebook Toshiba con disco rigido da 1TB, con windows 8 preinstallato. È presente lo Uefi (confermato dalla presenza della partizione EFI guardando su gestione disco). La prima cosa che ho fatto è stata ridurre la partizione NTFS di windows creando quindi una partizione vuota per ubuntu. Dopo ho riavviato entrando nel BIOS e ho disattivato la modalità “secure boot”, ho cambiato l'ordine di boot dando priorità al lettore CD (nella guida del sito italiano di ubuntu si diceva che fra i dispositivi di ubuntu si poteva distinguere fra le periferiche e le stesse ma in modalità uefi. Da me c'era una sola voce per il lettore cd, quindi ho scelto quella) . Una volta avviata la live ho controllato che si sia aperto in modalità uefi (come suggerito dalla guida) controllando con sudo parted -l se era in modalità gpt, e lo era. Al momento dell'installazione, ubuntu non ha trovato windows (come da avvertenza della guida), ho quindi proseguito con l'installazione manuale dedicando 8gb (equivalente della mia RAM) della partizione creata in precedenza alla swap e il resto della partizione al root. Ho iniziato l'installazione che è terminata senza dare messaggi di errore. Il problema è che quando accendo il pc mi si accende direttamente Windows, senza passare per il grub. Il procedimento che ho fatto mi sembra corretto, però mi sono dimenticato di formattare la partizione di ubuntu prima di installarlo. Può essere dovuto a questo il problema? Leggendo la guida, ho pensato di risolvere utilizzando l'utilità boot-repair, e qui il dilemma: non riesco più a fare il boot da cd.. Chiaramente nel bios il cd è al primo posto, ma mi apre comunque windows, e questo vale sia per boot repair (rifatto due volte per sicurezza), sia per il cd di installazione di ubuntu usato in precedenza.  Disattivando la modalità Uefi dal bios mi legge il cd del boot-repair. Ho però deciso di aspettare ad eseguirlo perchè questa cosa che funziona solo disattivando lo uefi non mi convince, cosa faccio? Uso boot repair con uefi disattivato o c'è un altro modo? Mi fa strano il fatto che la live di ubuntu ieri veniva letta anche in uefi mode e ora no!
Riuscite ad aiutarmi?? grazie mille [Immagine: http://forum.ubuntu-it.org/images/smilies/D2.gif]
Cita messaggio
Nelle opzioni di boot c'è una sezione in cui, se fai doppio click col mouse sull'impostazione giusta (è possibile usare il mouse negli UEFI) parte la periferica selezionata. Comunque non è necessario entrare nel BIOS/UEFI: al momento del boot devi premere un tasto (dovrebbe essere specificato nel manuale) che invece di entrare nel BIOS ti fa entrare direttamente nel menu delle opzioni di boot e selezionare la periferica di boot. Per esempioo su molte schede Asus premendo F8 accedi al menu che puoi vedere in figura allegata

Allegati Anteprime

Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(14-06-2014, 09:14 )'BAT' Ha scritto: Nelle opzioni di boot c'è una sezione in cui, se fai doppio click col mouse sull'impostazione giusta (è possibile usare il mouse negli UEFI) parte la periferica selezionata. Comunque non è necessario entrare nel BIOS/UEFI: al momento del boot devi premere un tasto (dovrebbe essere specificato nel manuale) che invece di entrare nel BIOS ti fa entrare direttamente nel menu delle opzioni di boot e selezionare la periferica di boot. Per esempioo su molte schede Asus premendo F8 accedi al menu che puoi vedere in figura allegata

Avevo provato ad eseguire il riavvio del pc tenendo premuto shift, che mi ha aperto una finestra dove potevo selezionare (via mouse) il boot da cd in modalità uefi. Non so se è quello che intendi tu, però parte comunque Windows! Sad
Cita messaggio
forse sarebbe opportuno vedere un'immagine del partizionamento del tuo hard disk.

hai disabilitato il fast boot di win, sia da bios sia dalle impostazioni di win?

perché installare ubuntu con secure boot disattivato? ubuntu 14.04 64bit è compatibile e si può installare con secure boot attivato.

leggi attentamente http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...Boot-ver-2

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(21-06-2014, 09:46 )'GiuS' Ha scritto: forse sarebbe opportuno vedere un'immagine del partizionamento del tuo hard disk.

hai disabilitato il fast boot di win, sia da bios sia dalle impostazioni di win?

perché installare ubuntu con secure boot disattivato? ubuntu 14.04 64bit è compatibile e si può installare con secure boot attivato.

leggi attentamente http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...Boot-ver-2

ciao

Ciao, grazie per la risposta intanto. Nel frattempo ho avuto qualche passo avanti. Innanzitutto ho provato ad utilizzare boot repair dalla live, che è terminato con errore segnalandomi il link http://paste.ubuntu.com/7715159/ dove vedere i dettagli del suo "operato". Ho inoltre trovato da windows la possibilità di riavviarlo entrando nella modalità "avvio avanzato", che dal mio occhio inesperto sembra una sorta di interfaccia grafica (con tanto di possibilità di utilizzo del mouse) molto restrittiva di ciò che è possibile fare dal bios. Con grande sorpresa, però, questa interfaccia grafica è in grado di riconoscermi fra i dispositivi da cui fare il boot un dispositivo chiamato "ubuntu", che avviato mi fa partire il grub (quindi con la voce per avviare ubuntu o windows). Avviato ubuntu funziona tutto alla perfezione, quindi: ubuntu sembra essere installato correttamente, l'unico problema è riuscire a dare la precedenza al grub rispetto al boot di windows. Il problema è che da bios non si fa distinzione fra i due so, ma si fa riferimento ad un unico "hdd", mentre da questo avvio avanzato si riescono a distinguere i due sistemi ma non trovo un opzione per impostare l'avvio di grub di default. Avete qualche idea?
 Aggiungo lo screenshot delle partizioni viste con gparted:

Cita messaggio
prima di tutto spero tu abbia fatto il backup/ripristino di win (in dvd o usb), potrebbe servirti per ripristinare efi nel caso venisse accidentalmente danneggiato.
poi volevo sapere se hai usato boot repair con secureboot attivato e se hai seguito le indicazioni contenute nella guida (naturalmente non hai la partizione di /boot separata, ma hai la partizione /boot/efi separata).

ciao

Cita messaggio
(01-07-2014, 07:34 )'GiuS' Ha scritto: prima di tutto spero tu abbia fatto il backup/ripristino di win (in dvd o usb), potrebbe servirti per ripristinare efi nel caso venisse accidentalmente danneggiato.
poi volevo sapere se hai usato boot repair con secureboot attivato e se hai seguito le indicazioni contenute nella guida (naturalmente non hai la partizione di /boot separata, ma hai la partizione /boot/efi separata).
ciao

I dvd di ripristino di windows li ho fatti. Il boot repair l'ho fatto con secure boot disattivato..Poi nel dubbio, visto che non ha funzionato, ho provato anche a farlo con il secure boot attivato e quando ho provato ad eseguire boot-repair mi ha avvertito di andare a disattivarlo prima di continuare, quindi ho chiuso, disattivato nuovamente il secure e riprovato, ancora niente, termina sempre con un generico errore e fornendomi questo link http://paste.ubuntu.com/7742293/ .
Per installare ubuntu ho seguito le indicazioni della documentazione ufficiale (http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI) ma non mi sono ritrovato in un unica cosa: nel mio bios, nelle impostazioni di boot posso scegliere solo le periferiche, non anche i sistemi operativi installati come mi sembra di capire dalla guida.
Ho anche provato a reinstallare il tutto ma niente. Però mi è venuto un dubbio durante l'installazione, nel momento in cui bisogna scegliere e partizionare l'hdd, c'è una voce che chiede dove installare il boot loader: di default è impostata su dev/sda, ma posso selezionare una qualsiasi partizione. Forse devo metterne una in particolare? Ho visto che il boot loader di windows è installato su dev/sda2 insieme all'efi, se installo li anche il grub mi sovrascrive tutto o dovrei fare così? 

Grazie mille!
Cita messaggio
andiamo con ordine:
- boot repair: è capitato anche a me, nel lavoro che ho preparato (pg14 in poi, paragrafo 13.04-Uso di Boot Repair) l'ho riportato a pg17; ciò non significa che funzionerà sicuramente o che non creerà casini, purtroppo posso solo dirti che dopo varie prove e alert contraddittori, ho provato ad ignorare l'alert e con me ha funzionato.
- grub: sempre in base alla mia personale esperienza (e considerando che ciò non significa che funzionerà anche nel tuo caso), premesso che ho fatto l'installazione con secureboot attivato, grub va installato nella stessa partizione di ubuntu (se 14.04, in partizione separata /boot se 13.04-13.10); la partizione efi va selezionata, indicata come partizione efi ma NON formattata (ripeto NON bisogna mettere la spunta su formatta). Se stai installando la 14.04 trovi questa parte a pg24.

desidererei darti maggiori certezze, purtroppo non sono in grado di dartele.

fammi sapere. ciao
Cita messaggio
Il boot repair credo con secure boot attivato credo lo terrò come ultima spiaggia, ho il timore che vada a rovinarmi qualcosa.. Intanto provo a reinstallare mettendo il grub nella partizione di ubuntu.. Grazie mille ancora, tengo aggiornato! Smile

Cita messaggio
Riprovata l'installazione mettendo il boot loader nella partizione di ubuntu, ancora sempre lo stesso risultato !
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)