Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Sondaggio: Quale installare?
Open suse 12.08
Kubuntu 14.04
[Mostra risultato]

Note: questo è un sondaggio pubblico, gli altri utenti possono vedere cosa hai votato.
Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbi sulla scelta della distribuzione.
Salve, da un paio di anni sto usando kubuntu 12.04  ora con l' uscita della nuova 14.04 pensavo di affrontare la fatica di una reinstallazione ( su un secondo hd fisico  quindi meno stressante forse)

Ora considerando qualche problema di compatibilità avuto con ubuntu ( ogi tanto si freeza e non ascolta più la tastiera...sospetto un problema con flash )  stavo meditando di tornare ad un vecchio amore la opensuse.
Il primo vantaggio che mi viene in mente è che la suse si fà gli aggiornamenti di versione ecc, ha un aspetto estremamente ordinato ed è facile installare molti servizi ( LAMP per esempio)  per contro installare alcuni sw potrebbe non essere una passeggiata.
Ubuntu, bé è ubuntu.
Entrambe le distribuzioni hanno alle spalle una comunità estremamente attiva e pronta ad aiutare chi è in difficolta.
Per contro la Suse ha una grafica dei font meno curata, ma si risolve.
Sono indeciso,  idee aiuti per la scelta?

Shinken alias Luigi Tabaccaio, bibliofilo, utente linux e osx
Cofondatore dell' EBook Club Italia ( o ebci Smile sorriso originale ), associazione senza fini di lucro che promuove la lettura in digitale
Cita messaggio
Ho installato la Kdefantasy 2014   e ne sono entusiasta questa la mia personalizzazione , la Suse la provai qualche anno fa e andava altrettanto bene, si installava il software con un click.
Sicuramente Kubuntu ha a disposizione più software visto che attinge dai repository di debian e risulta più semplice in generale  e per quanto riguarda le schede video ibride avendo bumblebee nei repository.
Poi ci sono applicazioni come NTM o Modem Manager o altre che sono disponibili come .deb, installarle in suse risulta più macchinoso.
Giuseppe

Cita messaggio
Se ti piace KDE la distribuione su cui gli sviluppatori stessi del DE puntano è proprio OpenSuse quindi vai tranquillo ... su Kubuntu (mai provata) alcuni lamentavano una non perfetta implementazione (a dire il vero non su 14.04).
Pertanto se la scelta dovesse dipendere esclusivamente dal DE ti direi Opensuse ... se vuoi piu compatibilità e semplicità con i programmi rimani nella famigli Ubuntu.

Permettimi un piccolo spam ... con KDE l'altra alternativa valida (a mio avviso migliore Smile) è chakra Smile
Cita messaggio
La derivata ubuntu dove, secondo me, KDE è implementato molto bene ( in passato è sempre amdata meglio di kubuntu ) è Mint, a giugno uscirà la 17 derivata da ubuntu 14.04 .
Giuseppe

Cita messaggio
mai pensato a :
http://www.pclinuxos.com/get-pclinuxos/kde/
distribuzione rolling. 
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)