Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbio partizioni xubuntu 13.04
Salve Idea
allego lo screen della partizione del mio hard disk:
[Immagine: http://imageshack.com/scaled/medium/580/5o8j.png]

Secondo me c'è qualcosa che non quadra, mi sbaglio (segna 3 partizioni da 250gb quando tutto l'hard disk è di 250gb...)?

Ultimamente all'avvio Xubuntu si pianta su un messaggio di errore che dice che /dev/sda1 è stato montato in modo errato e per accedere alla scrivania devo riavviare più volte...

Se faccio la procedura di controllo file system mi segnala quell'errore ma poi si pianta perchè non riesce a sistemarlo in modo corretto, il paradosso è che questa partizione così complessa è così da quando ho installato xubuntu cioè da 1 mese e solo in questi ultimi 2 giorni mi da errore e si blocca..

C'è qualcuno che può dirmi se è tutto normale e se non lo è come posso correggere l'errore?

Grazie Wink
Cita messaggio
Faresti meglio a postare l'immagine di Gparted.

In ogni caso la prima è 255 MB e non GB, la seconda è una partizione estesa che è un contenitore e la terza è quella logica contenuta nella seconda, ecco il perchè dei 250 GB:

Dai uno sguardo:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Eccola qui:
[Immagine: http://imageshack.com/scaled/medium/5/skfn.png]

Non mi pare ci siano errori...

Come mai allora quando avvio il pc mi appare spesso il messaggio di errore sul montaggio dev/sda1 tanto che tutto poi si blocca con uno schermo nero?
Cita messaggio
cosa te ne fai di una partizione cosi piccola (dev/sda1) io cancellerei tutto e farei...... altolà, guardo la tua immagine mentre scrivo, hai partizionato LVM, mi fermo, non ho mai operato con quel tipo di partizionamento ( ma quanti dischi hai? )
Cita messaggio
Ho un hard disk solo fisso e uno esterno ma non era collegato al momento dello screen.
E non è che ho fatto nulla di che, ho installato xubuntu eliminando tutto il resto, ho lasciato fare tutto al programma di installazione di xubuntu...

Tu cosa mi consigli di fare?
Cita messaggio
penso che tu durante l'installazione abbia inavertitamente messo il flag su

io formatterei tutto il disco e quindi farei ( partendo da sx nell'immagine ) una partizione di swap ( doppio della tua ram con max 4 gb. ) una partzione in ext4 per xubuntu da 30/40 gb., ed una partizione archivio in ntfs per lo spazio rimanente ( usabile sia da xubu che da win ). quindi installerei ed al momento di dove mettere il sistema, scegli altro, doppio click sulla tua partizione nella finestra che si aprirà e metti il mount ( / ). ora continua con l'installazione.
Cita messaggio
Prima di reinstallare per l'ennesima volta tutto ecco un aggiornamento della situazione:

ho spento il pc e riavviato
il messaggio che arriva è questo: L'unità disco per /mnt/ata (nome del masterizzatore) non è ancora pronta, premere S per bypassare o M per il montaggio manuale.

se premo S il sistema si avvia normalmente
se premo M poi devo dare dei comandi che non conosco...

Quindi ora il problema non è su una partizione dell'hard disk bensì sul montaggio dell'unità disco (il masterizzatore) che poi se utilizzo per masterizzare funziona regolarmente...
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)