Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ecco come ridurre PDF
Se installi nautilus-actions configuration tool (da Ubuntu Software Center) puoi creare comandi che entrano nel menu contestuale di nautilus e prendano come argomento il file selezionato.
In questo modo con uno script puoi dare le due istruzioni che volevi.

script (da rendere poi eseguibile):
Codice:
Codice:
#! /bin/bash
nfile=$1
pdftops "$nfile" temporaryfile.ps
ps2pdf temporaryfile.ps "${nfile/.pdf/_compresso.pdf}"
rm temporaryfile.ps

Avvia nautilus-action
Click sulla prima icona per la definizione di una nuova azione.
Assegnale un nome.
Nella tab "Azione" dai un nome all'etichetta che vuoi appaia come voce nel menu contestuale.
Nella tab "Comando" dai il percorso con il nome dello script (es. /home/utente/convpdf.sh); metti come parametro %f.
Nella tab "Nomi di base" click su + e aggiungi una voce con filtro *.pdf; setta "Deve corrispondere a una voce" (in questo modo il menu contestuale agirà solo per i file con estensione .pdf); elimina il filtro (*) di default (lo selezioni e click su -)
Riavvia la sessione (in questo modo nautilus si carica il plugin).
Selezionando in nautilus (esplora file) un file pdf (o meglio, con estensione del nome file .pdf) troverai nel menu contestuale (tasto destro del mouse) la voce "Nautilus-Actions actions" e nel relativo sottomenu l'etichetta del tuo comando/script.

REALIZZATO DA TOKEN, RINGRAZIO ANCHE ZAFRAN PER LA COLLABORAZIONE
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
In alternativa c'è questo metodo da UbuntuTweak/amministrazione/script e spostare da destra a sinistra lo script per comprimere i pdf te lo ritrovi nel menù contestuale
suggerito da maxmax che lo ha testato su Ubuntu 14.04

Trovate la discussione qui

Allegati Anteprime

Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Come dicevo in quella discussione:
(08-10-2014, 17:32 )zafran Ha scritto: Va anche detto che lo script può essere associato al tipo di file che si vuole anche con altri filemanager e non solo con nautilus (che a quanto dite va addirittura riavviato).
P.e. con pcmanfm si fa in un attimo da tastodx e la voce che va ad aggiungersi immediatamente al menu contestuale la si può nominare come ci pare.
Più complicato cancellarla: io almeno non ho trovato altro sistema che rimuovere fisicamente il lanciatore che si era creato.
Quasi tutti i filemanager offrono la possibilità di personalizzare il menu contestuale di un tipo di file con una procedura che di solito è analoga a quella descritta da nicolo per nautilus (che però va prima preparato con l'installazione del pacchetto per le action).

Pcmanfm la possibilità la dà nativamente ma fa difficoltà a rimuovere l'associazione: bisogna rintracciare il file .desktop che si è creato in /usr/share/applications e cancellarlo.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Aggiornamento 0.3.07.2015
Su ubuntu 12.04 plus 9 non sono riuscito ad avviare nautilus-action, ho risolto inserendo il file col testo di cui sopra nella cartella /home/.gnome e poi col tasto destro trovi il comando in "script"
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)