Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Editare il grub
Ciao a tutto il forum Smile
Come da oggetto, vorrei apportare qualche modifica al grub. Premetto che ho installato ubuntu 13.10 + il "kit fai da te" del Professor Cantaro su windows 8.1. I due sistemi vengono puntualmente rilevati e partono senza alcun problema. La mia esigenza nasce dal fatto che in un altro HD ho installato mavericks; la schermata del grub propone due righe del mac, una a 32 bit e un'altra a 64. Il fatto è però che la partizione indicata è sbagliata per cui vorrei modificare la partizione per far partire direttamente il mac dalla schermata del grub. Ho letto qui e là nel web ma non ho capito granchè! Vorrei sapere se posso apportare le modifiche direttamente sul file /etc/boot/grub.cfg. So che questo file non bisogna mai editarlo, così ho letto dappertutto, considerando tra l'altro che esso dipende dagli script contenuti nella cartella etc/grub.d. In un post il Professore apporta però delle modifiche direttamente sul file grub.cfg (per esempio cambia il tempo di attesa), per cui vorrei sapere se al posto di set root='hd0,gpt2' posso mettere set root='hd0, gpt1' . Ora, dato che la scritta hd0, gpt2 compare in un altro paio di righe, dovrei cambiare i valori anche qui ... giusto?
Oppure devo apportare le dovute modifiche su qualche altro file? (Ossia su qualcheduno degli script della cartella grub.d o crearne uno nuovo?)
Agli esperti l'ardua sentenza Smile
Ciaooo e grazie mille
gigi

Cita messaggio
editare grub.cfg è sconsigliato perché potrebbe compromettere l'avvio del pc; peraltro le modifiche fatte direttamente su grub.cfg vengono perse al primo update-grub.
detto questo, si può modificare grub.cfg se poi (nell'ipotesi che il pc non si avvia) hai la possibilità di entrare in live e modificarlo nuovamente riportandolo a com'era prima.
se vuoi posta il tuo grub.cfg, le immagini di gparted dei tuoi dischi e il tuo blkid.
ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)