Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Equivalente di CHKDSK
Da qualche giorno il mio disco da problemi. A volte il S.O. mi dice che lo spazio è finito anche se cosi non è. A volte controllando lo spazio che occupa qualche file mi da errore... Esiste un modo per fare un bel controllo del disco?

Cita messaggio
si esiste. io però mi sposterei sull'avviso che lo spazio sta per finire. installando in partizione unica, il sistema in automatico assegna una parte alla root ed una parte alla home. è probabile che la tua zona root sia "piena". che sistema hai ?
Cita messaggio
(11-06-2014, 20:26 )'dxgiusti' Ha scritto: si esiste. io però mi sposterei sull'avviso che lo spazio sta per finire. installando in partizione unica, il sistema in automatico assegna una parte alla root ed una parte alla home. è probabile che la tua zona root sia "piena". che sistema hai ?

Uso ubuntu 12.04. Ho appena tolto quasi 400 mb di vecchi kernel e continua a dare problemi.... secondo me ha qualche problema....
Per la 14.04 il programma e' lo stesso? Ciao!

Cita messaggio
Prova con Bleachbit, spunti tutto tranne " libera spazio su disco" e " memoria ". Dovrebbe liberarti un bel po' di spazio, tra cache di APT e file temporanei.........
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
(12-06-2014, 04:30 )'Teo' Ha scritto: Prova con Bleachbit, spunti tutto tranne " libera spazio su disco" e " memoria ". Dovrebbe liberarti un bel po' di spazio, tra cache di APT e file temporanei.........

Grazie! Ok, e per controllare il disco?

Cita messaggio
(12-06-2014, 05:02 )tonylab Ha scritto:
(12-06-2014, 04:30 )'Teo' Ha scritto: Prova con Bleachbit, spunti tutto tranne " libera spazio su disco" e " memoria ". Dovrebbe liberarti un bel po' di spazio, tra cache di APT e file temporanei.........

Grazie! Ok, e per controllare il disco?

Per controllare il disco puoi scaricarti Partedmagic da qui: http://partedmagic.linuxfreedom.com/download.html ( seleziona la prima scelta, è la più recente ) --> pmagic_2013_08_01.iso
Le ultiime versioni sono a pagamento, questa non è proprio l'ultima ma va benissimo, lo masterizzi su CD, lo avvii al boot, una volta caricato sul desktop dovresti avere un' icona che riporta " controllo disco " e puoi fare vari controlli, inoltre ti mostra subito se ci sono cluster danneggiati...Ti raccomando di selezionare la lingua italiana prima di far caricare il CD..
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
se hai installato la 12.04 plus, hai un programma "gestione disco". con quello potrai verificare lo stato di salute del tuo disco. 
un ulteriore dubbio, il cestino di root è vuoto?
prova dal terminale:
sudo rm -r /root/.local/share/Trash/*
se trovi qualsiasi cosa, selezionala, maiuscolo (shift ) + canc
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)