Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Errore partizionamento XP/Ubuntu
Question 
Buongiorno a tutti. Sono Roberto e sono nuovo del forum.
Seguendo le varie guide del Prof. Cantaro, ho da poco installato Ubuntu 14.04, da pendrive, sul mio datato HP Pavillon dv4000 in cui era presente come unico so XP.  Premetto che prima di procedere non avevo effettuato un defrag, né scandisk!!!
Già in corso di partizionamento con Gparted mi è comparso un punto esclamativo su: dev/sda1 in cui è allocato XP.Al riavvio dopo il completamento dell'installazione di Ubuntu, non mi è comparso il Grub per la scelta del so ed è partito Ubuntu, che funziona peraltro benissimo. Quando cerco di accedere al volume in cui è allocatoXP mi compare il seguente avviso:
Impossibile accedere a «Volume da 88 GB“ Error mounting /dev/sda1 at /media/robi/C2A813D3A813C537: Command-line `mount -t "ntfs" -o "uhelper=udisks2,nodev,nosuid,uid=1000,gid=1000,dmask=0077,fmask=0177" "/dev/sda1" "/media/robi/C2A813D3A813C537"' exited with non-zero exit status 13: Failed to load runlist for $MFT/$DATA. highest_vcn = 0x74, last_vcn - 1 = 0x621f Failed to load $MFT: Input/output error Failed to mount '/dev/sda1': Input/output error NTFS is either inconsistent, or there is a hardware fault, or it's a SoftRAID/FakeRAID hardware. In the first case run chkdsk /f on Windows then reboot into Windows twice. The usage of the /f parameter is very important! If the device is a SoftRAID/FakeRAID then first activate it and mount a different device under the /dev/mapper/ directory, (e.g. /dev/mapper/nvidia_eahaabcc1). Please see the 'dmraid' documentation for more details. “ 
Purtroppo, utilizzando il pulsante "Image" non riesco ad accludere la schermata di Gparted. Il tasto Image non corrisponde a quanto illustrato  dal Prof. Cantaro nella sua video guida 7 : Inserimento di Immagini ed Allegati.
Potreste aiutarmi, per favore?
Grazie

Allegati Anteprime

Cita messaggio
sistemare le partizioni ntfs da ubuntu, è sempre un pagliativo. ideale sarebbe con il disco di avvio di xp avviare uno scandisk. 
se proprio vuoi provare con ubuntu, controlla in gestore pacchetti se hai installato:
ntfs-3g
ntfsprogs
nel caso installali. terminata l'installazione, chiudi il gestore pacchetti ed apri il terminale e scrivi:
sudo ntfsfix /dev/sda1
invio, passwd che tu non vedrai ma lui la scrive, invio. al termine chiudi tutto, riavvia e controlla da gparted se il punto esclamativo è scomparso. mi ripeto: ideale è usare un disco di installazione di xp ed usarlo come strumento di ripristino.

http://zerozerocent.blogspot.it/2014/03/...ws-xp.html

ho riletto con calma il tuo post. per cortesia avvia ed entra nel bios e verifica il controller del tuo disco come è impostato, mi raccomando senza modificarlo. cosa leggi? ahci, ide, sata, raid

Cita messaggio
Scusami mi sono accorto di averti inviata una foto capovolta!
Cita messaggio
(27-09-2014, 14:45 )Roberto151 Ha scritto: Ciao DX Giusti,
grazie x la risposta rapida e perdonami invece per la mia lentezza. Non sono riuscito a trovare nel bios le caratteristiche che cercavi, per cui ti invio una schermata che ho fatto col mio iphone.
Posso verificarlo con un qualche comando da ubuntu?
Grazie

@ Roberto151, per sistemare dato che non posso cancellare gli allegati, ho dovuto cancellare il tuo msg, che riporto sopra con la foto posizionata giusta.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Ciao DXGiusti,
ti accludo due foto: la 1^ della schermata di riavvio di Ubuntu, la seconda dopo comado che mi hai consigliato.
Grazie

Allegati Anteprime

.jpg   3foto.JPG (Dimensione: 11,89 KB / Download: 37)
Cita messaggio
ciao, se hai il cd di xp, usalo all'avvio per sistemare il filesystem
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Ciao Gius,
ho provato inserendo il cd di xp ma mi da una schermata di errore

Cita messaggio
cosa dice l'errore?
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)