Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Esiste un programma che crea scorciatoie ? (linux)
Premetto che ho gia' postato anni fa lo stesso quesito ma allora purtroppo non sono riuscito a trovare cio 'che cercavo, ci riprovo sperando che nel tempo qualche sviluppatore si sia cimentato nell'impresa.

Mi spiego meglio,
cercavo un programma che fosse in grado di :
1) inserire un file di testo creato precedentemente alla pressione di una combinazione di tasti predefinita dall'utente
Esempio : ai tasti Ctrl+G associo la stringa
"Grazie a tutti arrivederci alla prossima occasione" .
Cosicche' in questo form nel quale sto scrivendo mi basterebbe cliccare appunto Ctrl+G per fare apparire quella scritta.
Sarebbe ottimo se nel file di inserimento del testo si potessero inserire anche caratteri come " a capo" o "tab" etc.

2) associare ad una combinazione di tasti definita dall'utente il lancio di un programma o di uno script ( utile per esempio se si vuole lanciare un browser con un profilo diverso da quello di default )

Utilizzando molto spesso questo tipo di scorciatoie e non trovando nulla sotto linux sono rimasto col sistema operativo Windows .

Mi piacerebbe testare una qualche distribuzione linux ma senza questi tool non ci provo nemmeno, a proposito...
Grazie a tutti!! Smile ...
Cita messaggio
ciao, io sul mio ho la funzione scorciatoie da tastiera ma anche altre distribuzioni l'hanno

come puoi vedere solo alcune dall'immagine, poi puoi crearne tu a tuo piacimento.
es. hai detto il web, io con alt+m(ozilla) apro firefox ecc.
Cita messaggio
Se le devi usare solo con un browser come nell'esempio che hai detto, tanto vale che usi opera e nelle note ti ci metti tutte le stringhe che vuoi.
Così col TastoDx su qualsiasi campo di inserimento hai InserisciNota e con un clic ci scodelli la stringa che vuoi.

Altro modo che uso io per avere un po' di stringhe a portata di mano: alias.
In una shell puoi digitare (p.e.)
alias wfrcrd="echo Che uomo, quel wfrcrd"
e da quel momento ti basterà digitare wfrcrd per vedere apparire Che uomo, quel wfrcrd.
Questo, fino a che quella shell resterà aperta.
Per rendere permanente l'alias, invece, editi il file .bashrc nella home dell'utente e in fondo ci incolli quella medesima riga:
alias wfrcrd="echo Che uomo, quel wfrcrd" .
Così da quel momento quando quell'utente digiterà wfrcrd in una qualsiasi shell vedrà sempre apparire Che uomo, quel wfrcrd.

Una volta che la fatidica stringa è apparsa, ti ricordo che, essendo in linux, basta selezionarne col mouse la parte che ti interessa per averla già a disposizione per un veloce rilascio con il TastoCn (di solito la rotella premuta).

Non so che DE usi o useresti, io ho Kde e quindi parlo di yakuake e se me lo levassero sarebbe una tragedia: con gnome o altri parlerai di guake o tilda.
Sono programmi che ti tengono una shell aperta in una finestra a discesa sempre pronta a aprirsi per esempio battendo col mouse sul bordo del display.
In questo modo avere a disposizione tutte le stringhe che ti pare diventa davvero una cosa istantanea.

Se non hai ancora usato linux, forse non tutto è chiarissimo (anche se sarà molto più facile farlo che descriverlo), quindi qui cercheremo comunque di darti una mano.

EDIT
Sul copiaincolla in linux vedi anche:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...a-in-linux
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Grazie delle risposte :
X max: conoscevo quel tipo di scorciatoie che pero' hanno opzioni limitate e soprattutto non permettono di avere delle stringhe

Xzanfran: in effetti sembra una cosa utile, ma :
1) mi sembra di capire che non possono usare dei tasti di combinazione funzione con l'alias ( tipo Ctrl+G )
2) si deve tenere sempre una finestra aperta, ma poi cosa si deve fare dopo avere creato l'alias? andare dentro la finestra, digitare l'alias e poi fare il copia incolla del contenuto che ti rimanda?

Accidenti sembro essere l'unico ad avere questo genere di problema, perche' nessuno sviluppa nulla in questo senso.. Sad ...
Cita messaggio
(10-05-2013, 14:44 )dxgiusti Ha scritto: ciao, io sul mio ho la funzione scorciatoie da tastiera ma anche altre distribuzioni l'hanno

come puoi vedere solo alcune dall'immagine, poi puoi crearne tu a tuo piacimento.
es. hai detto il web, io con alt+m(ozilla) apro firefox ecc.

interessante, io quest'applicazione su linux mint 15 non ce l'ho; vorrei crearmi anch'io delle scorciatoie personalizzate, dove posso scaricarla?
Cita messaggio
Se può essere utile:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
mint non lo conosco, ma forse da tastiera puoi configurare scorciatoie. comunque aspettiamo qulcuno che usi mint per confermare.
Cita messaggio

Vai al forum: