Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Espandere la partizione su cui è installato ubuntu!
#1
Salve! premetto che non sono certamente un esperto di ubuntu!
Utilizzando gparted volevo aggiungere alla partizione su cui è installato ubuntu i 50 giga non formattati. Vi allego la schermata! come posso fare?

Grazie mille!

Paolo

   
Cita messaggio
#2
ciao, per modificare delle partizioni alcune precauzioni:
se ancora non l'hai fatta creati un repristino di ubu
usare gparted da live e non da sistema installato ( se appaiono delle chiavi click dx e scegli smonta )
ora permettimi una domanda: cosa te ne fai poi di una partizione cosi grande per ubu.
Cita messaggio
#3
ciao paulhc, osserco che hai ubuntu in una partizione estesa. seguendo le giuste osservazioni di dxgiusti (gparted da live e smontare le partizioni eventualmente montate), devi provare - e non è detto che te lo faccia fare - a selezionare sda4, cioè solo la partizione estesa, e ad allargarla verso sinistra per inglobare la parte non allocata. se non te lo fa fare, dovrai eliminare la partizione estesa e le partizioni logiche in essa contenute (e quindi dovrai eliminare ubuntu per poi reinstallarlo).

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
#4
@dxgiusti e giuscassr, ditemi se questo suggerimento è utile. Da cd live copiare la partizione nello spazio non allocato e sempre da live installare il grub su /dev/sda in modo che veda la partizione copiata.
 
Cita messaggio
#5
(14-10-2012, 22:53 )sg-1 Ha scritto: @dxgiusti e giuscassr, ditemi se questo suggerimento è utile. Da cd live copiare la partizione nello spazio non allocato e sempre da live installare il grub su /dev/sda in modo che veda la partizione copiata.

Huh non ho mai provato... però tentar non nuoce. in alternativa si potrebbero usare altri metodi come remastersys, redo o macrium. attenzione però, perché il tentativo si può fare perché hai una sola partizione primaria sul disco; se ne avessi già tre, non potresti aggiungerne una quarta.
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
#6
Non ho questa situazione altrimenti avrei già provato previa il file immagine dell'intero hd o della partizione di ubuntu e dati. Ha solo una partizione primaria quindi è fattibile, è anche vero che esistono altri metodi come hai ricordato.
 
Cita messaggio
#7
ciao, indubbiamente l'idea di creare un'immagine della partizione da reistallare poi nella nuova è buona. solo mi chiedo cosa se ne fa poi di ubuntu su 77gb + una partizione dati? consuma dello spazio inutilmente, tanto vale non vare nulla e lasciare lo spazio non allocato magari creando un'altra partizione di archivio ( tipo da una parte le foto/immagini/ film e dall'altra documentti ecc. )
Cita messaggio
#8
dxgiusti, come procederà poi è una sua scelta, per come la vedo elimino /dev/sda5 e la swap e dopo un backup dei dati anche la partizione estesa, e per ultimo ricreo la partizione swap e la partizione dati. È macchinoso lo so.
 
Cita messaggio
#9
no, non lo trovo per niente macchinoso una volta effettuato il backup di ubu e dati diventa anche semplice da gestire. il problema è dove mettere il backup, quindi procedere metà per volta, prima ubu con nuova partizione e ripristino backup creato in precedenza, poi backup dati da salvare in ubu, nuova partizione dati e ripristino poi swap. è più difficile scriverlo che farlo.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)