Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Esperienze personali...Perchè ho scelto Mint
Ciao a tutti ragazzi!!!
Da qualche mese a questa parte mi sto cimentando nell'affascinante mondo di Linux (e qui devo ringraziare molti di Voi (francofait, dxgiusti, procton....) per l'efficente supporto che mi avete dato).
Qualche utente del forum è al corrente del percorso che ho seguito...
Ahimè per il mio portafoglio, ma purtroppo ci ho rimesso quattro soldini, ma alla fine sono davvero felice del risultato che sono riuscito ad ottenere!
Partiamo dagli inizi......
Avevo un vecchio portatile cui giravano davvero poche distribuzioni (Lubuntu 12.04 era una di queste).
Sono riuscito ad acquistare (grazie agli aiuti di un cugino) un Dell Inspiron 15R special edition. E qui partono i problemi!!!
Anni fa avevo provato Ubuntu e non mi dispiaceva. Ad oggi, con l'avvento di Unity e Nautilus, l'ho scartata a priori..Proprio non mi piace.
Allora scarica distribuzioni a manetta e prova una prova l'altra...
C'è quella che mi sembra più semplice, quella troppo incasinata, quella con troppo software a corredo o quella che non mi riconosce bene l'hardware (a partire dal mouse esterno Logitech con tecnologia Unifying).
Insomma....gran mal di testa, ore ed ore trascorse a leggere varie soluzioni, prova e riprova, masterizza e rimasterizza varie distro...
E qui sorge un problema....
Mi rendo conto che le ventole del mio amato Dell girano sempre a manetta. Cosa che con Windows, per quel poco che l'ho tenuto installato, non succedeva...
Fastidiosisssssimo problema!
Leggo, mi documento e scopro che il Dell 15R SE ha una scheda video ibrida (ATI+Intel)...
Ore ed ore passate a leggere e provare varie soluzioni che non mi portano mai ad un risultato soddisfacente. Boumblee, switcher.....le ventole si sentono e da quanto capisco Linux non è ancora in grado di gestire egregiamente questa configurazione hardware!
Preso dallo sconforto e per amore di Linux, decido di vendere il DELL (rimettendoci qualche soldino... Angry )...
Prendo un Toshiba (non ricordo il modello)...Lo tengo un fine settimana, ci installo Linux Mint ma mi accorgo che il monitor non è un granchè (non so se un difetto o un suo limite ma la visione risultava leggermente sfuocata e mi dava fastidio alla vista).
Riporto tutto allo stato oiginale con i dischi di ripristino che mi ero creato e mi reco dal rivenditore che, molto gentilmente me lo sostituisce.
La scelta ricade su un Vivobook Asus...
Bella macchina!
Piallo subito il disco (Windows 8 proprio non lo sopporto!!!) e provo ad installare PCLinuxOS...
Uhm....lo avevo già provato, ma non mi convince molto per via del gran software a corredo....unica nota positiva per me è che è una rolling release. Questione di gusti.
Metto Chakra. Errori con la scheda audio ed il mouse non viene riconosciuto.
OpenSuse....uhm....yast non mi piace....
Fedora....ehmmm.....poco supporto.... Sabayon....uguale.....
LinuxMint.... SIIIIII!!!!!
Vado con Mate... Funziona tutto a meraviglia tranne la scheda wifi Atheros che ogni tanto si scollega.
Un utente mi suggerisce di installare i driver Atheros... PERFETTO!!!!!
Elegante, sobria, con un sofwtare a corredo sufficentemente adeguato e non superfluo, semplice da usare per chi è alle prime armi, riconosce perfettamente l'hardware della mia macchina e con due semplici passaggi aggiorno anche i driver della scheda wireless Atheros...
Si trovano facilmente guide e forum di supporto e si possono seguire procedure per Ubuntu dal momento che è una sua derivata.

Bella, bella veramente questa Linux Mint....
Installata qualche applicazione e qualche utility aggiuntiva (RadioTray, Docky, UbuntuTweak....mi rimane da provare Conky per aggiungere qualche gadget al desktop).
Ottimizzato l'aspetto grafico... Ora è perfetta!!!

Beh...forse ragazzi mi sono dilungato a raccontare cose di poco conto, non so se leggerete questo post per intero, ma volevo esprimere una mia opinione su una distribuzione che trovo veramente ben fatta!!!
In rete si leggono pareri contrastanti su Mint e sulle scelte dei DE adottati.. Per me comunque è veramente una gran distribuzione!!!!
(e il Majorana è un grandissimo sito!!! At Rolleyes )
<> Notebook Asus N56JK <>
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
<> O.S. Kubuntu 14.04 LTS x64 - Windows 8.1 x64 - UEFI mode <>
Cita messaggio
Hai fatto benissimo.
Cita messaggio
(09-08-2013, 10:16 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Hai fatto benissimo.

Grazie mille Prof!!! Cool
....e buone ferie! Smile
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
Cita messaggio
Ben detto ... lunga vita a Mint
Cita messaggio
complimenti drumex, sei riuscito a trovare il giusto compromesso tra la tua macchina ed il sistema operativo, altri avrebbero alzato bandiera bianca alla prima difficoltà. come hai personalmente provato non tutte le distribuzioni sono per tutti i computer, lo stesso win che magari all'inizio "gira" bene viene poi a trovarsi in difficoltà. l'hardware è troppo importante per il funzionamento di questa o quella e purtroppo non sempre i produttori danno info. goditi ora il tuo mint e non smettere mai il voler migliorarti. cordialità
Cita messaggio
complimenti per la "tostaggine" anche da parte mia Idea
Cita messaggio
Grazie a tutti Voi ragazzi....grazie per il Vostro supporto!
Vi voglio bene!!!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)