Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ex utente windows XP con problemi ubuntu 14.04
|Sono un nuovo utente appena iscritto al forum.
|Ho sostituito Windows XP professional con il S.O. Ubuntu 14.04 su un portatile Compaq EVO N700v datato.
|Le prestazioni anche con XP non erano eccellenti ma con Ubuntu sono notevolmente diminuite.
|Sono assolutamente digiuno del nuovo sistema che ho installato.
|Ho sostituito il sistema un poco perchè XP non è più aggiornabile ed un po' per curiosità.
|Vorrei porre alcune domande :
|1) Bisogna installare un anti virus ?
|2) Con XP , per migliorare le prestazioni, utilizzavo un programma per de
|frammentare il disco , il registro e ripulire i files inutili. Con Ubuntu si deve e come si può fare ?
|3) Per ottimizzare il pc lento esiste un modo ?
|4)Come controllare il Bios per aggiornarlo ed i driver relativi alla macchina come si aggiornano ?
|5) Installare la stampante Wifi come si procede ?
|Mi fermo per non esagerare nelle domande.
|Mi auguro vogliate darmi qualche indicazione.
|P.s. Ho anche cercato di installare lo stesso sistema , sempre con S.O. XP , su un Compaq Armada E700 , ma il pc , nel leggere il disco, và in errore , indicando che il problema è la scheda Wifi ed il bios .
|
Cita messaggio
probabilmente il pc sarà "datato" e ubuntu è pesantuccio, proverei con Lubuntu o Xubuntu ... se hai nostalgia della interfaccia di XP dai una occhiata QUI
Cita messaggio
sposto la discussione in Ubuntu e derivate.
Cita messaggio
ciao, fornisci per cortesia qualche info a riguardo del tuo hardware: ram, tipo cpu. sarà una base di partenza per avere qualche consiglio.
per le tue domande:
  1. no, non serve.
  2. no, non serve.
  3. si, esiste se l'hardware supporta la distribuzione.
  4. per il bios l'aggiornamento è dato solo dalla casa madre. per i driver se ci sono li trova il sistema, altrimenti userà i generici.
  5. per la stampante wifi, come qualsiasi dispositivo wifi, + eventuali pacchetti specifici ( marca e modello stampante ).
Cita messaggio
Argiovan, innanzitutto benvenuto.
Se vorrai puoi presentarti meglio nella sezione http://www.istitutomajorana.it/forum/For...ovi-Utenti

Molte questioni che poni sono già state discusse sul forum per trovare ciò che cerchi http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...-nel-forum

Ti rispondo ad alcuni punti:
1) Di norma no, però te lo consiglierei per eventualmente lo scambio di file che potresti avere con utenti Windows http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-Antivirus

2)http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...ntare-l-HD

3) Tutto dipende dalle caratteristiche del tuo PC, che non hai fornito. Eventualmente si possono provare distribuzioni più adatte al tuo hardware

5) Dipende anche qui dalla marca e del modello specifico della stampante. Sperando che non sia troppo "datata" come presumo lo sia il PC in questione.

Buona giornata
Cita messaggio
Ciao Argiovan

- Qui puoi trovare un validissimo aiuto per i tuoi dubbi[img]images/smilies/sfascio.gif[/img], vedi un'altra guida anche qui.

- e poi : ...dimenticati dei virus!

- scordati la frammentazione del disco! ... ma se proprio vuoi ripulire e configurare Ubuntu c'è anche Ubuntu Tweak!

- ..windows rallenta Linux no!

Aggiorna tutto il tuo software con un unico clic!

... per il Bios vedi qui.

- Per installare la stampante: vai su Impostazioni di sistema, STAMPANTI , Aggiungi (vedi immagine allegata), di solito Ubuntu riconosce subito la tua stampante!

Vedrai con Ubuntu 14.04 LTS ti troverai molto bene!SmileIdea

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Per la stampante wifi, apri una discussione apposita, specificando marca e modello della stampante stessa =)

se non ti troverai a tuo agio con l'interfaccia di Ubuntu (molto diversa da quella di Win XP a cui eri abituato) possiamo consigliarti qualche derivata di Ubuntu con una interfaccia più "familiare" (menu delle applicazioni classico, gestione delle finestre tramite pannello inferiore, ecc... proprio come Windows XP/Vista/Seven)
Il mio blog su Ubuntu: trucchi, consigli e guide

Notebook HP G62 con Debian Jessie (testing) Xfce
Samsung Galaxy Tab 2 con CyanogenMod 11
Samsung Galaxy W con CyanogenMod 9 
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)