Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
FORMATTAZIONE CHIAVETTA 8 GIGABYTE IN NTFS CON WINDOW XP .
Per formattare una chiavetta (Pendrive) in NTFS con window XP , ho eseguito i seguenti passaggi , visto che Window mi rappresenta esclusivamente la formattazione in FAT per chiavette max di 4 Gigabyte ,almeno così mi è parso di capire .

Passaggi : Start / Risorse del computer / pannello di controllo / sistema / Hardware / gestione periferiche / unità disco / , quindi cliccare su : general usb flash disk device (o similari - la chiavetta) / nella finestrella che si apre clic su criteri / attivare ottimizza prestazioni cliccandoci sopra / infine clic su ok e chiudere tutte le finestre .

Da questo momento troveremo nel menù a tendina di formattazione anche la voce NTFS....per poter formattare la chiavetta di piu' Gigabyte in quel sistema .

Un modo più veloce per ottenere il risultato è il seguente :
Clic su esegui , scrivere .....devmgmt.msc....così arriviamo direttamente in gestione periferiche /quindi clic su unità disco / e su...GENERAL USB FLASH DISK USB DEVICE (la chiavetta) / quindi clic si criteri / e clic selezionando ottimizza prestazioni / e per finire clic su OK .

Fine procedura chiudere tutte le finestre e procedere con la formattazione cliccando su NTFS .
Cita messaggio
Angelo dai uno sguardo:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
(20-09-2012, 07:15 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Angelo dai uno sguardo:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Ciao Antonio....io non ho ancora capito che differenza passa tra la formattazione in FAT e la formattazione delle Pendrive in NTFS ,almeno da quello che ho letto in Internet , a me sembrava che oltre i 4 Gigabyte bisognasse usare la formattazione NTFS , che Window non riporta e che bisogna trovarla nel modo in cui ho descritto .

Certamente prima di scrivere quest'articolo ho visto il tuo post sulla formattazione delle Pendrive , ma ho notato che non parlava della formattazione in NTFS........Se la cosa non serve posso formattare tranquillamente chiavette superiori a 4 Gigabyte in FAT ?

Dammi conferma , grazie , ciao Angelo .
Cita messaggio
Il problema non è legato tanto alla capacità della chiavetta in se quanto alle dimensione massime dei file che una formattazione può gestire.
In sintesi se utilizzi per un device una formattazione FAT non potranno essere gestiti dati superiori a 4 GB - in quest'ultimo caso devi necessariamente avere una formattazione NTFS (per i sistemi windows chiaramente).
Va da se che se la chiavetta è 2 giga posso formattarla in FAT tanto non riuscirò a copiarci file superiori a 4 giga in quanto fisicamente non ci starebbero - se ho una chiavetta da 8giga è consigliabile formattarla in NTFS perchè in tal modo avrebbe modo di ospitare un file (la iso di un gioco ad esempio) superiore a 4giga.
Nulla comunque ti vieta di formattare un 8 giga in FAT tenendo conto delle limitazioni su citate.

Saluti
Cita messaggio
Se la chiavetta devi usarla esclusivamente sui pc va bene anche la formattazione ntfs, se invece devi collegarla su un televisore o dvd o qualsiasi device, è preferibile formattarla in fat 32, capita raramente l'esigenza di copiare un file più grande di 4 gb a meno che non sia una iso, uno zip o un file unico, ma se si tratta di una cartella di 5-6 gb con tanti file al suo interno riesce a copiarla ugualmente.
Cita messaggio
Mi sembra di aver capito che si puo' formattare una pendrive in FAT , solo se al suo interno non esista un file unico superiore ai 4 Gigabyte , mentre posso farlo in tutti i casi se all'interno di una pendrive di 8 o 16 Gigabyte , vi son diversi file singoli inferiori ai 4 Gigabyte , limite per il sistema FAT .
Grazie a tutti e due Tumbler e Procton per le dritte , appena avrò occasione esperimenterò il tutto , l'importante è capire e memorizzare il concetto di base , grazie di nuovo .Angelo .
Cita messaggio
Non è tano un discorso di file che già ci sono NELLA chiavetta.
Semplicemente, come dicevano tumbler e procton771, in una chiavetta formattata FAT non potrai mai copiare file singoli grandi dai 4 giga in su, semplicemente perché la formattazione FAT non prevede questa possibilità.
Ciao!
Cita messaggio
Se leggi bene la guida, è scritto:

File system - Consiglio di utilizzare FAT32 per una maggiore compatibilità della chiavetta con i vari sistemi operativi. Rammentate che con FAT32 potere utilizzare file di grandezza (per ogni singolo file) non superiore a 4 GB. Se, invece utilizzate il File system NTFS non avrete limitazioni per la grandezza del file ma potreste avere problemi di compatibilità con altri sistemi operativi e/o altri device (televisore, lettore DVD, ecc...).
Cita messaggio
In fin dei conti , Antonio , mi suggerisci per file singoli fino a 4 Gigabyte copiati su chiavetta la formattazione della stessa in FAT , in modo tale da non avere eventuali problemi nella visione della medesima inserita nella presa USB del televisore o in altri sistemi operativi .

Mentre utilizzando la formattazione NTFS , possiamo fare i file di grandezza superiore ai 4 Gigabyte avendone lo spazio , ma potremmo avere dei problemi di lettura da parte di altri sistemi , lettori o altri rilevatori d'immagini . Ho capito quanto hai detto , ne terrò conto e grazie .
Cita messaggio
In pratica ti suggerisco la FAT32, in quanto avere un file più grande di 4 GB è rarissimo, a me non è mai capitato. Certo se parli di Film allora è possibile avere di questi file.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)