Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Facebook, Whatsapp ed il monopolio?
E' notizia di questi giorni che l'Ue ha inviato questionari ai concorrenti del social network (Facebook) per capire l'impatto della fusione con l'app di messaggistica (Whatsapp) sui rispettivi mercati. Potrebbe essere aperta un'inchesta in proposito? Secondo molti si.Lo scorso 28 maggio lo stesso social network aveva chiesto alla Commissione europea di esaminare l'acquisto di WhatsApp. La mossa - spiegava allora il Wsj - se da una parte potrebbe tradursi in un'indagine ufficiale a livello europeo, dall'altra eviterebbe a Facebook potenziali inchieste in diversi paesi europei. L'acquisizione di WhatsApp per 19 miliardi di dollari è stata approvata negli Stati Uniti ma ha sollevato dubbi fra le compagnie telefoniche europee. Del resto valide alternative a Facebook e Whatsapp esistono, tuttavia ancora molti utenti si ostinano ad utilizzare Whatsapp.
Ebbene, gli utenti attivi italiani che usano questa app sono il 56%, sulla base degli utenti mobili attivi sul web. E il nostro paese è uno di quelli che più usano questa applicazione. Il paese che lo usa di più è la Spagna con il 74% degli utenti, segue poi la Germania (61%), poi, dopo l’Italia, il Regno Unito (29%), infine la Francia (4%) con il dato più basso. Al di fuori dell’Europa, vediamo che negli Usa WhatsApp è usata dal 5% degli utenti attivi mobili e in Cina il 4%.
[Immagine: http://www.franzrusso.it/wp-content/uplo...italia.jpg]

Avendo probabilmente maggiore coscienza che c'è il rischio di un monopolista web dei dati personali molte persone potrebbero cominciare ad usare alternative come Telegram, per esempio, che è un'applicazione multipiattaforma gratuita e parzialmente open source. Gli utenti hanno la possibilità di inviare messaggi cifrati e messaggi che si auto-distruggono, foto, video e documenti (sono supportati tutti i tipi di file). Telegram è ufficialmente disponibile per Android e iOS (compresi i tablet pc, pc e anche tablet wifi). Esistono tuttavia client non ufficiali per Windows Phone, OS X, Linux e Windows realizzate da sviluppatori indipendenti utilizzando le API di Telegram. Non elencati sul sito ufficiale, si possono trovare nei rispettivi store i client non ufficiali per BlackBerry e Firefox OS. È presente anche una versione web, utilizzabile da browser.[sup][3][/sup]Telegram è stato fondato nel 2013 dai fratelli Nikolai e Pavel Durov, i fondatori di VK, il più grande social network Russo.[sup][4][/sup] Telegram LLC è una società no-profit indipendente, non collegata a VK, con sede a Berlino.[sup][5][/sup][sup][6][/sup]Nikolai ha creato il nuovo protocollo MTProto, sul quale Telegram è basato, mentre Pavel ha fornito sostegno finanziario e infrastrutture, attraverso il suo fondo Digital Fortress[sup].[/sup]

Cita messaggio
Finchè ci saranno queste alternative free ed open il monopolio sarà difficile che sortisca effetto
Cita messaggio
Adesso che ho letto che Whatsapp è di Facebook sono ancora più contento di non averlo rinnovato.
Per le mie esigenze basta e avanza ChatON. Senza considerare che poi c'è Hangout di Google. [img]images/smilies/exclamation.gif[/img]
Portatile: PCLinuxOS Kde Full Monty
Fisso: PCLinuxOS Kde 64 bit

Smartphone: Samsung Galaxy S3 + S3 Mini
Cita messaggio
io spero solamente che fb non ci si infila con qualche suo accedi etc
per il resto io gia uso con quelli che conosco ovviamente: WECHAT(tumbler lo sa heeh),LINE,TELEGRAM,HANGOUT,SKYPE,VIBER,imessage,facetime
tranne snapchat per lo scandalo che ha avuto
prima di aprire un post usa il tasto cerca nel forum... forse il tuo problema è stato già trattato
Cita messaggio
(13-07-2014, 08:18 )Kermit Ha scritto: Adesso che ho letto che Whatsapp è di Facebook sono ancora più contento di non averlo rinnovato.
Per le mie esigenze basta e avanza ChatON. Senza considerare che poi c'è Hangout di Google. [img]images/smilies/exclamation.gif[/img]

scusa, una domanda.
tu usi Hangout e i tuoi amici anche? oppure ricevono nonostante abbiano Whatsapp
grazie
Wink un sorriso non costa nulla....donalo
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)