Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fibra ottica - articoli
#1

Fibra ottica da 100 terabit al secondo

[Immagine: http://img200.imageshack.us/i/historyoffiberoptict.jpg/]

100 terabit al secondo su fibra ottica fanno impressione, ma appartengono già alla realtà di almeno due laboratori di fama mondiale. Stando a quanto riporta la testata NewScientist, i NEC Laboratories di Princeton e il National Institute of Information and Communications Technology di Tokyo sono riusciti con tecniche diverse a raggiungere performance velocistiche senza precedenti.
Per Ting Wang di NEC si tratta senza dubbio di "una pietra miliare assoluta per la capacità della fibra". Il contenuto di 250 Blu-Ray a doppio strato scaricato in un secondo forse è ancora al di sopra delle esigenze di mercato, considerando che sulla tratta New York/Washington si viaggia con pochi terabit al secondo. Ma come sottolinea Tim Strong del Telegeography Research di Washington "il traffico è cresciuto del 50% di anno in anno". Quindi, verrebbe da pensare, sarebbe bene ottimizzare al massimo le risorse a disposizione.

Presso i NEC Laboratories sono riusciti a raggiungere i 101,7 terabit per secondo su una rete in fibra di 165 km. Il tutto sfruttando una sorta di tecnica di compressione che cerca di ottimizzare il flusso delle varie frequenze laser e ridurre le interferenze. In Giappone invece hanno sfiorato i 109 terabit per secondo utilizzando un tipo di fibra caratterizzata da sette luci guida, invece che una: una sorta di autostrada a più corsie.
Fabio
Cita messaggio
#2
Il problema non è la fibra ottica che può consentire flussi enormemente maggiori, quanto le stazioni di partenza e di arrivo del segnale che sono i veri limitatori e dove bisogna fare i veri progressi.
Cita messaggio
#3
Avere un'autostrada a 30 corsie e poi solo un casello di uscita... comunque stiamo facendo passi da gigante verso interconnessioni globali velocissime. Il difficile è far avanzare le tecnologie più o meno di pari passo. Sleepy
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
#4
Son cose che (specie grazie all'implementazione futura della Tecnologia dell'Iperfreddo, che "lassù" sarà estremamente conveniente, dato che di freddo, lì, ce n'è a iosa!) aiuteran parecchio i nostri tentativi futuri di esplorazione (e permanenza) nello Spazio...
... anche se -verosimilmente- sarà sempre [Immagine: http://www.gifmix.net/gif.php?image=devi...FEL005.GIF] BSD e non Linux Sleepy o altri, il vero protagonista, nello Spazio.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
#5
questo me sembra interessante

exe su ubuntu



e questo gli piacerà a monsee

Videogiochi: meglio PC-BSD o Ubuntu

http://www.oneopensource.it/08/09/2011/v...-o-ubuntu/




Fabio
Cita messaggio
#6
Per longene:

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...ht=longene
Cita messaggio
#7
http://www.italiasw.com/news/windows-8-s...condi.html
Fabio
Cita messaggio
#8
Ma come si avvia? NEl senso (come fa Win 7) che ti da la schermata iniziale e poi la rotellina continua a girare per mezza giornata?
Cita messaggio
#9
(09-09-2011, 18:56 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Ma come si avvia? NEl senso (come fa Win 7) che ti da la schermata iniziale e poi la rotellina continua a girare per mezza giornata?

anche su win 7 dicevo che si avviava in 15 secondi vedremo....anche se ho notato che la scheda madre e la quantità di hardware influisce molto
Fabio
Cita messaggio
#10
Con una SSD, e con un i7 e con quelche tucchetto made in Micro$oft ci credo pure...
Sono un principiante con tanta voglia di imparare.

[Immagine: http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9G...xV6aKxqMCQ]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)