Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Filmati non fluidi, mi aiutate?
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e vi ringrazio della ospitalità
Ho installato ubuntu 12.04.4 lts 64 bit su un pc così composto:
Scheda madre Asus p8z77-v - lx
Processore Intel i5 3570 3,40 ghz quad core - motore grafico Intel hd 4000
Ram: Corsair 8 gb
Scheda video non presente.
Monitor lcd Eizo Foris FS2333
Utilizzo Unity 3d ed ho installato Gestore configurazione Compizconfig con effettivi visivi attivati.
Il problema è il seguente: sia che guardi xvid da 1.5 gb o mkv 1080p da 10 gb le immagini in movimento (anche lento) presentano sempre degli scatti, mai fluide.
Utilizzo Vlc con accelerazione 3d attivata. Ho provato a cambiare i moduli d'uscita ma senza miglioramenti.
Ho aggiunto anche i codecs "w64codecs" ma ancora senza miglioramenti.
Cosa posso fare per ancora per rendere fluidi i filmati?  [img]images/smilies/biggrin.gif[/img]
Grazie.

Marco
Cita messaggio
Aggiornamento. Ho provato ad utilizzare Unity 2d per vedere se per caso erano gli effetti di compiz a creare problemi: situazione immutata.
Oltre ai w64codecs ho installato i restricted extras. [img]images/smilies/angry.gif[/img]

Marco

Cita messaggio
Nessuno che mi possa aiutare?

Ho provato anche con Totem, stesso risulato. Sicuramente il processore non è tirato visto che con filmati a 1080p arriva a malapena al 20% di utilizzo.
Ho provato anche il login con Unity 2d ma le cose non cambiano.

Marco
Cita messaggio
prova ad installare i codec h264, su synaptic dovresti trovarlo come
h264enc

Cita messaggio
(15-03-2014, 13:34 )'luciano' Ha scritto: prova ad installare i codec h264, su synaptic dovresti trovarlo come
h264enc

Fatto ma le cose non cambiano. Ma tu come vedi i filmati su pc?

Marco

Cita messaggio
Prva con na mia Plus, anche in live e vedi se funziona:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Cita messaggio
(16-03-2014, 00:04 )'Antonio_Cantaro' Ha scritto: Prva con na mia Plus, anche in live e vedi se funziona:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Ho fatto una prova con un lettore multimediale esterno (Asus o'play mini) collegato in hdmi al mio monitor Eizo fs2333 per vedere se gli scatti delle scene in movimento fossero un problema di PC oppure una caratteristica del monitor stesso. Triste realtà......... è il monitor che provoca tutto questo. Probabilmente è attribuibile alla frequenza di refresh che è di 60 hz per la risoluzione nativa di 1920x1080, suppongo. Ma allora, per riuscire a vedere in modo decente dei filmati in hd su monitor, quest'ultimo deve avere almeno una frequenza di refresh di 100 - 120 hz?

Marco

Cita messaggio
secondo me potrebbe non essere la frequenza (il mio decoder trasferisce in fullhd a 50hz) ma il cavo hdmi... ci sono cavi e cavi, prima di acquistarlo dovresti vedere le specifiche tecniche e verificare che supportino la quantità di dati che hai intenzione di trasferire. questo non significa che devi spendere 100 euro, o debbano essere d'oro, etc etc, io il mio l'ho pagato circa 15 euro guardando le specifiche tecniche del talloncino della casa produttrice.
http://www.cavohdmi.com/comparativa_HDMI.pdf
ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
anche io  utilizzo per lopiù vlc.
hai provato a impostare la frequenza di refresh in automatico?
hai solo ubuntu o anche windows?
magari si tratta di un problema legato al motore grafico, in giro ho trovato
http://askubuntu.com/questions/240386/ho...d-4000-gpu

Cita messaggio
(16-03-2014, 19:07 )'luciano' Ha scritto: anche io  utilizzo per lopiù vlc.
hai provato a impostare la frequenza di refresh in automatico?
hai solo ubuntu o anche windows?
magari si tratta di un problema legato al motore grafico, in giro ho trovato
http://askubuntu.com/questions/240386/ho...d-4000-gpu

Purtroppo non ho windows.
Penso che l'accelerazione 3d sia attiva visto che il processore segna per ogni core non più del 20% di utilizzo per un filmato mkv a 1080p.
Certo che non noto differenze se abilito o disabilito l'accelerazione: tutti i core del processore lavorano sempre alle stesse percentuali. Questo mi fa sorgere il dubbio che la decodifica non sia hardware.
C'è un metodo per sapere se la decodifica la fa il motore grafico o il processore?
Penso che sia normale che in Ubuntu posssa modificare solo la risoluzione e niente altro visto che il pannello ha una frequenza di refresh  fissa di 60 hz. Giusto?
Ho provato a dare su terminale il comando "vainfo"
Questo è quanto esce:

marco@marco:~$ vainfo
libva: VA-API version 0.32.0
libva: va_getDriverName() returns 0
libva: Trying to open /usr/lib/x86_64-linux-gnu/dri/i965_drv_video.so
libva: va_openDriver() returns -1
vaInitialize failed with error code -1 (unknown libva error),exit
marco@marco:~$

Marco

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)