Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Firewall per linux
Sono un principiante.E' davvero necessario installare il firewall anche per i sistemi Linux ?
Cita messaggio
(24-04-2013, 09:45 )mercuzio Ha scritto: Sono un principiante.E' davvero necessario installare il firewall anche per i sistemi Linux ?

Secondo me...SI ! Ed è anche necessario configurarlo, altrimenti non serve a nulla. Exclamation
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
(24-04-2013, 10:08 )Teo Ha scritto:
(24-04-2013, 09:45 )mercuzio Ha scritto: Sono un principiante.E' davvero necessario installare il firewall anche per i sistemi Linux ?

Secondo me...SI ! Ed è anche necessario configurarlo, altrimenti non serve a nulla. Exclamation

Ma Linux non è già sicuro di suo ?
Cita messaggio
La domanda è mal posta (nel senso che è troppo generica) e fa bene Teo a rispondere di si.

Il firewall però non devi intenderlo come strumento atto alla sicurezza del pc ma semplicemente come gestore delle traffico di rete (connessioni in entrata ed in uscita) da configurare mediante delle regole ben precise.

Ci sono delle guide (mi pare che anche Teo ne avesse scritta una per IPtables molto valida e semplice da seguire) per configurarlo secondo alcuni parametri generici ma poi dipende molto da cosa ci fai col pc.

Senza ulteriori dettagli ti rispondo anche io che un firewall serve poi se ne fai un utilizzo desktop e utilizzi un router che già di suo ha un firewall potresti farne a meno.
Cita messaggio
Credo che in linux il firewall ci sia già (http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Iptables ), quello che fa più schifo, come impostazioni di base, è proprio quello di ubuntu; credo che mercuzio si riferisca ad un tool / GUI per configurarlo
गुरू
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)