Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Forse ho perso i diritti....
Salve a tutti,spero di avere postato nella sezione giusta.
Ho un problema,penso di avere incasinato qualcosa.
Il problema è questo;mi ritrovo che non riesco piu a modificare i file ed a salvarli,mi appare oscurato il tasto salva e se vado tramite il menu file mi dice che non ho i permessi necessari, mi funziona male l'aggiornamento software, e non riesco ad installare nuovi programmi.
Inoltre ho pure problemi a leggere gli hd esterni.
Penso di avere perso i privilegi di amministratore.
Come fare per ripristinarli?
Sono poco pratico e se sapreste darmi qualche consiglio in merito ve ne sarei grato.
Grazie anticipatamente a tutti
Tullio
Tullio
Mail: tulliodacrema@hotmail.it
tulliodacrema@gmail.com
Facebook:Linux in Liguria
Cita messaggio
(18-04-2013, 05:31 )tullio70 Ha scritto: [..]non riesco più a modificare i file ed a salvarli
[..]mi appare oscurato il tasto salva
[..]se vado tramite il menu file mi dice che non ho i permessi necessari
[..]mi funziona male l'aggiornamento software
[..]non riesco ad installare nuovi programmi.
[..]ho pure problemi a leggere gli hd esterni.
[..]
[..]Penso di avere perso i privilegi di amministratore.

Per le prime 3 righe, il problema è dell'utente, per le ultime è vero che sono operazione fatte da root.
Quindi sono due cose distinte oppure hai combinato un pasticcio per esempio cambiando il proprietario da utente a root nella home/utente e alterando il file /etc/sudoers, se usi ubuntu.

Prova a ripensare quali operazioni hai fatto ultimamente da root o con sudo e a descrivere meglio la situazione.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Suggerimento da praticone:
all'avvio seleziona la modalità provvisoria o d'emergenza (non ricordo come si chiama) poi seleziona root-shell o qualcosa del genere e nel terminale digita adduser (se hai una distribuzione debian) seguito dal nome del nuovo utente,
segui le istruzioni riavvia entra col nuovo utente.
et voilà risolto oppure aspetta che zafran ti risolva il problema; io mi fermo qui.
गुरू
Cita messaggio
Stessa operazione la puoi fare da terminale:
sudo adduser cicciopallo (usa il nome che più ti aggrada se usi cicciopallo mi devi pagare le royalties)
digiti la tua password
poi digiti la password per l'utente cicciopallo che può essere anche uguale alla tua
segui le istruzioni e poi ti rifai all'ultima riga del mio precedente messaggio (=aspetta zafran)
गुरू
Cita messaggio
Attento che gli utenti creati non saranno amministratori per farli diventare tali dovrai andare su -> utenti e gruppi -> e da li modificarne i privilegi.
Per farlo digita in terminale:
users-admin
गुरू
Cita messaggio
Zafran aspetta di saperne di più sulla situazione perché lì è successo qualcosa di strano.

Potrebbe bastare davvero creare un nuovo utente, che si iscriverebbe fra i sudoers, ma anche no, visto che sudo è incasinato.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Se sudo è corrotto allora io sudo freddo e ti passo la palla
गुरू
Cita messaggio
(19-04-2013, 09:05 )Cicciopallo Ha scritto: Se sudo è corrotto allora io sudo freddo e ti passo la palla

questa è proprio fredda
scusate l'off topic
Big GrinBig GrinBig Grin
prima di aprire un post usa il tasto cerca nel forum... forse il tuo problema è stato già trattato
Cita messaggio
Scusate ancora,ora penso di avere perso tutti i diritti sul serio.... Smile sorriso originale
Ho provato varie soluzioni,ma nulla....
Ma tanto era la 13.04 che non era la definitiva,tanto vale formattare.
Ma volevo chiedervi un ultima cosa: ho alcuni dati che vorrei salvare, mettendo un hd esterno,posso farlo?
Specifico che ora è tutto in palla,l'audio compare oscurato,allo spegnimento del pc mi chiede la pass,ma facendola si riapre il dsktop,etc...
Per essere sicuro che i dati vengano salvati bene,sevono i diritti oppure il solito copia incolla va bene.
Oppure entrando con una live è più sicuro e sopratutto ,mi permette di farlo?
Grazie anticipatamente
Tullio
Mail: tulliodacrema@hotmail.it
tulliodacrema@gmail.com
Facebook:Linux in Liguria
Cita messaggio
Vai a colpo sicuro col live; se problemi, dal terminale del live lancia:
sudo nautilus
गुरू
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)