Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Funzionamento monitor esterno su vecchio portatile con schermo rotto (linux)
Saluto tutti e ringrazio subito chi vorrà darmi una mano a risolvere questo problema.
Ho un vecchissimo portatile (compaq evon1015v) con schermo e lettore cd rotti (a dire il vero lo schermo funziona molto male fintanto che il monitor è aperto con una angolazione max di circa 45-50 gradi, mentre aprendolo ulteriormente lo schermo si spegne).
Con winXp non ho grandi problemi se non per il fatto che se devo utilizzare un antivirus il portatile praticamente muore!
Rispondo subito a chi mi proponesse giustamente di rottamarlo e comprarne uno nuovo: il portatile è dei miei genitori che lo utilizzano molto molto raramente e anche 200€ sarebbero praticamente sprecati.
Indi la mia proposta è linux che utilizzo con gioia su un altro portatile sempre abbastanza vecchietto (hp pavilliondv5000 con mint 12).

Tornando al compaq evo n1015v: il problema è nell'utilizzo del monitor esterno (scheda video ati radeon mobility U1 (ati igp320m))
Ho provato in live e installato diverse distro ma i risultati sono questi:
  • linux mint 5 Elyssa (basata su ubuntu hardy): funziona tutto ma la distro è vecchia e non posso fare alcun aggiornamento...
  • linux mint 12o13, ubuntu 12.04, debian, fedora17: sia durante la prova live, sia durante l'installazione, sia una volta installato l'SO il monitor esterno (ne ho provati 3 diversi con gli stessi risultati) non funziona.

In questo momento è installato Mint13 e ho provato diversi tentativi, ma il problema principale è che faccio fatica a trovare in rete informazioni "recenti" di questa scheda video.
Tra i vari tentativi che ho provato:
  • copiare xorg.conf dalla versione mint 5 (funzionante) alla mint13.
  • cambiare il driver utilizzato (sempre in xorg) da ati a radeon a vesa (se inserisco "vesa" non si avvia il serverx).
Se qualcuno ha qualche idea...

NB: qualunque distro mi va bene, mi piace mint ma l'importante è che sia reattiva; per il resto gli unici requisiti sono:
  • poter installare libreoffice/openoffice
  • aggiornamenti abbastanza automatici...
  • utilizzo con chiavetta internet

Come ultima spiaggia, secondo voi utilizzare una distro vecchia del tipo mint5 è consigliabile?

Grazie a tutti!
Dario
Cita messaggio
ciao, se posso un consiglio dato da esperienze dirette:
pclinuxos-lxde, ti meraviglerai cosa fara il tuo "invalido"

ps: pclinux non rilascia aggiornamenti programmati, è sempre quello che si aggiorna nel tempo. i programmi installabili praticamente tutti.
Cita messaggio
Proverò anche pclinuxos!
ma secondo te basterà per risolvere il problema dell'uscita vga??

Ps: una cosa che non capisco è come sia possibile che in una versione precedente tutto funziona correttamente e nella versione successiva..schermo nero!

Grazie per la risposta!
dario
Cita messaggio
Provato pclinuxos-phoenix in live...ma il monitor esterno non ne vuole sapere di dare segnali di vita..
Cita messaggio
hai verificato se la tua scheda video ha i driver corretti caricati?
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Citazione:scheda video ati radeon mobility

Oltre a controllare la presenza dei nuovi driver, dovresti settare
il monitor esterno dal pannelo di controllo della scheda video.

Su windows c'è il Catalyst Control Center.

Bye
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
(25-10-2012, 19:01 )giuscassr Ha scritto: hai verificato se la tua scheda video ha i driver corretti caricati?

Come faccio a vedere che tipo di driver ho?
Ho provato cambiando in xorg e passando da "ati" a "radeon" il monitor esterno rimane spento.
Se inserisco "vesa" non parte l'xserver...
Cita messaggio
(26-10-2012, 19:19 )Leroy Ha scritto:
Citazione:scheda video ati radeon mobility

Oltre a controllare la presenza dei nuovi driver, dovresti settare
il monitor esterno dal pannelo di controllo della scheda video.

Su windows c'è il Catalyst Control Center.

Bye

La scheda video è una vecchia ati mobility U1..
la prima cosa che ho provato a fare è stata impostare il monitor esterno dal pannello ma al max ottengo una scritta "fuori portata" o qualcosa del genere...non ricordo bene
Cita messaggio
segnati bene l'errore e prova a fare una ricerca su google
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Ho fatto altre prove:
l'errore che il monitor esterno riporta a video è variabile in base al monitor ma è del tipo "nessun segnale", oppure "fuori portata".
Il malfunzionamento avviene così: il monitor del portatile (seppur rotto) si accende e mostra le immagini, mentre il monitor esterno a ripetizione lampeggia e poi mostra la dicitura suddetta.

PS: nel provare altre distro live ho visto che il monitor esterno funziona con:
CentOS 6
DSL
quale consigliereste tra queste per un uso office / internet via chiavetta (in italiano)?
grazie ancora
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)