Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[GUIDA] Alcuni programmi utili per Ubuntu da repository esterni
Dato che spesso utenti del forum chiedono come installare certi software che non si trovano nell'Ubuntu Software Center, suggerisco qui alcuni repo esterni di programmi e altre utilità di largo uso. Alcuni sono già presenti nei repository di Ubuntu, ma non ricevono aggiornamenti di versione, altri invece potete installarli solo ed esclusivamente con il seguente procedimento.

LIBREOFFICE

Codice:
sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

GIMP

Codice:
sudo add-apt-repository ppa:otto-kesselgulasch/gimp
sudo apt-get update
sudo apt-get install gimp

OPENSHOT

Codice:
sudo add-apt-repository ppa:openshot.developers/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install openshot

AUDACITY

Codice:
sudo apt-add-repository ppa: audacity-team/daily
sudo apt-get update
sudo apt-get install audacity

JUPITER

Codice:
sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/jupiter
sudo apt-get update
sudo apt-get install jupiter

Codice:
sudo add-apt-repository ppa:upubuntu-com/chat
sudo apt-get update
sudo apt-get install skype

JAVA 7

Codice:
sudo apt-get purge openjdk*
sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/java
sudo apt-get update
sudo apt-get install oracle-java7-installer

CODEC PROPRIETARI MEDIBUNTU

Codice:
sudo wget --output-document=/etc/apt/sources.list.d/medibuntu.list http://www.medibuntu.org/sources.list.d/$(lsb_release -cs).list && sudo apt-get --quiet update && sudo apt-get --yes --quiet --allow-unauthenticated install medibuntu-keyring && sudo apt-get --quiet update
sudo apt-get install libdvdcss2 non-free-codecs
#scegliere in base all'architettura (32 o 64bit)
sudo apt-get install w32codecs
sudo apt-get install w64codecs

MIDORI

Codice:
sudo add-apt-repository ppa:midori/midori-dev
sudo apt-get update
sudo apt-get install midori
Cita messaggio
Grazie Matteo.
Una domanda: Java non l'ho installato neanche in Windows (troppe falle e troppi rischi continui)

In Ubuntu a cosa mi potrebbe servire java?

Dando il comando sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras si installa anche Java?

(Uso quel comando perchè mi ci trovo bene e faccio prima)
Cita messaggio
(29-09-2012, 12:31 )Nocturno Ha scritto: Grazie Matteo.
Una domanda: Java non l'ho installato neanche in Windows (troppe falle e troppi rischi continui)

In Ubuntu a cosa mi potrebbe servire java?

Dando il comando sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras si installa anche Java?

Java serve al funzionamento di LibreOffice, di JDownloader.
Per quanto riguarda i rischi nella navigazione io ho semplicemente disattivato il plugin di Firefox.
Comunque vediamo cosa ci può dire Matteo. Smile
Cita messaggio
(29-09-2012, 16:57 )arpimar Ha scritto: Java serve al funzionamento di LibreOffice, di JDownloader.
Ma LibreOffice non è già installato di default in Ubuntu,e mi pare funziona anche senza Java? Huh

Grazie!
Cita messaggio
(29-09-2012, 18:50 )Nocturno Ha scritto:
(29-09-2012, 16:57 )arpimar Ha scritto: Java serve al funzionamento di LibreOffice, di JDownloader.
Ma LibreOffice non è già installato di default in Ubuntu,e mi pare funziona anche senza Java? Huh

Grazie!
Ti ho messo i primi due programmi che mi sono venuti in mente che utilizzano Java.
È vero. LibreOffice funziona ugualmente, ma per certe cose, ad esempio il funzionamento di Base, necessita di Java.
Cita messaggio
in ubuntu installato c'è:
OpenJDK Java
che è quello supportato, poi con gli aggiornamenti "proposti" in questo periodo vengono ad essere installati pacchetti java 7 che altro non fanno che incasinare il sistema
Cita messaggio
(29-09-2012, 12:31 )Nocturno Ha scritto: Dando il comando sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras si installa anche Java?

Canonical non dovrebbe più avere la licenza (di Oracle) per la distribuzione di java.

Bye,
Token
Cita messaggio
Ho segnalato Java perchè alcuni utenti spesso ne fanno rchiesta, esiste, come già sottolineato, la versione open. Il mio consiglio è, se la versione open va bene, tenersi quelli. Se non necessitiamo il suo utilizzo farne a meno. Io ho bisogno di Java per collegare il mio smartphone al computer via wifi (è molto comodo...), senza Java non ce l'ho fatta in alcun modo (utilizzo l'applicazione Kies Air). Qui ho inserito semplicemente una lista di applicazioni abbastanza note per chi chiedesse "dove lo trovo? nel software center non c'è? come posso avere sempre l'ultima versione?"

Java 7 attualmente non mi ha dato problemi di stabilità, per la verità li avevo riscontrati nella versione open, nel momento in cui la volevo disinstallare. Le sue dipendenze mi hanno rimosso tutto libreoffice, geogebra, e altre applicazioni. Anche dopo avere reinstallato tutto, LibreOffice math non ha più funzionato (non ne faccio uso, meno male...)
Cita messaggio
Grazie Matteo Idea

(In ogni caso io cercherò di farne a meno su entrambi i SO)
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)