Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[GUIDA] Configurazione permanente della tastiera
Se al riavvio del computer con Ubuntu 14.04 TLS la vostra tastiera perde sistematicamente la configurazione, procedete così:

Cliccate in alto a destra sul simbolo IT e selezionate INGLESE (USA)
Cliccate nuovamente sul simbolo che appare ora, EN e selezionate nuovamente ITALIANA

Provate ora la tastiera e se tutto funziona perfettamente, procedete in questo modo per rendere la configurazione permanente:

Aprite il terminale e digitate ibus-setup
Si apre la finestra delle Preferenze di IBus
Selezionate Metodo di input
Mettete la spunta su Personalizza i metodi di input attivi
Eliminate tutte le tastiere ad eccezione di quella Italiano-Italian (per farlo basta cliccare sopra e poi su Rimuovi)

Chiudete tutto e riavviate il computer... vedrete che la tastiera non perde più la configurazione [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

P.S.

Se la tastiera non è configurata correttamente dall'inizio, sempre da terminale utilizzate il seguente comando:

sudo dpkg-reconfigure keyboard-configuration

Allegati Anteprime

Non insegno ma imparo e riporto le mie esperienze... (Utilizzo un portatile Lenovo Edge E530 con Ubuntu 14.04 TLS)
Cita messaggio
Ho messo la discussione in rilievo, grazie a ilfurlan.
Cita messaggio
...ed io che pensavo che fosse un mio problema personale!
[img]images/smilies/rolleyes.gif[/img][img]images/smilies/rolleyes.gif[/img][img]images/smilies/rolleyes.gif[/img]

Cita messaggio
Grazie ilfurlan !!! ho risolto il problema della tastiera in russo !!!
perchè lo sappiano tutti coloro che vogliano aggiungere a quella italiana una tastiera russa ( ma vale anche per le altre lingue insolite), dopo le seguenti corrette indicazioni di ilfurlan:

Aprite il terminale e digitate ibus-setup
Si apre la finestra delle Preferenze di IBus
Selezionate Metodo di input
Mettete la spunta su Personalizza i metodi di input attivi

occorre:
- cliccare su "Seleziona Metodo di Input"; appare una serie di tastiere, e se non appare quella cercata:
- cliccare su "Mostra tutti i metodi di input"
- cliccare su Russo, scegliere Russian, e quando appare "Russian" nella casella dove prima era scritto "Seleziona Metodo di Input"
- cliccare su Aggiungi.
Così si hanno a disposizione tastiera italiana e russa .
Poi si può andare in Preferenze > Sistemi di input della tastiera e avviare "ibus": così appare sulla barra del pannello l'icona della tastiera e cliccando su questa si può passare da una tastiera all'altra.

Cita messaggio
ottima guida Smile interessante e utile
Cita messaggio
Caro Ilfurlan e cari altri membri del forum,

purtroppo anche io ho avuto lo stesso identico problema con la configurazione della tastiera italiana sul mio portatile Asus ove ho installato ubuntu 14.04 TLS.
Tuttavia, pur avendo più volte e scrupolosamente seguito le chiare istruzioni fornite da Ilfurlan per rendere permanente la configurazione corretta della mia tastiera, al riavvio essa viene persa. Credo, ma per questo vi chiederei gentilmente di aiutarmi, che il motivo sia da ricercarsi in uno strano messaggio di errore che visualizzo dopo aver digitato da terminale

# ibus-setup

Infatti, dopo avere dato INVIO, mi compare il seguente messaggio:

(main.py:2847): IBUS-WARNING **: The owner of /home/gabriele/.config/ibus/bus is not root!

Subito dopo si apre la finestra IBus Preferences e tutto sembra procedere regolarmente. Ma al riavvio del sistema, tutto viene perso.
Qualcuno mi saprebbe spiegare che cosa significa quel messaggio di errore? Potrebbe tale errore essere legato all'impossibilità di risolvere il mio problema con la tastiera?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che saprete darmi. Ne sto uscendo davvero matto....

Gabriele
Cita messaggio
@Gabriele Ventura:
gentilmente riposta la tua richiesta nel nuovo Forum2:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...IL-FORUM-2
Prima devi registrarti, se non già provveduto.
Questo forum tra un poco resterà in sola lettura.

Grazie.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)