Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[GUIDA] Creare un password complessa facile da ricordare
Ciao a tutti,
volevo farvi vedere come è possibile creare password complesse facili da ricordare.
Di sicuro per garantire la vostra sicurezza la cosa migliore sarebbe utilizzare una password diversa per ogni servizio e tenerle tutte a mente per non essere oltremodo dipendenti da tool o app che le contengano.

L'obiezione più comune sarà quella che: avendo numerose password come si fa a ricordarle tutte???

Semplice (o quasi) l'importante è crearla nel modo corretto con un critrerio che facilmente possa rigenerarla nella mente.

Mi spiego meglio:

1. Create una parola lunga di senso non compiuto es: majoranastyle
2. scegliete un numero: 20

Ora per creare la passaword contate le lettere del dominio in cui vi state registrando es: account mail di LIBERO = 6 lettere.

Fate diventare maiuscola la 6° lettera della vostra parola e successivamente aggiungete un trattino il numero scelto dinuovo il trattino e continuate la parola.

Nel caso di libero sarà: majorA-20-nastyle
facebook: majoranA-20-style
gmail: majoR-20-anastyle

Quindi basta solo ricordare la parola ed il numero ... e riapplicare di volta in volta il metodo.

Spero possa beneficiare a qualcuno!!!
Cita messaggio
[Immagine: http://us.cdn4.123rf.com/168nwm/lenm/len...-testa.jpg]
Ciao SmileIdea
Cita messaggio
eheh abbastanza simpatico questo metodo tumbler Smile
lo usi anche te? sai dirci le tue impressioni a tal proposito?
prima di aprire un post usa il tasto cerca nel forum... forse il tuo problema è stato già trattato
Cita messaggio
quando andavo alle elementari il maestro mi diceva di succhiare i fiammiferi ( contengono fosforo ) per ricordarmi............
Cita messaggio
(12-09-2013, 10:48 )Big Johnny Ha scritto: eheh abbastanza simpatico questo metodo tumbler Smile
lo usi anche te? sai dirci le tue impressioni a tal proposito?

Si certamente ... il problema è che col tempo ho creato due parole diverse quindi a volte devo fare almeno due tentativi ... lo trovo comodissimo.

La password è sicura e difficilmente viene individuata ... anche con dei tool specifici ci vorrebbero mesi.

Non ho più il problema di dovermi ricordare le pass ... basta saper contare Smile
Cita messaggio
Ciao, amico tumbler, io utilizzo questo programmino.
Come vedete funziona con molti OS, io ce l'ho sempre su una chiavetta USB.... e questo di password ne memorizza moltissime Smile
naturalmente faccio sempre regolare backup del database delle password Exclamation

Esiste anche completamente in italiano Big Grin
Io le password non le ricordo MAI!!!!
Ciao!
Cita messaggio
Ciao esabatad,
ben vengano i programmi che citi ... tra l'altro molto efficienti ed utili ... rimango comunque dell'idea che aver a mente un metodo per ricreare tutte le password in uso sia imbattibile.

Personalmente non amo molto quei tool anche perchè molte volte mi trovo ad usare la webmail da altri pc o altri dispositivi e ... se non miei ... non saprei come fare.

Per i siti di minore importanza ... tipo forum o altro non mi impegno così tanto ma uso un'altra tecnica non molto sicura ma comunque buona e veloce
Cita messaggio
Un ottimo programma in italiano e creato da italiani (ci siamo anche noi):

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
(12-09-2013, 14:48 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Un ottimo programma in italiano e creato da italiani (ci siamo anche noi):

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Ciao Antonio, ho seguito le tue video guide ed in particolar modo la 4^ relativa alla cifratura e decifratura di file e cartelle.
Una volta che il file è stato decifrato per le relative modifiche o meno e viene chiuso mi pare di capire che debba essere nuovamente criptato altrimenti rimane visibile.
Mi confermi o sbaglio qualche passaggio.
grazie e buona domenica.
Cita messaggio
Chiedi direttamente all'amico Mariano (autore d sicurpas):

http://www.sicurpas.it/forum/
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)