Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GUIDA-FFMPEG
                                 FFMPEG-2.4 SU UBUNTU E DERIVATE
Questa procedura l'ho usata, oltre che su Unity, anche su Gnome, Linux Mint, Xubuntu, Lubuntu e Kubuntu nelle versioni 14.04. Aggiungo anche che ho usato le versioni dei sistemi operativi sopracitati, SENZA aver installato nessun codec audio-video (ubuntu-restricted-extras). Dopo ogni comando, che per comodità ho numerato, premere INVIO.  

COMPILAZIONE DI FFMPEG
Per prima cosa aggiorniamo il sistema. Da terminale:
Codice:
sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade
. Ora si installano le dipendenze:

1)
Codice:
sudo apt-get install autoconf automake build-essential
libass-dev libfreetype6-dev libgpac-dev libsdl1.2-dev libtheora-dev
libtool libva-dev libvdpau-dev libvorbis-dev libx11-dev libxext-dev
libxfixes-dev pkg-config texi2html zlib1g-dev

Creare nella Home, una cartella con:
Codice:
mkdir ~/ffmpeg_sources
e si inizia ad installare YASM come segue. Nei repository è presente YASM-1.2.0. Se fosse installato, va rimosso con sudo apt-get remove yasm. Ci spostiamo nella cartella creata in precedenza:
1)
Codice:
cd ~/ffmpeg_sources
2)
Codice:
wget http://www.tortall.net/projects/yasm/releases/yasm-1.3.0.tar.gz
tar xzvf yasm-1.3.0.tar.gz
3)
Codice:
cd yasm-1.3.0
4)
Codice:
./configure --prefix="$HOME/ffmpeg_build" --bindir="$HOME/bin"
5)
Codice:
make
   6)
Codice:
make install
   7)
Codice:
make distclean

Installare ora LIBX264 come segue:
1)
Codice:
cd ~/ffmpeg_sources
2)
Codice:
wget http://download.videolan.org/pub/x264/snapshots/last_x264.tar.bz2 && tar xjvf last_x264.tar.bz2
3)
Codice:
cd x264-snapshot*
4)
Codice:
PATH="$PATH:$HOME/bin"
5)
Codice:
./configure --prefix="$HOME/ffmpeg_build" --bindir="$HOME/bin" --enable-static --disable-opencl
6)
Codice:
make
   7)
Codice:
make install
   8)
Codice:
make distclean

Ora bisogna installare LIBFDK-AAC
1)
Codice:
cd ~/ffmpeg_sources
2)
Codice:
wget -O fdk-aac.zip https://github.com/mstorsjo/fdk-aac/zipball/master && unzip fdk-aac.zip
3)
Codice:
cd mstorsjo-fdk-aac*
4)
Codice:
autoreconf -fiv
5)
Codice:
./configure --prefix="$HOME/ffmpeg_build" --disable-shared
6)
Codice:
make
   7)
Codice:
make install
   8)
Codice:
make distclean

Adesso si installa LIBMP3LAME-DEV e LIBOPUS-DEV. Entrambi i pacchetti sono presenti nei repository e sono aggiornati all'ultima versione: libmp3lame-3.99 e libopus-1.1, per cui non c'è bisogno di compilarli. Basterà dare da terminale:
Codice:
sudo apt-get install libmp3lame-dev libopus-dev
. Qualora i due pacchetti non fossero aggiornati, allora bisogna compilarli. LIBMP3LAME:
1)
Codice:
sudo apt-get install nasm
2)
Codice:
cd ~/ffmpeg_sources
3)
Codice:
wget http://downloads.sourceforge.net/project/lame/lame/3.99/lame-3.99.5.tar.gz
tar xzvf lame-3.99.5.tar.gz
4)
Codice:
cd lame-3.99.5
5)
Codice:
./configure --prefix="$HOME/ffmpeg_build" --enable-nasm --disable-shared
6)
Codice:
make
   7)
Codice:
make install
   8)
Codice:
make distclean

Per LIBOPUS è:
1)
Codice:
cd ~/ffmpeg_sources
2)
Codice:
wget http://downloads.xiph.org/releases/opus/opus-1.1.tar.gz && tar xzvf opus-1.1.tar.gz
3)
Codice:
cd opus-1.1
4)
Codice:
./configure --prefix="$HOME/ffmpeg_build" --disable-shared
5)
Codice:
make
   6)
Codice:
make install
   7)
Codice:
make distclean

Adesso si installa LIBVPX
1)
Codice:
cd ~/ffmpeg_sources
2)
Codice:
wget http://webm.googlecode.com/files/libvpx-v1.3.0.tar.bz2 && tar xjvf libvpx-v1.3.0.tar.bz2
3)
Codice:
cd libvpx-v1.3.0
4)
Codice:

5)
Codice:
./configure --prefix="$HOME/ffmpeg_build" --disable-examples
6)
Codice:
make
   7)
Codice:
make install
   8)
Codice:
make clean

Ora è il turno di FFMPEG
1)
Codice:
cd ~/ffmpeg_sources
2)
Codice:
wget http://ffmpeg.org/releases/ffmpeg-snapshot.tar.bz2 && tar xjvf ffmpeg-snapshot.tar.bz2
3)
Codice:
cd ffmpeg
4)
Codice:
PKG_CONFIG_PATH="$HOME/ffmpeg_build/lib/pkgconfig"
5)
Codice:
./configure --prefix="$HOME/ffmpeg_build" --extra-cflags="-I$HOME/ffmpeg_build/include" --extra-ldflags="-L$HOME/ffmpeg_build/lib" --bindir="$HOME/bin" --extra-libs="-ldl" --enable-gpl --enable-libass --enable-libfdk-aac --enable-libfreetype --enable-libmp3lame --enable-libopus --enable-libtheora --enable-libvorbis --enable-libvpx --enable-libx264 --enable-nonfree --enable-x11grab
6)
Codice:
7)
Codice:
make
   8)
Codice:
make install
   9)
Codice:
make distclean
  10)
Codice:
hash -r

L'installazione è terminata. Nella Home ci saranno 3 directory: /ffmpeg_buil /ffmpeg_sources e /bin. Per aggiornare FFMPEG, bisognerà cancellare le tre cartelle e ricominciare con la compilazione. Di seguito elenco una serie di comandi che sono adatti per la configurazione di FFMPEG appena installato. Servono per effettuare le più comuni operazioni sui files audio-video.

1)
Codice:
cd ~/bin && ./ffmpeg -i ~/Musica/Josie.ogg -f alsa default
Con questo comando si ascolta il brano Josie.ogg che è all'interno della cartella Musica

2)
Codice:
cd ~/bin && ./ffmpeg -i ~/Scaricati/Josie.mp3 ~/Josie.wma
Converte la canzone Josie.mp3 in Josie.wma. Il brano è nella cartella Scaricati

3)
Codice:
cd ~/bin && ./ffmpeg -i ~/audio.wav -acodec libmp3lame ~/audio.mp3
Converte il brano da .wav a .mp3. La canzone è nella propria Home

4)
Codice:
cd ~/bin && ./ffmpeg -i ~/Musica/44_down.mp3 -acodec libvorbis ~/audio.ogg
Converte il brano da .mp3 a .ogg

5)
Codice:
cd ~/bin && ./ffmpeg -i ~/Musica/Green.ogg -acodec libmp3lame ~/audio.mp3
Converte il brano da .ogg a .mp3

6)
Codice:
cd ~/bin && ./ffmpeg -i ~/video.mp4 -vn -acodec mp3 -ab 128k -ar 44100 ~/audio.mp3
Estrae audio.mp3 da Video.mp4

7)
Codice:
cd ~/bin && ./ffmpeg -i ~/Video.mp4 -vn -acodec libvorbis -ab 128k -ar 48000 ~/audio.ogg

Estrae audio.ogg da Video.mp4

8)
Codice:
cd ~/bin && ./ffmpeg -i ~/video.avi -i ~/audio.mp3 -c copy film.avi
Aggiunge musica a video.avi per ottenere video+audio, cioè film.avi

9)
Codice:
cd ~/bin && ./ffmpeg -i ~/video.mp4 -ss 00:08:00 -t 00:01:30 -acodec copy -vcodec copy ~/cut.mp4
Salva il video a partire da 8 min. per un tempo di 1,30 min. Quello che c'è prima e dopo viene eliminato

10)
Codice:
cd ~/bin && ./ffmpeg -i ~/video.mp4 -vcodec copy -an no_audio.mp4
Elimina l'audio dal video

11)
Codice:
cd ~/bin && ./ffmpeg -i ~/video.mp4 -acodec copy -vcodec copy ~/video.avi
Converte video.mp4 in video.avi

12)
Codice:
cd ~/bin && ./ffmpeg -y -framerate 15 -video_size 1920x1080 -f x11grab -i :0.0 -f alsa -ac 2 -i pulse -vcodec libx264 -crf 0 \
-preset ultrafast temp.mp4
Registrazione del desktop senza audio (Q  oppure CTRL+C per interrompere. Il file sarà nella cartella /bin. Modificare 1920x1080 a vostro piacimento)

13)
Codice:
cd ~/bin && ./ffmpeg -y -framerate 15 -video_size 1920x1080 -f x11grab -i :0.0 -f alsa -ac 2 -i pulse -vcodec libx264 -crf 0 \
-preset ultrafast temp.mp4

Registrazione del desktop con audio (richiede pavucontrol: sudo apt-get install pavucontrol. Modificare 1920x1080 a vostro piacimento)

14)
Codice:
cd ~/bin && ./ffmpeg -f alsa -ac 2 -i pulse -f x11grab -r 30 -s 1920x1080 -i :0.0 -acodec libmp3lame -ab 128k -vcodec libx264 -preset ultrafast -crf 0 -threads 0 output.mkv
Registrazione del desktop con audio (richiede pavucontrol: sudo apt-get install pavucontrol. Modificare 1920x1080 a vostro piaciment)

15)
Codice:
cd ~/bin && ./ffmpeg -i "concat:video.avi|video1.avi" -c copy output.avi
Unire video files

FFPLAY è un componente di FFMPEG col quale si può ascoltare musica e vedere i video. Qualsiasi file audio-video che spostate all'interno della cartella /bin (non quella di sistema, ma quella della Home, creata con la compilazione di FFMPEG), lo potete eseguire, ad esempio, col comando
Codice:
./ffplay audio.mp3
oppure
Codice:
./ffplay video.mp4
. Per ascoltare un'intera playlist, ad esempio nella cartella Musica, installiamo:
Codice:
sudo apt-get install nautilus-open-terminal
. Fate il logout e il login. Aprite un terminale e digitate:
1)
Codice:
alias ff='for f in nocaseglob nullglob *.{flac,ape,wv,m4a,aac,mp4,shn,tta,ogg,mp3} ; do ffplay -nodisp -autoexit "$f"; done'
   e premete INVIO.
2)
Codice:
gedit  ~/.bashrc
e in fondo al file di testo che si apre va inserito:
Codice:
alias ff='for f in nocaseglob nullglob *.{flac,ape,wv,m4a,aac,mp4,shn,tta,ogg,mp3} ; do ffplay -nodisp -autoexit "$f"; done'
salvare e chiudere il file.
Sempre da terminale scrivere:
3)
Codice:
. ~/.bashrc
   (il punto all'inizio non è un errore è parte del comando)
e date INVIO da tastiera. Facendo clic destro sulla cartella Musica, nel menù contestuale di nautilus cliccate su "Apri nel terminale". Sul terminale appena aperto scrivete "ff" (senza virgolette), e si potranno ascoltare tutte le canzoni all'interno della cartella Musica.
CTRL+C, brano successivo, CTRL+Z esce dal programma. Se invece si vuole vedere una serie di videoclip, basterà creare un altro alias, ad esempio "vv" (senza virgolette), ricordandosi di eliminare nel comando l'opzione "-nodisp", altrimenti non si vede nulla. La procedura è la stessa e all'interno delle parentesi graffe si può eliminare o aggiungere a proprio piacimento le estensioni che interessano. {avi,mp4,mkv,.....}. È meglio avere tutte le canzoni e tutti i video in cartelle diverse, ma con la stessa estensione.

Un'altra comodità è l'uso del comando mimeopen -d. Esempio: Ho un film.avi. Apro il terminale e scrivo:
Codice:
mimeopen -d film.avi
e premo INVIO. Il terminale fornirà 2 opzioni. Bisogna scegliere quella contrassegnata dal numero 2, che si chiama "Others". Premere 2 e poi INVIO e il terminale chiederà con quale comando aprire film.avi. Basterà scrivere:
Codice:
./ffplay film.avi
e si aprirà il film. D'ora in poi, qualsiasi video con estensione avi potrà essere aperto con un clic destro sul file scegliendo la voce "Apri con ffplay". La stessa cosa si applica a qualsiasi file audio e video con qualsiasi estensione. Basterà far seguire al comando mimeopen -d il nome del file con la relativa estensione. Questa procedura genererà dei files in ~/.local/share/application denominati usercreated-1...usercreated-2...ecc. tanti quante sono le associazioni che avete assegnato a FFPLAY col comando mimeopen -d. Se sbagliate o se volete cambiare, tali files si possono cancellare tranquillamente. Se qualcuno conosce qualche comando utile in più, è ben accetto e lo proverò con piacere.

CORDIALI SALUTI
BEPPE "esternodestro"

Fonte della guida https://trac.ffmpeg.org/wiki/CompilationGuide/Ubuntu
Cita messaggio
La guida così posta è poco usufruibile, i comandi, specie quando sono lunghi e svariati vanno inseriti nel
"code" come sono nella guida originale ed eventualmente le numerazioni delle operazioni stanno all'esterno altrimenti diventa difficoltoso fare il copia ed incolla nel terminale , hai omesso che in alcuni casi non serve compilare il pacchetto ma semplicemente installarlo esempio :
"If your repository offers a yasm package ≥ 1.3.0 then you can install that instead of compiling:
Codice:
sudo apt-get install yasm
"

la fonte precisa è
https://trac.ffmpeg.org/wiki/CompilationGuide/Ubuntu

Comunque grazie per l'impegno Idea, che rimane sempre valido ed utile.
Cita messaggio
Grazie Bilodiego per il tuo intervento. Anche il Prof. Cantaro mi ha segnalato
l'inserimento dei comandi nel "code", ma purtroppo non so come fare.
Ho provato a fare copia-incolla dei comandi, non mi sembra ci siano dei problemi.
Comunque darò un'occhiata alla guida del forum per sapere come si usa questo "code"
ed eventualmente modificherò il post. La cosa importante sulla quale volevo fare chiarezza,
è l'installazione di yasm. Attenzione!, come ho scritto, ho provato questa guida diverse volte
su Ubuntu e derivate. Installando yasm dai repo, la compilazione di ffmpeg si ferma e il
terminale restituisce l'errore dell'assenza di yasm. Yasm dei repo è alla versione 1.2.0, mentre
Yasm compilato è alla versione 1.3.0. La guida ufficiale lo dice, come tu stesso hai riportato
nel tuo messaggio. La stessa cosa ho fatto anch'io, scrivendo che yasm, in poche parole, va
per forza compilato. In ubuntu 14.04 e derivate, ed anche ubuntu14.10, controllando in Synaptic, yasm è alla versione 1.2.0.
La stessa cosa per libmp3lame e libopus. Se Synaptic offre rispettivamente le versioni 3.99 e 1.1, allora va bene installarle,
altrimenti, se non sono a quella versione, bisogna compilarli. Credo di aver scritto tutte queste cose.
Mi scuso per il link che ho postato, ho il sito di ffmpeg nei preferiti e ho messo quello, mentre il tuo (bilodiego)
punta direttamente alla guida ufficiale. Se non è un problema aggiungerò alla guida quel link, forse è meglio anche per comodità di consultazione. Grazie ancora e spero che gli aspetti di questo tutorial siano ben elencati e chiari. Che sia utile, ne dubito perchè uno fa prima ad installare vlc o altro, ma i cosiddetti "terminal-addicted", troveranno intrigante e piacevole compilare ffmpeg....Smile

Cita messaggio
Nessun problema siamo tutti qui con spirito di collaborazione.Smile

Se eventualmente ti risultasse più facile puoi usare un editor di testo (blocco note, gedit,writer ectc...), e poi allegare il file testo al msg, anzi per scritti abbastanza lunghi e persino preferibile dato che in questo modo evitiamo di sovraccaricare enormemente il database del forum, mantenendo più veloce la navigazione.
Cita messaggio
Ciao Bilodiego.
Ho appena terminato di inserire tutti i tag.
Credo che ora la guida sia ben ...come dire...confezionata!
Grazie per la disponibilità
ciao...Smile
Cita messaggio
Ottimo Idea Ora si che è usufruibile ed ordinata.
Grazie a te.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)