|
[GUIDA] - Installazione di PCLinuxOS
|
|
10-09-2011, 01:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2011 01:30 da monsee.)
Messaggio: #11
|
|||
|
|||
|
RE: Installazione di PCLinuxOS
Sinceramente, escluderei che l'installazione del GRUB2 di UBUNTU sia filata liscia come dici.
Di fatto, eccoti una situazione che pare molto simile a quella che mi dici: "GAG non avvia il GRUB di UBUNTU". Leggendo tutto il thread vedrai che viene fuori che il GRUB2 di UBUNTU era stato posizionato male durante l'installazione... e mettendo tale GRUB2 nel posto giusto, poi, tutto ha funzionato. Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
|
|||
|
10-09-2011, 01:49
Messaggio: #12
|
|||
|
|||
| RE: Installazione di PCLinuxOS | |||
|
10-09-2011, 01:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2011 02:00 da monsee.)
Messaggio: #13
|
|||
|
|||
|
Dopo aver installato UBUNTU (ma accertati per bene di installare il GRUB di UBUNTU nella Partizione di ROOT di UBUNTU [in /dev/sda7, dunque... e NON altrove!]). procederai semplicemente a riconfigurare e reinstallare daccapo il tuo GAG (per tutti e tre i sistemi Operativi che hai sull'HD).
Hai visto, leggendo il link che t'ho postato prima, che GAG funziona bene anche col GRUB2 di UBUNTU... e, se il tuo UBUNTU non si avvierà correttamente, sarà perché il GRUB2 di UBUNTU è stato installato in un luogo diverso da /dev/sda7... Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
|
|||
|
10-09-2011, 14:22
Messaggio: #14
|
|||
|
|||
(10-09-2011 01:58 )monsee Ha scritto: Dopo aver installato UBUNTU (ma accertati per bene di installare il GRUB di UBUNTU nella Partizione di ROOT di UBUNTU [in /dev/sda7, dunque... e NON altrove!]). procederai semplicemente a riconfigurare e reinstallare daccapo il tuo GAG (per tutti e tre i sistemi Operativi che hai sull'HD).Ho voluto usare un altro cd ed ho installato "Lubuntu 11.04" mettendo il Grub nel suo giusto posto (sda7) ma il risultato è sempre lo stesso:"Settore di boot mancante o errato". |
|||
|
10-09-2011, 18:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2011 18:25 da monsee.)
Messaggio: #15
|
|||
|
|||
|
Risolto l'arcano: pare che GRUB2 non gradisca per niente le "partizioni logiche" -il motivo è ignoto- e rifiuti pervicacemente di funzionar se installato su di esse (nel senso che NON ci si installa proprio: non dà messaggi di errore, però NON esegue l'ordine di installarsi sulla Partizione di ROOT indicata).
![]() ... Ho un solo commento: 1000 volte meglio usare GRUB1! Potevano evitarselo, di fare GRUB2. Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
|
|||
|
11-09-2011, 10:37
Messaggio: #16
|
|||
|
|||
|
confermo, la riprova si può fare installando da terminale il grub in una partizione logica col comando sudo grub.install /dev/sdaX con X da 5 in su
Viene restituito un errore, anche l'opzione force non funziona. In una partizione primaria invece funziona perfettamente. W il grub1. Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo. |
|||
|
12-09-2011, 17:39
Messaggio: #17
|
|||
|
|||
(10-09-2011 18:24 )monsee Ha scritto: Risolto l'arcano: pare che GRUB2 non gradisca per niente le "partizioni logiche" (11-09-2011 10:37 )patel Ha scritto: confermo, ...... il grub......Ho messo anche Lubuntu 11.04 in una partizione primaria e GAG funziona alla perfezione con tutti e tre i sistemi operativi ( Windows XP,PCLinuxOS LXDE,Lubuntu). Cortesemente, come si configura il Firewall di PCLOS LXDE? Grazie a Monsee e a Patel.Saluti. |
|||
|
12-09-2011, 19:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2011 19:37 da monsee.)
Messaggio: #18
|
|||
|
|||
|
Per attivare e configurare il Firewall in PCLinuxOS:
Fai: Menu/Altri programmi/Configurazione/Configure Your Computer (oppure, se hai l'icona correlata nella Barra, clicca su quell'icona per aprire il programma) In ogni caso, dovrai dare la password di ROOT, naturalmente, perché il programma si apra. Nella finestra che ti appare, clicca sulla voce Sicurezza Nella finestra che appare, vedrai due icone. Una si chiama "Configura il tuo firewall personale". Clicca su tale icona e poi segui la procedura che vedrai nella finestra che si apre. Se ti vien chiesto di installar qualcosa, clicca per installarla (l'installazione avviene in automatico). Al termine della procedura, se vuoi dare "impostazioni avanzate" (ma è cosa un po' "da esperti") alla tua (eventuale) Rete e al tuo Firewall, clicca sull'icona "Impostazioni avanzate per le interfacce di rete ed il firewall" e segui lae procedure indicate nella finestra che ti si apre. Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
|
|||
|
12-09-2011, 21:01
Messaggio: #19
|
|||
|
|||
(12-09-2011 19:36 )monsee Ha scritto: Per attivare e configurare il Firewall in PCLinuxOS:Seguendo i tuoi consigli si incontra questa schermata: "configuratore drakfirewall: Prima di proseguire, assicurati di avere configurato il tuo accesso alla LAN o a Internet con drakconnect." Come regolarsi? Inoltre si deve attivare uno o più repository? Io ho attivato solo il seguente: http://debian.ethz.ch/mirror/pclinuxos/apt/ va bene? Grazie. |
|||
|
12-09-2011, 23:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2011 23:22 da monsee.)
Messaggio: #20
|
|||
|
|||
antonio 13 Ha scritto:Seguendo i tuoi consigli si incontra questa schermata:Innanzi tutto, verificando che la connessione ad Internet sia effettivamente aperta (se non lo fosse, non si potrebbe andare avanti con l'operazione). Poi, controllando che le voci che interessano siano "spuntate" (dipende da cosa ci vuoi fare col computer, quali voioci debban esser "spuntate"). Io, per esempio, ho la spunta su: "Server SSH", "Server NFS", "Condivisione file con Windows (SMB)", "Server CUPS" e "Ricerca automatica dei server di rete (zeroconf e slp)". Poi, nella schermata successiva, ho tutte le voci "spuntate" ("usa firewall interattivo" e "rilevazione scansioni porte" incluse). Infine, nell'ultima schermata, ho la "spunta" sia alla voce "Ethernet" che alla voce "WiFi"... In quanto ai Repository... Ti suggerisco di impostare i 2 Repository sottostanti: http://ftp.vim.org/ibiblio/distributions...games/apt/ http://na.mirror.garr.it/mirrors/pclinuxos/apt/ Sono gli stessi che uso normalmente io. Parlando in linea generale, NON è sano tenere più di UN singolo Repository. La sola eccezione è il primo dei due Repository che ti ho indicato (che -se non rammento male- contiene essenzialmente pochi giochi, non è -dunque- "completo" e NON può bastare "da solo"), il quale può essere affiancato ad uno qualsiasi degli altri Repository senza dare nessun problema. Il secondo dei Repository che ti ho indicato, invece, contiene la gran parte dei pacchetti... ed ha il vantaggio di essere posizionato qui in Italia (è il GARR di Napoli), sicché il segnale deve fare molta meno strada. Questi due Repository van bene (per noi italiani) tranne che nel solo caso in cui si utilizzi la versione Phinx XFCE o Phoenix XFCE di PCLinuxOS (in questo particolare caso, è più opportuno selezionare un altro Repository anziché quello deel GARR [il primo dei Repository che ho indicato, va bene anche per chi usa XFCE]). Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
|
|||
|
« Precedente | Successivo »
|
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

![[Immagine: 2mpe5id.gif]](http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif)