Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[GUIDA] Majorana Debian Wheezy Xfce
Majorana Debian Wheezy Xfce:
script per installare programmi

Questo post serve a spiegare il funzionamento dello script per installare svariato software aggiuntivo su Debian, in particolare è pensato per la prossima Debian stable che verrà rilasciata, Debian 7.0 Wheezy, che come DE di default avrà Xfce. Innanzitutto segnalo che l'autore dello script non sono io, bensí zafran, al quale va il mio ringraziamento per il tempo dedicato a questa iniziativa sul Forum.

Per chi volesse utilizzare Debian, può scaricare il CD di Debian testing, con Xfce come interfaccia grafica, da questi link:
Debian Testing Xfce 32bit
Debian Testing Xfce 64bit
Debian Testing, come suggerisce il nome, non è ancora così stabile da considerarsi stable, tuttavia è già molto affidabile e riceve costantemente aggiornamenti di sicurezza e di bugfix. In realtà la sua stabilità fa invidia a molte altre distro. Per fare dei confronti, nei repository troverete i software aggiornati all'incirca quanto quelli presenti in Ubuntu 12.04 LTS.

Una volta installato il sistema operativo, questo script vi aiuterà ad installare buona parte del software di cui avrete bisogno, almeno per gli utilizzi più comuni. I programmi consigliati sono scelti in base alla loro stabilità, alla loro affidabilità e alla loro buona integrazione con l'ambiente desktop (in particolare quelli che, come avrete modo di vedere, rientreranno nella categoria Software di Base.

Questo script è semplicemente un piccolo file, che va avviato seguendo le semplici istruzioni che sto per darvi, accompagnate da screenshots, giusto per essere il più chiari possibile. Sostanzialmente è molto comodo perchè permette di avere una semplice interfaccia grafica per decidere cosa installare, lo potete avviare in qualsiasi momento, basta che il pc siano connesso ad Internet. L'uso del terminale è ridotto al minimo, così che lo script possa davvero essere utilizzato da chiunque.

Bando alle chiacchiere, passiamo alle istruzioni per l'uso!

Scaricate il seguente archivio tar.gz e scompattatelo in una cartella a vostro piacere, io l'ho messo sul desktop in modo tale da averlo sempre a portata di mano.
Majorana Debian Wheezy Xfce Script 01.10 (Software)

A questo punto entrate nella cartella che contiene lo script, proprio come vedete nella seguente immagine, cliccate col tasto destro del mouse in un punto vuoto e selezionate l'opzione Apri cartella nel terminale.

Come mostreranno le due immagini seguenti (cliccare per ingrandire) ora dovrete digitere i seguenti comandi da terminale:

Codice:
xhost +

Questo permetterà, poi, a root di accedere al server grafico, cosa che nelle distribuzioni debian based non è permessa di default

Codice:
su

inserite la password di amministratore e premete INVIO

Codice:
apt-get install zenity

se chiesto, inserite la lettera S e premete INVIO per confermare l'installazione. nel caso mostrato in figura il pacchetto zenity era già presente quindi non è stato installato.

ora inserite il comando:
Codice:
./maj_whee_xfce_01.10.sh
e premete INVIO.

vi apparirà lo script per l'installazione dei software, suddiviso in quattro liste:

SOFTWARE DI BASE per installare i programmi di base per Xfce, leggeri e stabili
SOFTWARE AGGIUNTIVO per installare programmi per particolari utilizzi, o più potenti dei software che rientrano nella prima categoria
SOFTWARE DI GNOME software provenienti da Gnome, scritti in gtk
SOFTWARE DI KDE software provenienti da kde, scritti in qt

selezionate col mouse la lista che volete vedere, e premete OK.

Qui di seguito potete vedere due immagini, quelle della lista Software di base e quelle della lista Software di KDE
Selezionate i programmi che volete installare, spuntando la casella a fianco di ogni nome, quando avete scelto tutto quello che desiderate, premete il tasto OK in basso a destra.

Verrete avvisati che si sta per procedere con l'installazione dei software indicati con dei messaggi simili ai seguenti, a cui dovrete rispondere sempre affermativamente.

Infine l'interfaccia grafica dello script si richiuderà per lasciare spazio al terminale, dal quale potrete apprendere quale pacchetto è in fate di installazione, ed eventualmente se ci sono stati problemi (in tale caso seguite i suggerimenti mostrati dal terminale, e postate in questa discussione gli errori segnalati).

Potete riavviare lo script quante volte volete. Segnalate in questa discussione i problemi riscontrati, i suggerimenti da dare e tutto quello che vi viene in mente. Verranno rilasciate sempre nuove versioni in modo tale da venire incontro alle vostre esigenze e migliorare di volta in volta lo script (e la vostra distro)!

IMPORTANTE! se selezionate molti pacchetti per l'installazione proveniente dalle prime due liste, oppure se decidete di installare del software di Gnome o di KDE, sappiate che lo script dovrà scaricare molte dipende varie, e poi installarle. Motivo per cui potrebbero volerci parecchi minuti, dipende dalla velocità della vostra connessione (se è bassa usate il cavo e non il wifi) e dalla mole di pacchetti in download.
Cita messaggio
Ciao . Ho fatto tutto come descritto ma subito al punto dove inserisco:" xhost + " Mi ridà :" access control disabled, clients can connect from any host " Cosa significa questo ?
Flavio
Cita messaggio
Quello che c'è scritto, ovvero che ora chiunque può accedere alla X, cioè al server grafico.
Anche root, che ne era escluso, ora può aprirsi le sue finestrelle di interfaccia.

Non mi chiedere la logica di tutto questo: va preso per quel che è.
Diciamo un'innocente bizzarria senile di mamma debian.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Se intende che posso aprire lo script cliccando con il destro e aprendo con squeeze, mi spiace ma anche così non funziona. Come avrete capito non sono un utente esperto, soprattutto di debian, se dovete spiegarmi qualcosa per favore non partite dal presupposto che già conosca la base della faccenda. Grazie
Cita messaggio
Nel readme io avevo scritto di avviarlo da shell, infatti.
È meglio.
Cita messaggio
No forse non ci stiamo capendo. O non capisco io. Non si avvia nè da terminale nè da interfaccia grafica.

Allegati Anteprime

Flavio
Cita messaggio
Il pacchetto che installa zenity potrebbe essere zenity-common che di solito è già installato di default.
Stai usando la debian?

Avviare da shell vuol dire dare il comando:
< sh file.sh > oppure semplicemente < ./file.sh >
se si è già nella directory.
Se invece si è in un'altra dir:
< sh /percorso/del/file.sh > o semplicemente < /percorso/del/file.sh >.

Finora, in tutte le prove fatte, gli script si sono avviati regolarmente.
Cita messaggio
(22-02-2013, 09:18 )zafran Ha scritto: Il pacchetto che installa zenity potrebbe essere zenity-common.
Ma di solito è già installato di default.
Stai usando la debian?

FInora in tutte le prove fatte gli script si sono avviati regolarmente.

Sto usando Debian testing 32bit scaricata dal link sopra.
In fase di installazione però ricordo che non ero riuscito a scaricare dei pacchetti, mi dava diverse scelte ma nessuna funzionava.
Flavio
Cita messaggio
Quando è così forse è meglio se ripeti l'installazione e vedi se ci sono ancora errori.
Durante l'instalazione non ci dovrebbero essere ulteriori download, essendo tutto il necessario già presente nella iso.

Gli altri download vengono dopo ma certo non di zenity che fa parte del sistema base.
Cita messaggio
Stiamo cercando di capire cosa è successo, visto che a mettere le mani negli script siamo in diversi.

Quindi
per il momento consiglio di aspettare, essendo la versione dello script qui sopra (01.01) molto superata dai nuovi aggiornamenti.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)