Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[GUIDA] Rimuovere vecchi kernel da Ubuntu
#1
Pubblico qui sul Forum una guida da poco inserita anche nel mio piccolo blog, ritenendola abbastanza utile, valida per chiunque utilizzi Ubuntu o una qualsiasi delle sue mille derivate, tra cui anche Mint, Zorin OS, Bodhi Linux, Elementary OS...

[Immagine: http://1.bp.blogspot.com/-Sh1JyK54l30/UG...kernel.png]

Tra i vari aggiornamenti proposti da Ubuntu ci sono anche quelli del kernel, che installano un nuovo kernel e lo sostituiscono al vecchio, che però non viene eliminato. Un kernel pesa circa 150Mb attualmente, almeno una volta al mese si ricevono aggiornamenti di questo tipo, ciò significa che (fate anche voi i calcoli) in 6 mesi accumuliamo 900Mb di vecchi kernel che non usiamo.

E' una buona idea tenere, oltre al kernel in uso, almeno un altro kernel di cui noi siamo certi del buon funzionamento, ad esempio il penultimo kernel aggiornato. Tutti gli altri però possono essere rimossi, e quando diventano un numero cospicuo questa operazione è caldamente consigliata. Ecco come fare:

Digitiamo nel terminale:

Codice:
dpkg --get-selections | grep linux-image

Otterremo come risposta qualcosa di simile all'immagine all'inizio di questo articolo. L'ultimo kernel della list è il più aggiornato, potete controllare se è quello attualmente in uso mediante il comando:

Codice:
uname -r

Tutti gli altri invece non li stiamo usando. Se volessi rimuovere, nel mio caso dell'immagine che vi ho mostrato, il kernel linux-image-3.2.0-27-generic avrei bisogno del comando:

Codice:
sudo apt-get purge linux-image-3.2.0-27-generic

Se volessi rimuovere più kernel alla volta, ad esempio il linux-image-3.2.0-27-generic e il linux-image-3.2.0-29-generic dovrei digitare:

Codice:
sudo apt-get purge linux-image-3.2.0-27-generic linux-image-3.2.0-29-generic

Procedete in tale maniere finchè avrete rimosso tutti i vecchi kernel che occupano solo spazio su disco.
Cita messaggio
#2
Mi sembra che con Ubuntu Tweak si possano cancellare i vecchi Kernel con un semplice click.
Cita messaggio
#3
Non lo so, non utilizzo quel programma... Mi piace usare il terminale =)
Cita messaggio
#4
Allora diciamo che gli utenti a cui non piace usare il terminale, possono cancellare i vecchi kernel con Ubuntu Tweak.
Cita messaggio
#5
Si trovo,che pur sapendolo fare del terminale (cmq buono a sapersi) è il classico caso in cui è più pratico e veloce farlo da gui con l'ottimo Ubuntu-tweak.
Bilodiego
Cita messaggio
#6
si, ma tweak è su tutte le versioni sopra citate?
Cita messaggio
#7
Volendo lo si installa è compatibile con tutti gli ubuntu derivati,ovviamente poi ognuno
usa il metodo che preferisce,cmq trovo molto utile e ringrazio Matteo di aver postato tale comandi non a tutti noti.
Bilodiego
Cita messaggio
#8
Per qualsiasi Release di Ubuntu, Ubuntu Tweak va bene, casomai per quelle vecchie come la 10.04 ti scarichi le vecchie versioni (che a me piacevano di più, ma non sono più compatibili con precise).

Per Mint francamente non so, in teoria dovrebbe andare. Per le altre distro da me citate nel primo post, non ho mai provato.
Cita messaggio
#9
(27-09-2012, 12:08 )Matteo Ha scritto: Per qualsiasi Release di Ubuntu, Ubuntu Tweak va bene, casomai per quelle vecchie come la 10.04 ti scarichi le vecchie versioni (che a me piacevano di più, ma non sono più compatibili con precise).

Per Mint francamente non so, in teoria dovrebbe andare. Per le altre distro da me citate nel primo post, non ho mai provato.

la mia domanda se tweak andava con tutte non era per saperlo ma per dare un risalto positivo al tuo lavoro. complimenti ancora Sleepy Sleepy Sleepy
Cita messaggio
#10
Se serve dico che anche con Mint funge
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)