Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[GUIDA] Root
Sicuramente se siete degli "smanettoni" di Android avrete sentito parlare di Root di un cellulare/tablet.
Allora, diamo subito una definizione "alla buona":

"L'acquisizione dei diritti di root è quell'operazione che sblocca al nostro smartphone/tablet appunto i diritti che servono per eseguire applicazioni che hanno bisogno di fare operazioni delicate altrimenti impossibili con un cellulare/tablet non rootato.".

Prendiamo subito le distanze:
I diritti di root invalidano la garanzia del cellulare, anche se in alcuni casi è possibile disinstallare il root e riacquisire la garanzia, tramite l'installazione di un altro file.
Il root può provocare il brick del vostro dispositivo, dato che si tratta (nella maggior parte dei casi) di un flash (installazione) dalla recovery (simile al bios, dove però possiamo installare file .zip, formattare la partizione cache, formattare il sistema tramite quelle avanzate e altre molteplici funzioni) del file che permette di sbloccare il root, anche se per provocare un brick si vede essere degli stupidi. Nel 99% dei casi, anche se si commettesse l'errore più grosso, ovvero installare un file per il root per un telefono/tablet diverso da quello effettivo dove andrà installato lo zip si riesce a risolvere il "danno". In questi casi il cellulare va in Bootloop (riavvi continui) e occorre eseguire un comando da recovery per risolvere. Ma una possibilità che non si riesca ad accedere a recovery c'è, e quindi che non si riesca ad aggiustare il problema,
QUINDI NESSUNO IN QUESTO FORUM SI PRENDE NESSUNA RESPONSABILITÀ DEGLI EVENTUALI DANNI AI VOSTRI DISPOSITIVI.

Detto questo vi dico che io ho fatto ben altro che questo al mio cellulare e non mi è mai successo nulla, neanche di risolvibile.

In questa guida però non vi posso dare un indicazione definita su come eseguire il root del vostro terminale, perchè per ogni cellulare/tablet si devono eseguire operazioni diverse. Daremo informazioni di cosa si può fare di più con il root, e daremo qualche termine.

Iniziamo con i termini:

-hard brick: errore nella partizione /boot (partizione che fa avviare il sistema, come il bios) che rende il cellulare un "mattone" (come da traduzione) perchè non si riesce ad entrare nè in recovery nè in download mode (modalità in cui il cellulare mette a disposizione la memoria per far installare tramite un software da pc una ROM [sistema modificato] o come in fabbrica una rom originale). Non è risolvibile, e per fortuna non capita spesso, e si verifica nei casi più difficili da raggiungere;

-soft brick: errore nel sistema che non fa avviare il cellulare, ma possiamo risolverlo installando un nuovo sistema dalla recovery o dalla download mode, dato che vi è permessi entrarvi;

-bootloop: riavvi continui dati da un contrasto tra un file installato (un .zip) nel sistema e il sistema stesso;

-wipe: cancellare, formattare;

Sono termini che vi fanno paura, ma non preoccupatevi...

Cosa fanno in più i diritti di root:
in se per se non fanno nulla. Avrete solo un'icona

.png   superuser.png (Dimensione: 3,62 KB / Download: 186)
nel menù delle app che non è altro che un registro delle concessioni

che avete dato alle applicazioni che richiedono il root (infatti quando eseguite un app che richiede i diritti di root vi verrà chiesto di consentire o negare i diritti

).
Quindi servono le applicazioni per poter sfruttare i diritti di root. Vediamone giusto due, le più interessanti:
-emulatore terminale: come dice il nome è un terminale in android;
-link to sd: app veramente ben fatta per spostare dalla memoria interna del telefono le app sulla scheda sd (utile per cellulari con poca memoria).
Queste app le trovate nel Google Play.
Se volete avere una guida per il vostro cellulare da rootare, scriveteci qua sotto e vedremo di aiutarvi.
Non mi resta che augurarvi buona serata. Nicoseven
Nicoseven Sfascio tutto
Una volta acquisiti i privilegi di root, io ho utilizzato Uninstaller Pro per gestire le applicazioni, rimuovere quelle che non mi servivano emche peró senza root non potevo rimuovere. Davvero un'ottima app, la consiglio a chi vuol farempulizia. Ovviamente si rimuove solo ció che si conosce e, in caso di emergenza, si saprebbe reinstallare!
Cita messaggio
Grazie Nicoseven,io ho un sony xperia T potresti aiutarmi con una guida per ottenere i permessi root Rolleyes
Sono passato da poco da apple ad android e quindi non sono un "grandissimo" esperto di questo sistema operativo.Inoltre devo dire che in rete ho trovato pochisime e non chiare guide per roottare xperia t .
Grazie ti auguro una felice giornata.
Cita messaggio
Si, domani o al massimo lunedì ti faccio la guida. Buona serata
Nicoseven Sfascio tutto
Grazie Nicoseven Rolleyes
sei molto gentile e disponibile Exclamation
buona serata
Cita messaggio
Ciao,
ho un Samsung GT-I5500 conosciuto anche come corby, vorrei rootare, in rete ho trovato poco materiale e poco chiaro.
Non riesco nemmeno a cominciare........Huh
Ogni indicazione è ben accetta grazie
Cita messaggio
ciao
come posso fare il root al mio Huawei y300?  grazie

Nel più profondo di voi stessi, siate capaci di sentire ogni ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo. È la più bella qualità del rivoluzionario. (Chè)

Cita messaggio
Ciao, qui trattiamo gli argomenti di root/unroot in maniera generale, perchè per i dettagli esiste un forum apposito con migliaia di appassionati. Ripetere qui tutte le procedure, modello per modello (ammesso che ci siano le persone per farlo) sarebbe inutile.

http://www.androidiani.com/forum/modding...cend-y300/
a dieci anni il mondo è fantasia, a vent'anni possibilità, a trenta speranza. A quaranta è riflessione, a cinquanta... vi saprò dire.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)