Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 6 voto(i) - 4.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[GUIDA] Windows XP AGGIORNAMENTO TOTALE - How to
Rainbow 
Questa discussione è chiusa.
Per ulteriori domande ed aggiornamenti dovete entrare nella nuova versione del forum Majorana.
Il nuovo link è

-->> [GUIDA] Windows XP AGGIORNAMENTO TOTALE

Windows XP, costruirsi il DVD definitivo
(come avere un DVD di installazione che include tutto)

Windows XP è stato rilasciato nell'Ottobre 2001. Il sistema è stato aggiornato durante gli anni con l'uscita dei Service Pack (SP): SP1 (+variante SP1a), SP2 ed SP3 (l'ultimo, nell'Aprile 2008). Dopo SP3 gli aggiornamenti sono continuati (ne esistono oltre 200). Per cui, se reinstallate Windows XP+SP3, vi troverete di fronte a 3 problemi:
  • l'installazione di tutti gli aggiornamenti post-SP3.
  • L'aggiornamento di tutte le componenti "di contorno" del Sistema Operativo (browser, riproduttore multimediale ecc.). Indipendentemente dal fatto che probabilmente non usate più Internet Explorer, non è bene lasciare incorporato IE 6 o il Media Player originari.
  • Ci sono poi una serie di componenti il cui aggiornamento è indispensabile (come le DirectX), oppure altre componenti software da installare per forza, come le varie versioni dei .NET Framework, e così via, pena l'impossibilità di eseguire moltissime applicazioni.
Con l'iter classico per gli aggiornamenti e quello manuale per le componenti aggiuntive, questo lavoro può richiedere un paio di giorni.
La miglior alternativa è costruire un DVD di installazione che include TUTTO; la reinstallazione col nuovo DVD richiede solo alcuni minuti in più di quella del CD originale, col vantaggio di avere già tutto dentro e, soprattutto, NESSUN PROBLEMA di decadimento delle prestazioni, tipico degli aggiornamenti manuali. Di fatto è come avere un Sistema Operativo nuovo.

Prerequisiti ed operazioni preliminari per la costruzione del DVD "definitivo" di Windows XP:
Integrazione del OnePiece Windows XP Post-SP3 Update Pack
Il OnePiece Windows XP Post-SP3 Update Pack è una raccolta di aggiornamenti integrabili direttamente sul DVD di Windows XP SP3; parliamo di DVD perché la mole di aggiornamenti è grande e non entra in un normale CD.

GUIDA: Windows XP Aprile 2014, costruire il DVD definitivo per Windows XP

Questa guida è semplicissima, se la seguirete alla lettera avrete sicuramente successo nella creazione del DVD; la sua lunghezza è solo apparente è dovuta al fatto che l'intero prcesso è descritto fin nei minimi dettagli, EVIDENZIANDO NON SOLO COSA SI DEVE FARE, MA ANCHE QUELLO CHE NON SI DEVE FARE.

L'URL da cui scaricare il pack completo è il seguente (va bene uno qualsiasi dei link contenuti nella pagina):
http://www.eng2ita.net/forum/index.php/topic,4200.html

Questa discussione è chiusa.
Per ulteriori domande ed aggiornamenti dovete entrare nella nuova versione del forum Majorana.
Il nuovo link è

-->> [GUIDA] Windows XP AGGIORNAMENTO TOTALE

Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Ottima segnalazione, BAT!
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Ciao BAT, ecco:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

seguirà quella per Seven.
Cita messaggio
Guida su Eng2Ita per RyanVM
http://www.eng2ita.net/forum/index.php/t...630.0.html
è un po' vecchia, nel senso che non riguarda il pack di OnePiece in modo specifico.

Si possono integrare tutti i driver del sito driverpak sul DVD che crei; l'ultima versione dei drivers per WinXP è in fondo a questa pagina:
http://driverpacks.net/driverpacks/latest

l'operazione di integrazione deve essere L'ULTIMA INTEGRAZIONE in assoluto del DVD "definitivo" che ti crei, e la devi fare con l'utility del sito che si chiama DriverPacks BASE 10.06
http://driverpacks.net/applications/latest

la guida per farlo è qui: http://driverpacks.net/docs/beginners-guide-windows-xp

Lo scorso anno ho fatto un DVD con tutti i driver (ma proprio tutti); su un portatile però non ha riconosciuto il touchpad e la webcam (che però era anche rotta visto che non funziona nemmeno con i driver originali).

Tuttavia non è necessario integrare tutto; a tutti consiglierei di integrare i driver Chipset e quelli Mass Storage, volendo anche LAN; in questo modo si ha il supporto a praticamente tutti i chipset e controller disco esistenti, SATA compresi.

Per quanto riguarda driver tuoi specifici l'integrazione può essere fatta credo con nLite; ricorda che l'ordine con cui devi fare le integrazioni è
1. RyanVM per il pack di OnePiece
2. RyanVM/nLite per integrazione di applicazioni
3. DriverPackBase per i driver di driverpack

Non ho mai provato ad integrare driver specifici (solo quelli che trovo nel sito); so costruirmi gli SVCPACK, ossia pacchi di applicazioni che si installano in automatico subito dopo Windows e che risiedono sullo stesso DVD di installazione. Se ti servono ulteriori info dovresti iscriverti al forum di Eng2Ita e postare domande lì, ci sono persono che ne sanno molto più di me su questi argomenti.
Cita messaggio
Ho postato sul mio blog (lo vedete in firma) l'ultima guida che mancava (le altre guide le trovate nel primo post di questa discussione):
GUIDA: Windows XP Aprile 2014, costruire il DVD definitivo per Windows XP
questa guida chiude il cerchio.
Suggerisco a TUTTI quelli che ancora usano Windows XP di leggere questa guida SOPRATTUTTO A QUELLI CHE HANNO UNA VERSIONE PIRATA/CRACKATA del sistema operativo; questo non è un incentivo alla pirateria ma prevenzione: ANCHE LORO POSSONO AVERE UN WINDOWS XP AGGIORNATO ed è meglio che lo abbiano, perché un sistema vulneabile è un pericolo non solo per chi lo usa ma anche per chi ci viene in contatto indirettamente, tramite Internet, email, chat, ecc. ecc.
Di fatto chi ha una versione pirata di XP di solito disabilita Windows Update per timore di essere "beccato" ed avere conseguenza legali, col bel risultato che non aggiorna MAI il suo sistema e diventa un pericolo pubblico!
Siccome penso che un ammalato non puoi lasciarlo crepare perché ha dimenticato di pagare le tasse, allo stesso modo suggerisco di mettere in sicurezza tutti i computer con Windows XP che, voglio ricordarvi, ad oggi costituiscono il 30% dei sitemi usati in ambito domestico.

Come potete osservare ho "potato" in modo drastico questo thread; la ragione è che, tutte le guide che ho messo nel mio blog, descrivono in modo dettagliatissimo tutti i passi necessari per portare a termine con successo la costruzione del DVD defiitivo.
Le procedure da fare in realtà sono di una semplicità eccezionale;
le guide invece sembrano lunghe perché ho preferito SPIEGARE nel dettaglio cosa fa ogni passo, non mi piace dire agli utenti "fai così e basta!", non è il mio scopo fare un tutorial da seguire passo per passo senza capire niente di ciò che si sta facendo. E' per questo motivo che nelle guide trovate, oltre che il modo giusto di fare le cose, anche COSA NON SI DEVE FARE E PERCHE'; di fatto sono state date le risposte a tutti i dubbi e le perplessità che avete manifestato in passato non solo voi su questo forum, ma anche decine di altri utenti in anni di esperienza sul forum Eng2Ita: gli errori commessi dagli utenti sono sempre gli stessi e si possono evitare tutti leggendo il paragrafo "Operazioni preliminari all'integrazione".

Buon lavoro a tutti,
vi chiedo di divulgare la guida anche ai vostri amici, gli potrebbe servire.
Vi chiedo anche di non fare domande inutili se prima non avete almeno provato a costruirvi il DVD seguendo alla lettera le guide.
Cita messaggio
condiviso ben volentieri su google+
prima di aprire un post usa il tasto cerca nel forum... forse il tuo problema è stato già trattato
Cita messaggio
Ciao BAT, uso XP solo in macchina virtuale e mi interesserebbe fare il dvd che credo comunque ormai convenga aspettare il termine del supporto... vorrei fare una installazione "pulita" sempre su macchina virtuale e dopo l'8 aprile "spulciare" la guida per creare il DVD definitivo... intanto ti/vi ringrazio per il vostro lavoro.. se riscontro problemi si possono eventualmente esporre su questo thread?
Cita messaggio
(12-03-2014, 14:29 )'BAT' Ha scritto: Qualcuno di voi ha almeno provato a farlo? ci è riuscito? sono sufficientemente chiare le guide?

Salve ragazzi, mi sono iscritto prima di tutto per ringraziarvi!
Ho seguito alla lettera le istruzioni di BAT e, dopo un po' di prove, sono riuscito ad integrare perfettamente tutti gli aggiornamenti di Windows SP3 e tutti i driver che ci avete messo gentilmente a disposizione, ho fatto più installazioni e sono tutte riuscite bene!

L'unica cosa che è cambiata (rispetto al CD originale) è che all'inizio dell'installazione non appare più la schermata "Ripristina" (quella in cui si poteva reinstallare il SO sopra al vecchio) e, andando avanti, dove era possibile scegliere se effettuare una formattazione veloce o lenta, è solo possibile posizionarsi su C (io uso sempre due o più partizioni e vorrei lasciarle inalterate) e se batto Invio comincia la copia dei file... non si capisce se sta formattando la partizione o copiando i file per un'installazione sopra al vecchio SO.
Per ovviare a questo ho eliminato la partizione C, l'ho ricreata e poi formattato veloce e reinstallato il nuovo SO con tutti gli aggiornamenti... però in una delle prove, pur facendo quello che ho appena detto, mi ha scambiato le lettere chiamando D la partizione del Sistema Operativo e C quella dei dati. Era un HD di prova quindi ho ricreato le partizioni e la seconda volta tutto è andato bene.

Quello che vi chiedo è questo:
è normale questa differenza sull'installazione? C'è qualcosa da fare per averla "normale"?

Grazie per l'eventuale risposta e grazie per avermi/ci dato modo di continuare ad usare il mio "amato XP Pro"!

Silvano

Cita messaggio
@maxbigsi
ovviamente che puoi usare questo thread se hai problemi

@Silvsrom
per quanto riguarda la scomparsa della voce ripristina non mi cruccerei; non ricordo conesattezza tutti i tipi di versione di XP, ma alcune versioni non permettevano di "affiancarsi" ad una vecchia installazione, altri CD non potevano essere usati per il boot (le versioni update credo) ma solo installarsi come aggiornamento", insomma dipnede un po' dal CD di installazione che hai. Comunque è meglio fare le cose nella maniera più pulita possibile: installare da ZERO su una partizione vuota. Il che significa che va benissimo come fai tu, eliminando una partizione, ricreandola e formattandola in modo rapido).
Per quanto riguarda la faccenda delle lettere dovrebbe funzionare così:
Windows assegna la lettera C alla prima partizione primaria creata su disco, D alla seconda primaria, ... le lettere aumentano in base
all'ordine di CREAZIONE delle partizione; quindi:
se 2 hai 2 primarie ed installi avrai C (sistema) e D (dati);
se cancelli C e la ricrei quetsa sarà la 3° partizione creata (cioè in ordine di tempo viene dopo quella "dati");
per cui se rifai l'installazione sulla partizione cancellata ricreata, Windows trova su disco che la prima primaria creata è la partizione dati
--> da la lettera C alla partizione dati e la D a quella di installazione;
figurati che a me una volta mi ha assegnato la W!
cambiare le lettere delle partizioni non è un problema: basta che vai in "Gestione disco" e riassegni le etichette.
NOTA:
nella tabella delle partizioni sul MBR viene inserito il numero di creazione: la prima primaria creata ha il numero 1 (o forse 0, non è essenziale), poi continua 1,2,3,4 e ricomincia da 1 (oppure fa 0-1-2-3 e ricomincia da 0); credo che l'ordine di etichetta venga da lì, comunque non è essenziale visto che possiamo cambiare le etichette a piacere da Gestione disco.
Cita messaggio
Grazie BAT per la sollecita risposta!

Ho risolto inserendo qualche riga/modifica sul file "winnt.sif" (dentro I386) ed ora pur non dandomi la possibilità di rispristinare mi da almeno quella di formattare veloce o lento e altre possibilità per me molto utili.
Pensando che potrebbe essere utile ad altri utenti che hanno la mia stessa esigenza questa è la modifica che ho fatto sul file "winnt.sif":

nella sezione [Data]
ho scritto: Autopartition = 0
nella sezione [Unattended]
ho scritto: Repartition = No

Per quanto riguarda invece il cambiare da "Gestione Disco" le lettere non è possibile modificare quella in cui è stato intallato il Sistema Operativo.

Grazie mille per l'aiuto [img]images/smilies/smile.gif[/img]

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)