Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[GUIDA] costruzione trasmettitore IR
Le immagini sono state prese dal sito iSpazio.net , perchè mi sono accorto che oggi è sabato Shy e dunque ilnegozietto di elettronica del mio paese è chiuso (le vacanze scolastiche fanno brutti scherzi)

A cosa serve : questo trasmettitore serve per far interagire il nostro telefono con qualunque dispositivo che utilizza gli infrarossi su questa frequenza (940 nm che è la frequenza più comune) possono essere telecomandi per televisioni , condizionatori , lettori dvd , registratori ecc.

QUÌ
spiego l'utilizzo dal lato software come telecomando universale

Iniziamo :
occorrente
trasmettitore ir 940 nm. io l'ho pagato caro ,1€ , ma il suo vero prezzo è di 70 cent
Jack da 3,5 mm anche quello pagato 1 euro ( si compra tutto in un negozio di elettronica )

[Immagine: http://img521.imageshack.us/img521/5273/505k.jpg]

per prima cosa , svitate il jack in modo tale da poter vedere i contatti , dopo di che , dovete tagliare il pezzo indicato dalla freccia , la massa , non ci deve proprio essere più.

[Immagine: http://img42.imageshack.us/img42/9950/2yyp.jpg]

e attaccate il led IR ai due contatti che sono rimasti ( la polarità è invariata ) per esperienza , consiglio di metere un cm di guaina termorestringente o nastro isolante su una delle due gambette del led in modo tale che quando chiudete il tutto i due contatti non si andranno a toccare

[Immagine: http://img826.imageshack.us/img826/9152/et0e.jpg]

date due punti di saldatura , per fissare il led e tagliate le estremità che spuntano fuori

ora c'è da tagliare anche la parte finale del jack in modo tale che il sensore possa fuoriscire una volta avvitato
[Immagine: http://img199.imageshack.us/img199/5409/v54y.jpg]

bene , ora non dovete far altro che chiudere il tutto ed eccovi il vostro trasmettitore

[Immagine: http://img607.imageshack.us/img607/3196/dzug.jpg]
ps questa immagine è mia

per qualsiasi cosa .. bhe sono quì
Cita messaggio
Ottimo bel lavoro!
Cita messaggio
bello ma...... a che serve?
Cita messaggio
(29-06-2013, 13:36 )dxgiusti Ha scritto: bello ma...... a che serve?

serve per comandare qualunque dispositivo infrarosso come televisione , condizionatore ecc..
adesso metto anche il collegamento al topic per il suo utilizzo
Cita messaggio
ora è perfetto, l'ho chiesto solo per chiarezza verso altri che leggono il forum e magari restano perplessi.
comunque complimenti per quanto fatto e spiegato. ciao
Cita messaggio
(29-06-2013, 13:16 )giorgiofolle Ha scritto: A cosa serve : questo trasmettitore serve per far interagire il nostro telefono con qualunque dispositivo che utilizza gli infrarossi su questa frequenza (940 nm che è la frequenza più comune) possono essere telecomandi per televisioni , condizionatori , lettori dvd , registratori ecc.
Salve
Ottima guida,per hobby si può provare,ma scusa.....televisioni,condizionatori,lettori dvd
ecc,non hanno già il loro telecomando da utilizzare Huh

Cita messaggio
Salve
Ottima guida,per hobby si può provare,ma scusa.....televisioni,condizionatori,lettori dvd
ecc,non hanno già il loro telecomando da utilizzare Huh
[/quote]

Si certo , ma comunque il telefono gli integra tutti , e poi comunque io tengo sempre molto conto di essersi fatti una cosa da soli .. Exclamation
è ovvio , che se non per capriccio , questo trasmettitore ir è quasi inutile...
Il mio amico con l's4 continuava con la storia che il suo s4 poteva fare più cose del mio cinese da poco più di 100 € e così non ho perso tempo a cercare di recuperarlo Fallita
Cita messaggio
E poi potremmo risparmiare sull acquisto delle ministilo ... quando esaurite quelle di ogni telecomando configuriamo il cell SadSadSad

Scherzi a parte tempo fa avevo rispolverato un vecchio televisore da mettere in garage ... non trovavo piu il telecomando e ne ho acquistato un universale da 20 euro ... in quell occasione mi sarebbe stato utile
Cita messaggio
(29-06-2013, 18:58 )tumbler Ha scritto: E poi potremmo risparmiare sull acquisto delle ministilo ... quando esaurite quelle di ogni telecomando configuriamo il cell SadSadSad

Scherzi a parte tempo fa avevo rispolverato un vecchio televisore da mettere in garage ... non trovavo piu il telecomando e ne ho acquistato un universale da 20 euro ... in quell occasione mi sarebbe stato utile

Sad giusto , le mini stilo , non ci avevo pensato !!

No comunque , tieni presente che certi vecchi televisori di marche strane non vengono supportati io ho provato con un mivar e funzionava poi ho provato con uno di quelli che si trovano negli alberghi e non funzionava neanche a pagarlo Sfascio tutto
Cita messaggio
Io ho un note 2, questo cosa ad infrarossi posso usarlocon qualunque applicazione? E si puo essere sicuri che funzioni e non mi faccia esplodere il cell?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)