Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[GUIDA] ottenere effetto expose su XFCE
Volevo condividere con voi una soluzione per avere l'effetto expose su XFCE. La soluzione che andrò a presentare dovrebbe funzionare anche su MATE, ma non l'ho ancora sperimentata. Dopo una lunga ricerca, ho trovato risposta a molti dei miei dubbi grazie alla straordinaria comunità di XFCE Italia.

Sentitevi liberi di proporre correzioni, aggiunte, modifiche. Si tratta della mia prima guida. [img]images/smilies/arrossire.gif[/img]

.pdf   Guida Gala XFCE.pdf (Dimensione: 93,31 KB / Download: 52)

EDIT: Ho creato un piccolo script per installare GALA su Xubuntu. L'ho testato su Xubuntu 14.04, ma dovrebbe funzionare anche su 13.10.

Codice:
#!/bin/sh
#Installare GALA su Xubuntu 13.10 e seguenti

#Aggiungere repository Elementary
sudo apt-add-repository ppa:elementary-os/daily --yes
sudo apt-get update

#Installare Gala
sudo apt-get install gala --no-install-recommends --yes
sudo apt-get install gnome-tweak-tool dconf-editor --yes
sudo apt-get install gnome-themes-standard --yes
cp /etc/xdg/xfce4/xfconf/xfce-perchannel-xml/xfce4-session.xml ~/.config/xfce4/xfconf/xfce-perchannel-xml/xfce4-session.xml
cd ~/.config/xfce4/xfconf/xfce-perchannel-xml/
sudo sed -i 's/"xfwm4"/"gala"/g' xfce4-session.xml

#Gala installato. Riavviare.
echo "#########Gala è stato installato correttamente. Terminare la sessione corrente per rendere effettive le modifiche#########"

######FINE SCRIPT#########!/bin/sh
#Installare GALA su Xubuntu 13.10 e seguenti

#Aggiungere repository Elementary
sudo apt-add-repository ppa:elementary-os/daily --yes
sudo apt-get update

#Installare Gala
sudo apt-get install gala --no-install-recommends --yes
sudo apt-get install gnome-tweak-tool dconf-editor --yes
sudo apt-get install gnome-themes-standard --yes
cp /etc/xdg/xfce4/xfconf/xfce-perchannel-xml/xfce4-session.xml ~/.config/xfce4/xfconf/xfce-perchannel-xml/xfce4-session.xml
cd ~/.config/xfce4/xfconf/xfce-perchannel-xml/
sudo sed -i 's/"xfwm4"/"gala"/g' xfce4-session.xml

#Gala installato. Riavviare.
echo "#########Gala è stato installato correttamente. Terminare la sessione corrente per rendere effettive le modifiche#########"

######FINE SCRIPT########

Ho anche creato una immagine di Xubuntu 14.04 con GALA come window manager di default. Potete scaricarla qui: Xubuntu Gala Remix 14.04

Cita messaggio
Anche qualche consiglio sul tipo di licenza da scegliere in questi caso sarebbe gradito. [img]images/smilies/smile.gif[/img]
Cita messaggio
(24-03-2014, 14:00 )milazzo87 Ha scritto: Anche qualche consiglio sul tipo di licenza da scegliere in questi caso sarebbe gradito. [img]images/smilies/smile.gif[/img]

Scusa ma non ho capito Huh cosa intendi :"sul tipo di licenza da scegliere"
Bilodiego
Cita messaggio
penso si riferisca alla licenza con cui ridistribuire la sua guida, come "Creative Commons" o qualcosa del genere.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Scusa l'ignoranza, ma è neccessario ed ha importanza? noi sforniamo guide su linux e indichiamo guide senza mai fare riferimento a sorte di licenze.Huh e non mi risulta che si violi alcunchè
Bilodiego
Cita messaggio
Sì, mi riferivo alla migliore licenza con la quale rilasciare la documentazione. Non si viola alcunché rilasciando guide senza specificare la licenza, ma io volevo rilasciarla con una licenza libera in modo da specificare che la guida è da tutti liberamente utilizzabile, e probabilmente la licenza Creative Commons non è la licenza migliore per produrre documentazione. Mi pare esista una licenza GNU specifica per la documentazione, ora mi informo e caso mai la modifico.

Comunque, a parte le questioni riguardanti la licenza, cosa ne pensate? Cosa cambiereste? Qualcuno vuole fare delle integrazioni? Naturalmente, la guida è a disposizione della comunità. Per la prima volta in vita mia provo a ripagare tutta la conoscenza che è stata condivisa con me sui vari forum.
Cita messaggio
Grazie per il chiarimento.Trovo che sia una valida ed interessante guida come alternativa a soluzioni più esose e magari meno stabili. Però personalmente non sono la persona adatta per apprezzare e valutare al meglio tale applicazione, infatti non ho mai usato gli effetti grafici tipo compiz, (salvo che per meravigliare ed ingolosire dei probabili "clienti" da attirare verso linux) amo il desktop più semplice possibile, l'unico "vezzo" che gli concedo è abilitare il compositer semplice di xfce.
Bilodiego
Cita messaggio
Ho aggiornato l'allegato. Ho fatto delle piccole correzioni e ho modificato la licenza, scegliendo la GNU General Public License, che mi sembra più indicata al rilascio di una guida rispetto alla licenza Creative Commons.

bilodiego, nemmeno a me piacciono i fuochi di artificio stile Compiz, ma questa guida è per ottenere l'expose stile GNOME Shell. È sobrio, occupa pochissime risorse, e a mio avviso rende XFCE più "produttivo" oltre che più accattivante da un punto di vista puramente estetico. Io ti consiglio di provarlo. [img]images/smilies/exclamation.gif[/img]
Cita messaggio
... credo manchi qualche immagine per far capire anche visivamente a coloro che hanno esperienza zero la differenza... Confused
Cita messaggio
(25-03-2014, 17:54 )maxbigsi Ha scritto: ... credo manchi qualche immagine per far capire anche visivamente a coloro che hanno esperienza zero la differenza... Confused

Hai ragione. Provvederò.

Cita messaggio

Vai al forum: