Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Generare il file xorg.conf [RISOLTO]
Ho fatto questo acquisto infelice, un Travelmate 5335.
Installando Ubuntu 12.4 ho dovuto settare il grub con "nomodeset" perché appariva, all'avvio, una schermata nera che impediva di vedere alcunché.

Adesso il problema è la risoluzione. Ubuntu non permette altra scelta che 1024x768 ma la scelta giusta dovrebbe essere 1360x768. Sullo stesso pc ho installato in dual boot Puppy Linux, una distribuzione estremamente leggera e con Puppy c'è una scelta di risoluzioni diverse tra cui 1360x768. Mi sembra sorprendente che sulla stessa macchina una distribuzione consenta di modificare il settaggio e l'altra no.

Ho tentato di orientarmi con queste istruzioni.

la scheda video:
Codice:
lspci | grep VGA
02:00.0 VGA compatible controller: Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI RV710 [Radeon HD 4350]

il driver:
Codice:
lshw -c display | grep driver
WARNING: you should run this program as super-user.
configuration: driver=radeon latency=0
WARNING: output may be incomplete or inaccurate, you should run this program as super-user.

Il problema è che non so come creare un file xorg.conf su cui eventualmente fare tentativi.
Qui dice come generare un file xorg.conf ma da solo non vado avanti.
Se qualcuno mi dà una mano posso tentarci.
Grazie.
Cita messaggio
Hai provato a vedere se sono presenti i driver della scheda video?
Cita messaggio
Qui i driver per sistemi a 32bit.
Oppure qui per sistemi a 64bit.

Il secondo comando che hai postato andava dato con "sudo" davanti, comunque disinstalla i vecchi driver prima (se ne hai installati).
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
A me è capitato diverse volte di aggiungere una risoluzione che mancava anche se il driver funzionava comunque.
Bisogna editare il file e semplicemente anteporre la risoluzione mancante alla riga con le altre rispettando la sintassi.
Ovvia la raccomandazione di copiare l'originale!
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Ciao Antonio, e grazie a Dukko e Zafran.
I driver non sono quelli Radeon come ho postato? Scusa la mia ignoranza. Se invece intendi i driver da "Impostazioni di sistema" "Driver aggiuntivi" mi dice che il driver Broadcom STA senza fili è attualmente installato e in uso e recita:
This package contains Broadcom 802.11 Linux STA wireless driverfor use with Broadcom's BCM4311-, BCM4312-, BCM4313-, BCM4321-,BCM4322-, BCM43224-, and BCM43225-, BCM43227- and BCM43228-basedhardware.

(22-07-2012, 08:57 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Hai provato a vedere se sono presenti i driver della scheda video?

Per Dukko:
Ho installato i driver Catalyst con successo seguendo queste indicazioni per i driver 12.3 (che prevedono la disinstallazione dei precedenti driver)

ma al riavvio la situazione è invariata.
Il comando che hai corretto ora mi dà questo (ma già succedeva prima che a volte non restituisse dati)

Codice:
sabina@sabina-TravelMate-5335:~$ sudo lshw -c display | grep driver
[sudo] password for sabina:
sabina@sabina-TravelMate-5335:~$

Per Zafran:
Purtroppo io non ho alcun file xorg.conf da editare e quindi non so dove inserire i dati per la risoluzione.

Grazie per l'attenzione.
Cita messaggio
Strano, non c'è quando le impostazioni di default sono sufficienti.
Appena apporti una variazione tramite pannello di controllo o installi un nuovo driver, il file viene scritto e a quel punto te lo puoi editare.

Potresti provare a entrare nel PdC e modificare qualche impostazione, tipo selezionare il vecchio driver e vedere se il file /etc/X11/xorg.conf viene creato.
Lo so che il suggerimento è azzardato e foriero di casini ma la lotta dell'uomo con xorg è acerrima e senza esclusione di colpi...
Cita messaggio
In /etc/X11 ho solo un file xorg.conf.failsafe piuttosto stringato:
Codice:
Section "Device"
    Identifier    "Configured Video Device"
    Driver        "vesa"
EndSection

Section "Monitor"
    Identifier    "Configured Monitor"
EndSection

Section "Screen"
    Identifier    "Default Screen"
    Monitor        "Configured Monitor"
    Device        "Configured Video Device"
EndSection

Dove trovo il Pannello di controllo di cui parli?

(23-07-2012, 09:20 )zafran Ha scritto: Strano, non c'è quando le impostazioni di default sono sufficienti.
Appena apporti una variazione tramite pannello di controllo o installi un nuovo driver, il file viene scritto e a quel punto te lo puoi editare.

Potresti provare a entrare nel PdC e modificare qualche impostazione, tipo selezionare il vecchio driver e vedere se il file /etc/X11/xorg.conf viene creato.
Lo so che il suggerimento è azzardato e foriero di casini ma la lotta dell'uomo con xorg è acerrima e senza esclusione di colpi...
Cita messaggio
Guarda un po' se trovi qualcosa seguendo:
applicazioni - strumenti di sistema - amministrazione
dovrebbe esserci il tab per la scheda video.
Cita messaggio
No Zafran, non c'è nulla di simile.
In applicazioni - strumenti di sistema - preferenze c'è invece AMD Catalyst Control Center.
Ma voci specifiche per i drivers non ne vedo dove mi hai indicato
Cita messaggio
Sistema → Preferenze → Monitor?
Da qualche parte dev'essere.

Guardati anche qui:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video...eFrequenti
Cita messaggio

Vai al forum: