Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gentoo derivate
Sto tentando di esplorare il mondo Gentoo, sotto forma di derivate, perchè non sono pronto e non ho, attualmente, voglia di mettermi ad installare la "genitrice". Possibilità: Sabayon, Toorox e Calculate.
- Sabayon l'ho già installata ma il consumo di ram, anche, rispetto ad altre distro non Gentoo mi sembra elevato (il triplo) a parità di programmi aperti;
ho trovato una guida per scremarla dopo l'installazione ma non ancora provato.
- Toorox Xfce l'ho trovata fatta bene ed anche semplice da gestire, come Sabayon, grazie alla compilazione di pacchetti con Porthole, ma dopo 2 tentativi di installarla su hd e il "kernel panic" al riavvio, ho desistito.
- Calculate Linux l'ho installata senza problemi, veloce e stabile, ma....e si proprio ma, è la più difficile da gestire se si vogliono installare pacchetti e programmi, bisogna usare il terminale.
Quello che mi ha impressionato è la velocità per il programma che io uso di più, Gimp, rispetto alle altre distro non Gentoo.......e poi ci sono i ports come in BSD che mi affascinano.
Se c'è qualcuno che usa queste distro e può darmi dei consigli, lo ringrazio anticipatamente.
Cita messaggio
Ciao Aquila,

Il tuo messaggio e' vecchio quindi la mia risposta non serve piu' immagino, comunque:
- Toorox = progetto defunto
- Sabayon = non e' male, se la tua macchina e' sufficientemente potente non occorre preoccuparsi per il consumo di memoria; tieni comunque presente che potresti avere problemi con periferiche non adeguatamente supportate (es. alcuni modelli di stampanti Canon)
- Calculate = secondo me e' un gioiello, pero' occorre studiare un po' (inglese) per imparare a gestirla come si deve. Vale quanto detto per Sabayon a proposito di certe periferiche
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)