Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gestione raccolte come win7
Question 
Non avendo del tutto completato la mia conversione al mondo linux - chiedo a qualche guru (o anche meno!!!) - se è fattibile gestire le raccolte come win7 - in questo esempio è ben descritto
Cita messaggio
(04-05-2012, 16:57 )tumbler Ha scritto: Non avendo del tutto completato la mia conversione al mondo linux - chiedo a qualche guru (o anche meno!!!) - se è fattibile gestire le raccolte come win7 - in questo esempio è ben descritto

I meccanismi in linux non sempre sono analoghi a Windows, ma spesso conducono agli stessi risultati (se non migliori).

Guarda se questi due programmini soddifano le tue esigenze.

GCSTAR vedi qui

TELLICO vedi qui

Cita messaggio
Sono due programmi molto validi tuttavia il mio intento era quello di riuscire a far visualizzare in una cartella i file memorizzati in altri percorsi a mia scelta...ho provato con i link simbolici ma non p la stessa cosa...mi crea delle sottocartelle.

io vorrei poter aprire immagini e trovarci dentro i percorsi che preferisco:

a. /media/partizione1/documenti/Immagine1
b. /media/partizione2/documenti/Immagine2
c. /media/partizione3/documenti/Immagine3
Cita messaggio
(04-05-2012, 21:18 )tumbler Ha scritto: Sono due programmi molto validi tuttavia il mio intento era quello di riuscire a far visualizzare in una cartella i file memorizzati in altri percorsi a mia scelta...ho provato con i link simbolici ma non p la stessa cosa...mi crea delle sottocartelle.

io vorrei poter aprire immagini e trovarci dentro i percorsi che preferisco:

a. /media/partizione1/documenti/Immagine1
b. /media/partizione2/documenti/Immagine2
c. /media/partizione3/documenti/Immagine3

Non ho ben chiaro se hai difficoltà nel creare i collegamenti tra file e cartelle con ubuntu, ma provo a suggerirti due sempli sistemi

SOLO MOUSE: cliccare e tenere premuto sopra il file o la cartella che si vuole collegare con il tasto centrale del mouse quindi spostarsi nel posto dove si vuole creare il collegamento e rilasciare il tasto, si aprirà un piccolo menù con la possibilità di scegliere se creare il collegamento o spostare completamente la cartella. Selezionare la propria scelta. Fatto.

CON TASTIERA: in alternativa, se non hai il tasto centrale o è rotto o trovi più comoda e veloce questa versione clicca sopra il file o la cartella con il tasto sinistro del mouse e poi premi anche il tasto alt quindi spostati dove vuoi creare il collegamento e rilascia, si aprirà il piccolo menù con la possibilità di scegliere se creare il collegamento o spostare completamente la cartella. Seleziona la tua scelta. Fatto.
Cita messaggio
(04-05-2012, 21:26 )maverick2011 Ha scritto: Non ho ben chiaro se hai difficoltà nel creare i collegamenti tra file e cartelle con ubuntu, ma provo a suggerirti due sempli sistemi

Così però ho paura che mi crei solo dei link alle cartelle...ti spiego la mia idea se fattibile.

Attualmente ho due partizioni C e D
Su C ho win con tutti i suoi file e dati, D a breve la dividero ed una parte andrà a sistema e swap e l'altra come archiviazione dati.
Non vorrei spostare tutti i dati da C a D almeno fin quando non avrò preso del tutto dimestichezza e non avrò la certezza che continuerò ad usare linux.
Per questo la mia intenzione era quella di riuscire ad archiviare i futuri dati in delle sottocartelle in D, non nella parte del sistema ma nella partizione dati (musica, immagini, documenti), e continuare a visualizzare i "vecchi" (quelli di seven) direttamente nelle cartelle /home/immagini del sistema linux etc...

Per farla breve vorrei, come in win, aprire la cartella immagini (quella sulla colonna di sx in nautilus) e trovarmi dentro i file, e non le sottocartelle, dei percorsi immagini sia di C (C:/seven/users/mionome/immagini) che di D (/media/dati_linux/immagini).

è contorto ma se lo fa win può farlo anche linux.
Cita messaggio
Non capisco.
Questa domanda non l'avevi già fatta in quest'altra discussione e non ti si era già risposto?

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...4#pid57654

Quello che puoi fare è linkare una directory in modo da visualizzarla nel punto in cui crei il link.
Cioè, riprendendo gli esempi dell'altra risposta, nel punto
/home/pippux/Desktop/immagini-c
vedrai l'albero compreso in
/mnt/c_win/utenti/pippo/immagini/
ovviamente con le sue subdir.

Quella delle raccolte di windows, se ho ben capito, è un'astrazione fatta dal sistema operativo che indicizza alcuni dei contenuti e li raccoglie (appunto) in una simildirectory presentandotela come una directory vera e peopria (e generando di conseguenza una bella confusione).
Puoi sempre tentare di raggiungere la simildirectory che windows pone in ..\raccolte\..\ ma sinceramente non credo che ce la farai proprio perché si tratta di un'astrazione mentre il link punta a un tratto reale del filesystem.

Ora, la stessa astrazione andrebbe riprodotta con linux.
Potresti dare un'occhiata qui:
http://userbase.kde.org/Nepomuk/it
oppure farti un po' di ossa in bash e pensare a qualche script tuo originale che vada a cercare tutti i file di una serie di directory accomunati da una qualche caratteristica.
Che sia banale io non l'ho detto.

Tutto questo discorso è stato fatto nell'idea che la raccolta fosse costruita tramite una selezione all'interno delle directory.
Se invece la raccolta non è altro che la somma delle directory, allora puoi listare tutti i contenuti in un unico elenco con il semplicissimo comando
ls directory1/* directory2/* etc
Ma di questo, se vorrai, magari ne parleremo nella sezione dedicata alla shell.

Ma con la visualizzazione a albero di dolphin, siamo sicuri che il risultato non ti basti?
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
zafran Ha scritto:Questa domanda non l'avevi già fatta in quest'altra discussione e non ti si era già risposto?
è vero l'avevo gia fatta ma, oltre al fatto che li eravamo OT perchè si parlava di partizioni e filesystem in generale, la soluzione dei link simbolici che riproponi sopra non è esattamente quello che cercavo anche se può essere un punto di partenza.

Citazione:è un'astrazione fatta dal sistema operativo che indicizza alcuni dei contenuti e li raccoglie (appunto) in una simildirectory presentandotela come una directory vera e peopria
Ecco l'idea era questa - riuscire ad indicizzare più percorsi in una stessa directory (visualizzandola in modo ordinato e distinguendone i percorsi originali)

Citazione:puoi listare tutti i contenuti in un unico elenco con il semplicissimo comando
ls directory1/* directory2/* etc
con questo comando vedrei tutti i file delle directory che voglio contemporaneamente da terminale???
Cita messaggio
Si, certo.
Il problema è che essendo per l'appunto in una shell non grafica, non hai né anteprime né clic ma se ti bastano i nomi, sei a posto.

Con kde c'è un ottimo 'Trova file e cartelle ' ovvero kfind. Puoi vedere se nel tuo ubuntu c'è qualcosa del genere per vedere il contenuto di più cartelle.
Con dolphin e mi sembra anche con nautilus puoi dividere la finestra in due e vedere quindi due alberi diversi affiancati.
Cita messaggio
Io penso che il mio vero problema è che penso ancora come un windowsiano - spero che venga subito fuori la MINT 13 per provar ad entrare nel nuovo mondo - ora con la live di mint12cinnamon ita non è del tutto soddisfacente anche se alcune prove generali non guastano.

Grazie dell'aiuto avrò ancora bisogno di voi
Cita messaggio
Per formattare l'output di ls guarda il man.
Basta scrivere
man ls
e vedi le opzioni disponibili.

E' un errore comune pensare che i SO siano interscambiabili.
In realtà, Linux non vuole essere un sostituto di Windows anche se, secondo me, ne fa meglio le funzioni.
Diciamo che Linux parte da poco sotto dove Windows arriva e da lì può andare molto oltre.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)