Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gimp 2.8.6 , Spesso non si avvia : non risponde
Ciao,
proprio nei momenti in cui ho bisogno di usare Gimp mi ritrovo a non poterlo avviare perché non viene completata la fase di inizializzazione, caricamento caratteri eccetera.. e sulla gestione risorse vedo che occupa la cpu al 50% delle risorse totali. Quindi è qualcosa di anomalo rispetto al normale funzionamento..

Poco tempo fa avevo provato anche a cancellare la cartella dati utente e a istallarlo di nuovo ma siamo punto e accapo.
Adesso nel frattempo che preparavo questo post alla fine si è aperto ma sono passati alcuni minuti..

come si può risolvere?

Grazie
Dimitri
Cita messaggio
Riesci a capire,se rallenta quando cerca di caricare script vari, che forse sono stati
aggiunti alla versione base e ora danno qualche problema ?

Cita messaggio
Ciao,
guarda, io solitamente scarico l'ultima versione di gimp che trovo via via nel sito ufficiale e non aggiungo script o programmetti esterni... è tutto di default.. installo in più solo il file della guida in italiano.

Adesso però mi hai fatto venire in mente che il programma suite di manutenzione /aumento performance del pc "Tuneup 2013" ha una nuova funzione di disabilitazione automatica di alcuni programmi per massimizzare le risorse in tempo reale... in pratica a meno che non vengano esclusi da una lista manualmente , appena individua un programma che prende risorse e non è stato aperto, lo disabilita momentaneamente fino al momento che viene lanciato.. a quel punto lo riabilita..
In genere non mi ha dato problemi con altri programmi, appare addirittura la notifica di abilitazione / disabilitazione nei momenti in cui si attiva la funzione.. ad esempio con Adobe Audition 3.. per l'editing e registrazione audio.

Tengo sotto controllo in questi giorni come va escludendo gimp da questa gestione automatica (e quindi lasciandolo sempre abilitato dall'avvio del sistema) e poi farò sapere qui nel forum come va..

Grazie
Dimitri
Cita messaggio
Di che sistema operativo stiamo parlando ?
Su ubuntu 12.04 si aggiorna tramite repository, e si avvia in un lampo .

Cita messaggio
(31-07-2013, 11:37 )brunik Ha scritto: Di che sistema operativo stiamo parlando ?
Su ubuntu 12.04 si aggiorna tramite repository, e si avvia in un lampo .

Questo è su Windows 7 ultimate. Ho aggiornato il post precedente .. forse ho trovato..
Cita messaggio
Ok
Tienici aggiornati,può essere utile a chi riscontra lo stesso problema.
Idea

Cita messaggio
(31-07-2013, 11:56 )brunik Ha scritto: Ok
Tienici aggiornati,può essere utile a chi riscontra lo stesso problema.
Idea

Ciao!
certo, è utile sicuramente. Sto facendo così: ogni volta che avvio windows seven nella sessione provo ad aprire Gimp anche se non mi serve .. per ora dopo alcune prove tutto ok.
la fase di "interrogazione nuovi plugin" è quella che prende un po' più tempo.. solo relativamente, visto che in totale siamo appena sul mezzo minuto prima che tutto sia pronto per l'uso. Però l'importante è che le fasi di avvio scorrano bene senza bloccarsi.

A regola i plug-in che hanno aggiunto nelle ultime versioni di Gimp un po' influiscono nel tempo di caricamento.

Dimitri
Cita messaggio
Che scheda grafica hai? se ne possiedi una buona
hai provato a cliccare sull'icona di Gimp con il destro e scegliere dal menù Esegui con processore grafico e scegliere la tua scheda grafica al posto di grafica integrata?
Smanettando si impara... Angel

Cita messaggio
(11-08-2013, 14:47 )Nuvolotta Ha scritto: Che scheda grafica hai? se ne possiedi una buona
hai provato a cliccare sull'icona di Gimp con il destro e scegliere dal menù Esegui con processore grafico e scegliere la tua scheda grafica al posto di grafica integrata?

Ciao,
ho una ATI HD 5450.. Non c'è quella voce nel menu contestuale...

Comunque era qualche giorno che non avviavo più Gimp e siamo punto e d'accapo:
lo stesso problema di neanche due settimane fa. E' tornato a bloccarsi all'avvio e stavolta non è attivo il programma di disattivazione automatica di Tuneup 2013.. credevo che dipendesse da quello ma evidentemente non è così.
Aspettando senza terminare il processo, alla fine si è aperto ma ci ha impiegato diversi minuti. Ho notato che sulle proprietà del programma era stata impostata , probabilmente molto tempo fa su suggerimento del programma risoluzione problemi di compatibilità, la compatibilità con Windows XP SP2.. ma ora l'ho disattivata in quanto sono su windows 7.. Gimp è un nuovo programma e quindi non dovrebbe avere questi problemi di compatibilità da dover risolvere.

Dimitri
Cita messaggio
Ciao Frondizi, uso Gimp 2.8.6 con Windows 7 64 bit e l'avvio del medesimo è rapido. Fai un controllo del disco chkdsk per vedere se contiene errori, fatto questo deframmenta con l'utility di seven il disco e vedi se il problema persiste.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)