Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gimp 2.8 Kubuntu 12.04 amd64- Crash font
Ciao.

Ho dei problemi coi font in gimp. Appena cerco di selezionare il font per cercare di cambiarlo mi va in crash e si chiude.
Posso solo utilizzare il font Sans ma senza cambiarlo.

Ho disinstallaro e reinstallato eliminando anche la cartella .gimp2.8 in /home
Ho provato i font in libreoffice e li carica giusti.

Solutions?

Grazie
Cita messaggio
una domanda:
- apri gimp
- modifica
- preferenze
- cartelle
- caratteri
- il percorso dei fonts di sistema è corretto ed ha un pallino verde?
Cita messaggio
Ho due righe:

/home/NOMEUTENTE/.gimp-2.8/fonts
/usr/share/gimp/2.0/fonts

Entrambe vuote.

Ho provato a selezionare /home/NOMEUTENTE/.fontconfig e anche /usr/share/fonts ma nulla...

Se per pallino verde intendi la spunta sull'opzione "scrivibile" non c'è proprio la possibilità per farlo. c'è per i pennelli, per i gradienti ma non per i caratteri, come pure per i plug-in,, gli script e i temi che però funzionano bene.
Cita messaggio
Prova, da terminale, a dare questi due comandi (uno alla volta):

sudo apt-get remove ttf-mscorefonts-installer

sudo apt-get install ttf-mscorefonts-installer
Cita messaggio
in pratica non trova i fonts dentro la cartella e credo che questo causa crash durante la selezione dei caratteri, nelle due voci che hai riportato non ci sono i fonts e non sa dove andare a pescarli.
Di sotto posto un videotutorial, io uso windows e i percorsi non sono uguali, segui un pò quello che faccio. Elimina i percorsi che non hanno i fonts dentro con l'icona cestino, seleziona nuovo (l'icona foglio bianco) e vai a cercare la cartella che li contiene (dovrai entrarci dentro fino a quando trovi i file ttf), conferma con ok. Il pallino dovrà colorarsi di verde. Riavvia gimp e vedi se ancora va in crash quando selezioni un font.
Imageshack video:
Youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=jcSj84blwaU

https://www.box.net/shared/a8efc0f9eead5244a3ed

Cita messaggio
Dunque, prima di tutto grazie mille!

poi facciamo un po' di chiarezza:

I font microsoft li avevo già installati, è stata la prima cosa che ho provato, ho provato anche ad installarne un'altro e il libreoffice me lo vede.
Ora li ho disinstallati e reinstallati coi comandi che mi avete cosigliato ma niente.

Ho guardato il video e ho capito cosa intendi per "pallino verde", scusa sono un po' indietro... (:
quello è ok. io ho un simbolo di spunta che però è presente per ognuno dei due indirizzi, quindi me li vede correttamente.

Ora ho controllato anche sulla macchina virtuale con 2.6, che funziona correttamente.
Da come indirizzo /home/NOMEUTENTE/.gimp-2.6/fonts che in realtà è vuota.

La cosa che mi preoccupa è che quando clicco sul pulsante per cambiare font non si apre la finestra di dialogo che poi resta vuota, non si aptre proprio nulla, crasha punto e basta...
Cita messaggio
In che modo hai installato Gimp 2.8?
Cita messaggio
(02-07-2012, 15:51 )Antonio_Cantaro Ha scritto: In che modo hai installato Gimp 2.8?

Col suo script.
Cita messaggio
cambiare la directory dei fonts come ha fatto questo utente? -> http://gimper.net/viewtopic.php?p=64803&...f2f#p64803
Va modificato il file fonts.conf con editor di testo solo dopo aver creato una copia da ripristinare in caso di problemi.
Cita messaggio
Sinceramente non capisco in che modo devo modificarlo...
Cita messaggio

Vai al forum: