Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gimp 2.8 manca il menù principale (su Ubuntu 12.04): come inserirlo?
Buongiorno.
Ho scaricato dall'indirizzo pubblicato sul sito del Majorana Gimp 2.8 che ho regolarmente installato.
Benché disponga del completo menù contestuale a cui si accede cliccando col tasto destro del mouse, in alto è mancante la solita barra dei menù a cui sono abituato e che trovo indispensabile.

[Immagine: http://img838.imageshack.us/img838/391/gimp1.th.png]

Per essere più precisi, tale barra dei menù viene visualizzata solo in modalità schermo intero. Avviando o riducendo Gimp 2.8 in finestra il menù scompare.
E' possibile ripristinarla/visualizzarla anche in modalità finestra ??

In modalità schermo intero, ho potuto accedere alle Preferenze ed ho esplorato le varie opzioni, ma l'unica che mi appare idonea è attivata per default (vedi immagine sotto) Anche l'ampia guida dà per scontato che il menù sia presente. Vane ricerche anche con google, che mi fanno pensare ad un problema isolato e personale. Potrebbe dipendere per caso dalle impostazioni/caratteristiche di Ubuntu 12.04 ?

C'è modo di risolvere ? Grazie.

[Immagine: http://img84.imageshack.us/img84/6997/gimp3r.th.png]
Cita messaggio
Intendi la barra degli strumenti?Se usi unity sposta il cursore in alto e ti compare, è a scomparsa. Se la vuoi sempre visibile installa Unsetting da qui.Poi lancialo e nella scheda windows metti off la prima voce.
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
(13-09-2012, 13:13 )eu66 Ha scritto: Intendi la barra degli strumenti?Se usi unity sposta il cursore in alto e ti compare, è a scomparsa. Se la vuoi sempre visibile installa Unsetting da qui.Poi lancialo e nella scheda windows metti off la prima voce.
Grazie per la tua risposta.

A seguito di ricerche autonome ho scoperto entrambe le risposte che mi hai dato: la responsabilità della mancanza del menù non è di Gimp ma di globalmenu. Ho anche installato unsettings, che è disponibile da synaptic, non so se nativamente o a seguito dell'inserimento da parte mia di qualche repository extra.

Tuttavia - pur avendo trovato il pulsante che permetterebbe (?) la disattivazione di globalmenu - che leggendo altrove andrebbe disinstallato - vorrei essere cauto nell'usare quel pulsante. Questa distribuzione è ancora immatura e non vorrei incasinarla ancor di più. Quindi un pò di prudenza è d'obbligo. Infatti a me la prima voce (overlay scrollbars) non funziona

Tu per caso hai usato il pulsante che disattiva il globalmenu con successo e senza guai ?

[Immagine: http://img32.imageshack.us/img32/5116/unsettings.th.png]
Cita messaggio
(13-09-2012, 16:23 )kRel Ha scritto:
(13-09-2012, 13:13 )eu66 Ha scritto: Intendi la barra degli strumenti?Se usi unity sposta il cursore in alto e ti compare, è a scomparsa. Se la vuoi sempre visibile installa Unsetting da qui.Poi lancialo e nella scheda windows metti off la prima voce.

A seguito di ricerche autonome ho scoperto entrambe le risposte che mi hai dato: la responsabilità della mancanza del menù non è di Gimp ma di globalmenu. Ho anche installato unsettings, che è disponibile da synaptic, non so se nativamente o a seguito dell'inserimento da parte mia di qualche repository extra.

Tuttavia - pur avendo trovato il pulsante che permetterebbe (?) la disattivazione di globalmenu - che leggendo altrove andrebbe disinstallato - vorrei essere cauto nell'usare quel pulsante. Questa distribuzione è ancora immatura e non vorrei incasinarla ancor di più. Quindi un pò di prudenza è d'obbligo. Infatti a me la prima voce (overlay scrollbars) non funziona

Tu per caso hai usato il pulsante che disattiva il globalmenu con successo e senza guai ?

Si, io ho usato entrambi i primi due pulsanti senza problemi.
A proposito, per rendere effettive le modifiche devi riavviare o comunque saranno attive dal prossimo riavvio.
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
(13-09-2012, 17:34 )eu66 Ha scritto:
(13-09-2012, 16:23 )kRel Ha scritto:

Si, io ho usato entrambi i primi due pulsanti senza problemi.
A proposito, per rendere effettive le modifiche devi riavviare o comunque saranno attive dal prossimo riavvio.
Il primo tasto overlay scrollbars ha funzionato in maniera strana: ora mi ritrovo le barre di scorrimento in modo classico (e mi va bene) ma il pulsante di unsettings è in off invece che in on.
Invece l'impostazione che dovrebbe abilitare/disabilitare globalmenù è priva di effetto.
Cita messaggio
(17-09-2012, 23:40 )kRel Ha scritto: Il primo tasto overlay scrollbars ha funzionato in maniera strana: ora mi ritrovo le barre di scorrimento in modo classico (e mi va bene) ma il pulsante di unsettings è in off invece che in on.
Invece l'impostazione che dovrebbe abilitare/disabilitare globalmenù è priva di effetto.

In che senso? Ti posto il mio unsetting.
ps.: ti avevo detto di mettere in off il primo pulsante, invece era il secondo, scusa arrossire

Allegati Anteprime

mandi...Eugenio
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)