Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gimp 2.8 su CentOS 6.2
Ciao a tutti, avevo richiesto questa informazione nella discussione su Gimp, ma nessuno mi ha risposto.
Ho installato CentOS 6.2 per prova, perché mi è sembrato un ottimo desktop, certo da sistemare, e proprio per questo motivo volevo installare l'ultima release stabile di Gimp, cioè la 2.8, cosa che in verità volevo anche fare in PC-BSD che è a sua volta in prova. E lì ho capito che dovrò aspettare il PBI od almeno il port. Devo installare qualche repository non ufficale tipo EPEL od altri e poi estrarlo oppure aspettare come per PC-BSD?
Qualcuno può darmi una mano? Grazie.
Cita messaggio
O aspetti (CentOS 6.2 [io lo uso nella versione a 64-bit] è una "rolling")... o te lo compili tu, "a manina", partendo dai Sorgenti. Ma non ti garantisco che una tale operazione sia esente da potenziali rischi di futuri "conflitti di dipendenza" fra i pacchetti.
In questo preciso momento, mi risulta esista il pavcchetto RMP di GIMP 2.8 soltanto per OpenmSuSE e per Fuduntu (inoltre, dovrebbe esserci l'RPM della versione "testing" per Mandriva/Mageia a 32-bit).
Per CentOS (e per Scientific Linux 6.2), c'è -invece- GIMP 2.6.9-4. Per Fedora 17 c'è la versione 2.7.4-2.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Come avrai capito Gimp 2.8 è un pò na fissa, ma questa versione é sicuramente un bel passo avanti.
Infatti su Ubuntu ho installato la versione dell'esimio professore.
Ciao.
Cita messaggio
(20-06-2012, 12:03 )monsee Ha scritto: O aspetti (CentOS 6.2 [io lo uso nella versione a 64-bit] è una "rolling")... o te lo compili tu, "a manina", partendo dai Sorgenti. Ma non ti garantisco che una tale operazione sia esente da potenziali rischi di futuri "conflitti di dipendenza" fra i pacchetti.
In questo preciso momento, mi risulta esista il pavcchetto RMP di GIMP 2.8 soltanto per OpenmSuSE e per Fuduntu (inoltre, dovrebbe esserci l'RPM della versione "testing" per Mandriva/Mageia a 32-bit).
Per CentOS (e per Scientific Linux 6.2), c'è -invece- GIMP 2.6.9-4. Per Fedora 17 c'è la versione 2.7.4-2.

Gimp su Mageia2 e Mandriva 2012 è versione nativa 2.8 , idem su fedora FC17 , Centos segue lo sviluppo di Redhat enterprise , nulla che vedere con le rolling, com red-hat il suo indirizzo d' uso è quello dei server di rete , della grafica i server non san che farsene, utile solo per verticalizzarne oltre ogni misura la vulnerabilità , ed introdurre masse critiche di bug del tutto inutilmente.
Cita messaggio
No, Franco: CentOS 6.2 è una "rolling-distro". E anche Scientific Linux 6.2 è una "rolling-distro". Te lo posso garantire perchè uso entrambe codestre "distro": la prima, nella versione a 64-bit e la seconda nella versione a 32-bit.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Va beh, alla fine, mi sa che conviene restare con Ubuntu che è la distro che conosco bene e riesco a gestirla, tramite le guide che si trovano in rete, come voglio io.
L'unica cosa è che ogni tanto, non so perché, visto che Wine è impostato correttamente con le librerie necessarie per far funzionare il Sigma photo editor, le immagini in formato Tiff appaiono come una massa colorata formata da grana che ricorda quella di una Tri-x o Hp5 sviluppata con il Rodinal, cioè come palle da golf!!
Cita messaggio
Quest'ultima questione (quella riguardante il formato TIFF) ti suggerisco di postarla nella Sezione di questop stesso Forum dedicata specificamente alla Grafica. Penso avrai più facilmente delle valide risposte.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)