Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gimpshop truffaldino
Sta circolando una versione di Gimp truffaldina... Come sapete originalmente Gimpshop era una versione adattata per i neofiti che avessero voluto seguire i tutorial di photoshop.. il cui progetto è stato abbandonato dalla versione di Gimp 2.2...

Ora da come è presentato Gimpshop si spaccia per il continuo di quel progetto ma realtà, si tratta di gimp 2.8.0 a cui hanno aggiunto una serie di barre e software... purtroppo il fatto che sia stato inserito nel numero di win magazine di agosto 2012 non aiuta a fare capire che si tratta di un bidone...
Probabilmente qualche furbetto del quartierino ha approfittato dell'abbandono del dominio...
neppure Wikipedia in italiano aiuta, visto che potrebbe fare credere che il sito sia quello originale (impossibile da modificare per ora)
http://it.wikipedia.org/wiki/GIMPshop

http://gimpshop.com/
Smanettando si impara... Angel

Cita messaggio
Grazie per la segnalazione, sono certo che eviterà a diversi utenti di caderci.
Cita messaggio
Se il software è gratis (truffaldino) mi sembra una parola un pò grossa, semmai il ragazzo si è preso dei meriti non suoi, se pensiamo alle modifiche che vengono fatte ad ubuntu cosa dovremmo dire?
Cita messaggio
(01-09-2012, 18:19 )procton771 Ha scritto: Se il software è gratis (truffaldino) mi sembra una parola un pò grossa, semmai il ragazzo si è preso dei meriti non suoi, se pensiamo alle modifiche che vengono fatte ad ubuntu cosa dovremmo dire?
giusto, è una versione surrogata Exclamation o in linguaggio linuxiano una.... distro Pinguino
"Se non cambiate voi stessi, non chiedete che il mondo cambi"
Cita messaggio
Concordo con Procton, del resto anche il link di wilkepedia indicato da Nuvolotta
http://it.wikipedia.org/wiki/GIMPshop
chiarisce bene le specifiche di Gimpshop, appunto chiarendo che è un gimp personalizzato( la diversità sta solo nell'interfaccia che tenta di replicare l'aspetto di Adobe Photoshop) ed anche nel suo sito di riferimento si evidenzia che è gimp a tutti gli effetti, senza indurre a nessun inganno
http://gimpshop.com/
Morale (almeno da una disamina veloce che ho fatto) non verifico nessuna azione scorretta o fraudolenta.
Cmq per scrupolo invito qualche volontario a verificare che le mie impressioni siano giuste.
Bilodiego

P.s. Da ricordare che i software opensource appunto quanto tali "codice aperto",hanno il pregio che chiunque li può modificare,che poi la riuscita sia più o meno valida è un'altra storia.
Cita messaggio
Concordo con bilodiego e procton.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Quando l'ho provato mi ha chiesto di installare altri software
questi per la precisione
offerbox by aedge
princegong
smart pc cleaner
surf canyon
full-diskfighter by spamfighter
yahoo search

per quello ho usato truffaldino, forse il termine che ho usato non è appropriato, ma chi lucra sul lavoro altrui non è certo un benefattore
Smanettando si impara... Angel

Cita messaggio
Be trovo che cmq un loro lavoro l'hanno svolto,a qualcuno potrebbe risultare comodo e utile usare gimp con un interfaccia simile a photshop, poi che non lo facciano per beneficenza e provino a guadagnarci sopra non lo si può considerare truffaldino,tanto più che è tutto trasparente e lecito( non presi "a tradimento") in fondo alla pagina è ben evidenziato ed avvisati che vengono proposti altri software free senza averne l'obbligo di installarli.
This Photo Editing Software Is FREE!
Gimpshop.com is distributing custom installers which are different from the originally available distribution. These new installers comply with the original software manufacturer's policies and terms & conditions. Install IQ™ is an install manager, which manages the installation of your chosen software. In addition to managing your download and installation, Install IQ™ will offer free popular software that you may be interested in. You are not required to install any additional software to complete your installation of your selected software. You can always completely remove the programs at any time in Windows' Add/Remove Programs.

Fermo restando che trovo antipatico e sto alla larga da installare roba che tenta di rifilarci qualcosa d'altro,ma come al solito spesso è dovuta dalla nostra imprevidenza : ci buttiamo a pesce senza leggere tutto bene prima e senza valutare i pro e i contro.

Bilodiego
Cita messaggio
(01-09-2012, 23:29 )Nuvolotta Ha scritto: Quando l'ho provato mi ha chiesto di installare altri software
questi per la precisione
offerbox by aedge
princegong
smart pc cleaner
surf canyon
full-diskfighter by spamfighter
yahoo search

per quello ho usato truffaldino, forse il termine che ho usato non è appropriato, ma chi lucra sul lavoro altrui non è certo un benefattore

Se un programma ti suggerisce ed a volte ti obbliga quasi, (se non vedi piccolissimi avvertimenti seminascosti) ad installare altri programmi non richiesti nè necessari, il termine truffaldino ci sta benissimo.
Anzi, io avrei usato di peggio.

Senza contare che parecchi di quei programmi sono spazzatura, se non addirittura dannosi.

[EDIT]: aggiornata wikipedia.
a dieci anni il mondo è fantasia, a vent'anni possibilità, a trenta speranza. A quaranta è riflessione, a cinquanta... vi saprò dire.
Cita messaggio
I programmi truffaldini sono quelli che dopo essere spacciati per free richiedono un sollecito di pagamento, ne abbiamo già discusso sulle vicende di un noto sito, molti programmi free hanno bisogno di altri programmi sponsor per sopravvivere, il tutto a discrezione dell'utente, succede che alcuni sono ingannevoli e installano anche senza il tuo consenso, ma più che programmi truffaldini li definirei spazzatura infetta.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)