Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Grosso Problemone con Sony vaio VGN-FS315M
Ciao a tutti,
è da un po' che non mi faccio sentire ( problemi tecnici )
Dunque, passiamo subito al problema......Ho resettato la Cmos del sopracitato Sony Vaio ( cortocircuitandola )....procedura già effettuata in passato con altri PC e mai riscontrato problemi.
Con questo BIOS di M...a della Phoenix invece è successo che ora il computer si accende ma il display rimane nero, del BIOS nessuna traccia.
Come faccio per evitare di cestinare il PC ripristinando il BIOS ?
Sono già stato sul sito sony ma del bios ho trovato solo un upgrade...Che non posso fare naturalmente....Ciò che mi servirebbe invece, sarebbe proprio l' originale intero BIOS per cd autoinstallante..( giacchè questo Phoenix non prevede il boot da usb )

Grazie a tutti per l' aiuto...Huh
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
(12-06-2013, 08:45 )Teo Ha scritto: Ciao a tutti,
è da un po' che non mi faccio sentire ( problemi tecnici )
ma che bella scusa! Smile sorriso originale

Andiamo con ordine:
- "cortocircuitandola" significa che hai resettato mettendo in contatto 2 pin con un jumper (come prescritto nei manuali) o hai fatto un tentativo più o meno casuale?
- che significa che il display rimane nero? solo che non puoi entrare nel BIOS ma il computer funziona, oppure non funziona niente?

Se il PC funziona, per quanto riguarda l'upgrade non ci dovrebbero essere problemi ad usare l'eseguibile scaricato dal sito Sony, basta che selezioni il sistema operativo Windows corretto, dopodichè fa tutto da solo: fai doppio click sul file e l'aggiornamento parte.

Ho avuto un problema simile un paio di mesi fa con un HP desktop: il computer funzionava regolarmente ma di entrare nel BIOS nonn se ne parlava proprio; per resettare da principio il BIOS si fa così
- staccare il PC dalla corrente (nel caso dei notebook devi rimuovere anche la batteria)
- togliere la batteria al litio che conserva le impostazioni della CMOS/FLASH perché è un'operazione più radicale del semplice reset con jumper
- attendere qualche minuto: si perderanno tutte le impostazioni del BIOS precedente ed in genere anche le eventuali password

Rimonti tutto e quando riaccendi il computer dovrebbe apparire direttamente la schermata del BIOS; metti le impostazioni preferite e cerca anche eventuali opzioni per mostrare SEMPRE i messaggi di boot, compresi quelli che ti dicono la combinazione di tasti per accedere al BIOS. Per eccesso di zelo certe volte le case le impostano su "messaggi non visibili"... una prassi che noi che vogliamo avere il controllo completo del nostro harware odiamo con tutte le forze.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(12-06-2013, 17:28 )BAT Ha scritto: Andiamo con ordine:
- "cortocircuitandola" significa che hai resettato mettendo in contatto 2 pin con un jumper (come prescritto nei manuali) o hai fatto un tentativo più o meno casuale?

No BAT, l' ho staccata e poi ho messo in cottatto fra loro i 2 poli...per qualche secondo.

(12-06-2013, 17:28 )BAT Ha scritto: - che significa che il display rimane nero? solo che non puoi entrare nel BIOS ma il computer funziona, oppure non funziona niente?

Si accendono i led dell' alimentazione e del wlan e ...dopo qualche minuto che è acceso si sente partire la ventolina del dissipatore. Se inserisco un cd nel lettore, parte....ma poi si ferma dopo poco. Lo schermo è totalmente nero. Niente di niente...Nessun messaggio......

[/quote]
Cita messaggio
In pratica non si riesce a capire se il computer funziona o no, oppure se è il monitor: prova a collegare un monitor esterno. Se funziona segui le precedenti istruzioni per ripristinare il BIOS

- stacca il PC dalla corrente e rimuovi anche la batteria
- togli la batteria al litio che conserva le impostazioni della CMOS/FLASH e aspetta qualche minuto prima di reinserirla

P.S.
se il CD parte ma poi si ferma credo che sia normale: se il computer "funziona" (schermo a parte) quando inserisci il CD/DVD il drive parte per leggerlo, poi si ferma per risparmiare energia (non potendo usara il notebook, non accedi ad un file manager, non apri il CD/DVD, insomma non fai niente col CD/DVD e quello va in risparmio energetico).
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Ciao,
ho dato un'occhiata al manuale ed ho visto,a pagina 22, che viene indicato un tasto che spegne il monitor, si trova nel perimetro della carcassa in centro sul davanti.
Che sia questo il problema? Potresti inavvertitamente averlo attivato.
Sempre che non si riferisca ad un monitor esterno.
Il manuale c'è anche in italiano.

Enzo
Occhio per occhio ed il mondo diventa cieco (Gandhi)
Quando hai fatto ciò che basta non toccar se no si guasta.
Cita messaggio
Ciao Teo.

Io proverei così:

1)Prova ad avviare anche senza batteria tampone; anzi, per togliersi ogni dubbio, sarebbe preferibile sostituirla;

2)Stacca la batteria , l'alimentazione, e la batteria tampone, e resetta premendo il tasto di accensione per un minuto;

3)se il problema rimane, potresti staccare tutti le periferiche, e provare a riavviare con una alla volta.

Staccare la batteria tampone per pochi minuti, servirebbe a ben poco.
Di solito bastrerebbe cortocircuitare i due poli della mainboard per resettare il BIOS(che hai già fatto); se si decide di staccare la batteria tampone, sarebbe consigliabile lasciare il PC senza questa per qualche ora.

Se dopo tutte le prove che ti abbiamo suggerito non risolvi, temo ci siano problemi seri alla scheda madre.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Ragazzi, grazie per tutti i vostri consigli, proverò a seguire i vostri suggerimenti e poi vi farò sapere.....Confused
Cita messaggio
Ciao ragazzi/e,

le ho provate tutte ma.....NIENTE DA FARE !!! Undecided

L' ho venduto come NON Funzionante...per pezzi di ricambio.
Scusatemi se ho tardato nel farvelo sapere.
Cita messaggio
Ok, cortesemente metti [RISOLTO] grazie.
Cita messaggio
Non penso servi a qualcosa Smile
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)