Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Grub manager
Sto cercando di conoscere Linux ed avendo spazio ho installato un qudruplo boot con Windows 8, Linux Mint, Ubuntu e Pclinuxos in modo da provare e trovare quello a me più adatto.
Il boot loader è quello di Linux Mint ed è su dev/sda.
Ora però mi trovo un boot manager che è quasi un elenco del telefono tra distro,kernel,recovery e varie.
Pensavo quindi di installare Grub-customizer per non avventurarmi (almeno per ora) nei meandri del grub.cfg; ho però letto anche qualcosa su un Super Boot Manager che, mi pare di aver capito, faccia + o - le stesse cose.
Data la mia scarsa conoscenza pensavo di chiedere quale dei due fosse più consigliabile ad un newbie come me.
Grazie e nel frattempo ciao a tutti.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, ma l' Inferno per la compagnia.(M.Twain)
Non bisogna mai dare credito alle parole dei pazzi, degli ubriachi e, soprattutto, degli imbecilli.(Kit Carson)
Cita messaggio
Sono ambedue validi, provali, io preferisco editare manualmente il grub.cfg
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
(29-04-2013, 09:14 )patel Ha scritto: Sono ambedue validi, provali, io preferisco editare manualmente il grub.cfg

Per quel che ti riguarda non ho dubbi e lo preferirei anche io, vorrebbe dire che ne sono capace e che sto imparando decentemente Angel .
Forse l' anno prossimo.
Li proverò entrambi.
Grazie mille.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, ma l' Inferno per la compagnia.(M.Twain)
Non bisogna mai dare credito alle parole dei pazzi, degli ubriachi e, soprattutto, degli imbecilli.(Kit Carson)
Cita messaggio
editare il grub.cfg non è difficile, basta spostare i vari blocchi nell'ordine preferito ed eliminare quelli non desiderati. L'importante è conservare sempre una copia del file originale da ripristinare in caso di errori tramite una live
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Lasciali perdere entrambi ... Non di rado combimano casini e ti lasciano a piedi ... Neanche configurare a manina grub.cfg è una valida alternativa dal momento che quel file é frutto di altri script ... Al primo update-grub ritornerebbe tutto come prima ... Vado a memoria (non ho modo di verificarlo ora) bisognerebbe editare grub.d che si trova nella cartella /boot/grub
Cita messaggio
Grub custumizer,va bene..... avendo solo due sistemi operativi da gestire,col terzo gia
ti incarti Sfascio tutto.Con quattro hai un numero di voci al grub,che nemmeno customizer
ci capisce niente.Sarebbe un continuo tentare come meglio impostare il tutto,e un continuo ripristino della copia del grub di default,se il programma ne ha salvata una decente e funzionante.

Cita messaggio
(29-04-2013, 14:01 )tumbler Ha scritto: Lasciali perdere entrambi ... Non di rado combimano casini e ti lasciano a piedi ... Neanche configurare a manina grub.cfg è una valida alternativa dal momento che quel file é frutto di altri script ... Al primo update-grub ritornerebbe tutto come prima ... Vado a memoria (non ho modo di verificarlo ora) bisognerebbe editare grub.d che si trova nella cartella /boot/grub

(29-04-2013, 14:30 )brunik Ha scritto: Grub custumizer,va bene..... avendo solo due sistemi operativi da gestire,col terzo gia
ti incarti Sfascio tutto.Con quattro hai un numero di voci al grub,che nemmeno customizer
ci capisce niente.Sarebbe un continuo tentare come meglio impostare il tutto,e un continuo ripristino della copia del grub di default,se il programma ne ha salvata una decente e funzionante.

Grazie per i consigli.
In effetti mi trovavo con un piccolo elenco telefonico di voci tra cui scegliere.
Ho installato Grub Customizer; ho salvato il grub.cfg come grub.cfg.old ed ho eliminato tutto tranne le 4 voci dei sistemi in funzione.
Ho anche aggiunto una immagine di splash e cambiato il timeout da 10 a 20 secondi (sono un po lento a decidere).
Beh! Funziona! Ho un bel grub con solo 4 voci e Linux Mint di default.
Comunque ho sempre pronta la live per ripristinare il grub.cfg originale all' occorrenza.
Ancora grazie.
Cita messaggio
Bravo,buon lavoro,anche se al sistema di default preferito,mi pare mint ,avrei lasciato che mostrasse al grub qualche opzione in più tipo kernel precedente e recovery mode.Venti secondi di scelta mi paiono un po troppi,è la prima volta credo che si imposti una preferenza così alta,è un record Sad

Cita messaggio
(29-04-2013, 15:13 )brunik Ha scritto: Bravo,buon lavoro,anche se al sistema di default preferito,mi pare mint ,avrei lasciato che mostrasse al grub qualche opzione in più tipo kernel precedente e recovery mode.Venti secondi di scelta mi paiono un po troppi,è la prima volta credo che si imposti una preferenza così alta,è un record Sad

Sull' opzione di scorta al sistema di default hai ragione; alla prima occasione farò un update-grub e poi riconfiguro lasciando l' opzione aggiuntiva.
Circa il timeout c'è un motivo tecnico.
Il mio monitor Samsung piazza una finestra( cm 5 x 12) con la risoluzione ed il tipo di connessione video proprio in alto a sx del monitor; esattamente dove sono scritti i siatemi.
Questa finestra persiste per ca 7-8 secondi per cui in effetti il mio tempo di visualizzazione è ca 12-13 secondi ed essendo io un po anziano ed un po cecato.....
Cita messaggio
Si scherzava....
Idea

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)