Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Grub non si avvia. Dual boot Windows 8.1 e ubuntu 14.04
Salve
scusate l'intromissione ma ho anch'io lo stesso problema.
Sicuramente installando 14.04 Mate (grazie professore per l'ottima realizzazione!) sono incorso in qualche errore,
Purtroppo anche leggendo e rileggendo le procedure proposte non riesco a trovare l'errore.
Ho provato anche con Grub Repair ma l'installazione di Ubuntu mi va in crash.
facendo fdisk il risultato è questo:

WARNING: GPT (GUID Partition Table) detected on '/dev/sda'! The util fdisk doesn't support GPT. Use GNU Parted. 
Disk /dev/sda: 1000.2 GB, 1000204886016 bytes
255 testine, 63 settori/tracce, 121601 cilindri, totale 1953525168 settori
Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes
Identificativo disco: 0x9308c77a 

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 1 1953525167 976762583+ ee GPT
Partition 1 does not start on physical sector boundary.

Al momento risolvo premendo F12 all'avvio, selezionando avvio da DVD e altro, mi appare Grub e da li parte Ubuntu (regolarmente da HDD)
Grazie per possibili chiarimenti.

Primi passi in Ubuntu Sleepy
Se vuoi arrivare, puoi fare una sola cosa: metterti in cammino.
Cita messaggio
ma da quello che si legge tu hai installato solo un sistema...... ma win si avvia?
Cita messaggio
(09-09-2014, 20:05 )'dxgiusti' Ha scritto: ma da quello che si legge tu hai installato solo un sistema...... ma win si avvia?

Windows parte regolarmente di default se voglio avere ubuntu prima che parta windows devo premere F12 dove appare uno scermo blu che mi permette di dare l'avvio da DVD e altre sigle, dando enter mi parte il Grub di Ubuntu.
Cita messaggio
per cortesia da ubuntu, fai una schermata con gparted e postala.
Cita messaggio
(10-09-2014, 12:51 )'dxgiusti' Ha scritto: per cortesia da ubuntu, fai una schermata con gparted e postala.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
ho diviso la discussione.

domanda 1: hai un partizionamento gpt, ma il secureboot c'è pure? e se sì, quando hai installato la distro del prof era attivato oppure no?
domanda 2: durante l'installazione dove gli hai detto di installare grub?
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(10-09-2014, 22:44 )'GiuS' Ha scritto: ho diviso la discussione.
domanda 1: hai un partizionamento gpt, ma il secureboot c'è pure? e se sì, quando hai installato la distro del prof era attivato oppure no?
domanda 2: durante l'installazione dove gli hai detto di installare grub?

O.K. GiuS.
Si ho un partizionamento GPT
secure boot - disabilitato
load legacy - abilitato
modifica suggerita dall'assistenza Dell per avere il boot da dvd
PC - Dell Inspiron Desktop - BIOS Aptio Americans Megatrend
Grub su sda.
Cita messaggio
mmm [img]images/smilies/huh.gif[/img] da dove comincio?

partiamo da grub. il partizionamento gpt non usa la prima parte dell'hd, notoriamente denominata mbr, ma una partizione dell'hd denominata efi; in teoria dovrebbe essere la prima partizione del disco, ma non è detto perché in effetti nei pc con win8 è spesso posizionata nella seconda partizione; nel tuo caso la partizione efi è sda1 (esp=efi system partition). questo implica che mettere grub in sda (ovvero all'inizio del disco, sull'mbr) è inutile su un partizionamento gpt perché quella parte del disco non verrà letta. dove va messo grub? nella stessa partizione di ubuntu, in / (root), oppure in partizione /boot dedicata.

possibile soluzione: premesso che qui siamo nel campo delle ipotesi, dove prima si prova e poi si capisce se ha funzionato oppure no (ti consiglio dunque backup su altro hd dei file che ritieni importanti, creazione di un dvd/usb di ripristino di win8 estraendo prima il codice-prodotto tramite uno dei numerosi programmini gratuiti che fanno questo lavoretto), io mi muoverei in questa maniera:
1) entro in ubuntu
2) reinstallo grub su sda8
3) scarico e creo un cd/dvd/usb live di ubuntu ufficiale
4) spengo il pc e riavvio
5) entro in bios, riabilito secureboot, disabilito il fast boot
6) entro in win, disabilito il fast boot dalle impostazioni, inserisco il cd/dvd/usb di ubuntu e spengo win tenendo premuto il tasto shift
7) dalle impostazioni speciali di riavvio, indico al pc che deve riaccendersi riavviando il cd/dvd/usb di ubuntu ufficiale
8) quando ubuntu ufficiale è stato caricato, scarico boot repair e lo lancio
9) ignoro eventuali segnalazioni che mi dicono che dovrei riavviare il programma con il secureboot disabilitato
10) incrocio le dita e accendo un cero a santa rita (la santa dei casi impossibili) [img]images/smilies/cool.gif[/img]

se hai domande/perplessità posta pure. ti risponderò sinceramente (anche se in ritardo, anche se dovrò semplicemente dirti che non so risponderti [img]images/smilies/biggrin.gif[/img] )

ciao
Cita messaggio
Citazione:O.K. GiuS.
Si ho un partizionamento GPT
secure boot - disabilitato
load legacy - abilitato
modifica suggerita dall'assistenza Dell per avere il boot da dvd
PC - Dell Inspiron Desktop - BIOS Aptio Americans Megatrend
Grub su sda.

forse dico una stupidaggine ma questo dovrebbe essere disabilitato e dovrebbe essere uefi a gestire.
Cita messaggio
è uefi a gestire in entrambi i casi: nel primo (secure boot attivato) permette l'avvio dei sistemi operativi che hanno una chiave secure boot riconosciuta, nel secondo (legacy attivato) permette l'avvio dei sistemi operativi che non richiedono la chiave. è chiaro che le opzioni bios sono alternative, o l'una o l'altra (da ciò che mi è dato sapere, in effetti i bios asus permettono situazioni ibride in cui entrambe le opzioni sono attivate).
semplificando molto potremmo paragonare efi/uefi ad un boot manager come il buon vecchio gag.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)